Green Future Index 2022

di lettura

La ricerca è stata condotta attraverso approfondimenti  e interviste con esperti globali sui cambiamenti climatici, energia verde e tecnologie che guideranno la decarbonizzazione.

Image

Lo studio coinvolge 76 paesi e analizza le politiche ambientali, gli interventi per ridurre le emissioni di carbonio, la produzione di energia pulita, gli investimenti a tutela dell’ambiente.

Per determinare il ranking di ciascun Paese si prendono in considerazione 5 pilastri: emissioni di carbonio, transizione energetica, società sostenibile, innovazione pulita e politica climatica.

Paesi virtuosi

  1. Al primo posto l’Islanda (punteggio 6,9 su 10) che genera più elettricità da fonti rinnovabili di quanta ne consumi.
  2. Segue la Danimarca (6,6) che è riuscita a raccogliere 762 milioni di dollari in obbligazioni verdi per finanziare i suoi ambiziosi programmi di transizione energetica.
  3. I Paesi Bassi (6,42), al terzo posto, grazie soprattutto al trasporto pubblico ecologico: i treni passeggeri utilizzano energia pulita dal 2017 e gli autobus  dovranno funzionare con energie rinnovabili entro il 2025.

Ranking Paesi Green 2022

Da segnalare il Regno Unito (classificato 17esimo l'anno scorso) che balza alla quarta posizione grazie alla politica climatica e agli investimenti per la transizione verso l'energia pulita: quasi il 36% dell'energia del paese proviene da fonti green (sarà del 100% entro il 2035).

La Cina – che passa dal 45° posto del 2021 al 26° nel 2022 – ha acquistato più della metà del veicoli elettrici del mondo nel 2021.

Italia

L’Italia sale dalla 22esima posizione del 2021 alla 17esima ed entra nella Classifica dei 20 Paesi definiti green leader che stanno mettendo in atto azioni di rilievo per costruire un futuro sostenibile.

Tra i punti di forza l’agricoltura sostenibile (oltre il 15% dei seminativi italiani è biologico) e la politica climatica (al 12° posto). Per le emissioni di carbonio invece, l’Italia occupa solo la 37esima posizione. 

Ranking green Italia

Il Green Future Index è un programma di ricerca del MIT Technology Review Insights sponsorizzato da Morgan Stanley, Citrix e Iris Ceramica Group. La ricerca si è conclusa a gennaio 2022 (prima del conflitto Russia – Ucraina).

Fonte: MIT Technology Review 

Analisi di mercato
L'industria nautica da diporto italiana nel 2021
L'industria nautica da diporto italiana nel 2021
Secondo Nautica in Cifre – LOG, annuario dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, l’export dell’industria nautica da diporto ha toccato il suo massimo storico.
Previsioni vendemmiali 2022
Previsioni vendemmiali 2022
Secondo l'Osservatorio Assoenologi, Ismea e Unione italiana vini, l'annata è stata soddisfacente per quantità e di ottima qualità.
Cresce l’export dei prodotti agroalimentari biologici italiani
Cresce l’export dei prodotti agroalimentari biologici italiani
Agli stati generali del biologico, promossi all’interno di SANA, presentata la ricerca sul bio Made in Italy con dati aggiornati sull’export.
SACE - Simest: export italiano luglio 2022
SACE - Simest: export italiano luglio 2022
Nei primi sette mesi del 2022 le vendite italiane oltreconfine sono risultate in crescita del 21,8% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Olio di oliva: cala il raccolto e aumentano i costi di produzione
Olio di oliva: cala il raccolto e aumentano i costi di produzione
Il report “2022, la guerra dell’olio Made in Italy” di Coldiretti e Unaprol descrive uno scenario segnato dai cambiamenti climatici e dai rincari di energia e materie prime che pesano su aziende e famiglie.
SACE: Rapporto export 2022
SACE: Rapporto export 2022
Il Rapporto Export di SACE offre informazioni utili per le imprese alla ricerca di nuovi mercati.
L’impatto della guerra Russia – Ucraina sulla fornitura di alcune materie prime critiche
L’impatto della guerra Russia – Ucraina sulla fornitura di alcune materie prime critiche
Il Report dell’OECD analizza le gravi interruzioni causate dalla guerra in particolare nell'approvvigionamento di materie prime critiche per la produzione industriale e per la transizione verde.
Italian sounding Rapporto 2022
Italian sounding Rapporto 2022
Assocamerestero e The European House Ambrosetti hanno analizzato e quantificato l’impatto economico dell’Italian Sounding che indebolisce il posizionamento all’estero dei prodotti italiani.
Assoporti: dati I semestre 2022 dei porti italiani
Assoporti: dati I semestre 2022 dei porti italiani
Il primo semestre di quest’anno conferma la ripresa complessiva dei porti italiani, che continuano a registrare performance positive.
RetailX Italy Ecommerce Report 2022
RetailX Italy Ecommerce Report 2022
Retailx ha pubblicato il report sul commercio elettronico in Italia, realizzato in collaborazione con Aci Worldwide e Tealium.