Perché investire in Marocco?

di lettura

Tra il 2001 e il 2010 il Pil del Marocco è cresciuto in media del 5,1%. Il mercato domestico, composto da 32 milioni di abitanti, è il secondo più grande del Maghreb.

I fondamentali economici del Marocco, malgrado la crisi, restano positivi a dimostrazione di una buona capacità di assorbire gli shock internazionali.

In Marocco la classe media rappresenta il 53% della società, la classe bassa il 34%, l’upper class il 13%. Il salario medio mensile oscilla dai $320 ai $765. I consumi reali pro capite sono cresciuti del 4.1% nel 2011.

Stanno cambiando gli stili di vita e i modelli di consumo: anche la classe media ha iniziato ad acquistare beni un tempo considerati di lusso, nascono nuove famiglie di dimensioni ridotte, aumenta l’impegno professionale e quindi la richiesta di prodotti e servizi che fanno risparmiare tempo (cibi surgelati, fast food, supermercati e ipermercati, ICT…), la donna ha, nelle decisioni di spesa, un ruolo maggiore rispetto al passato.

Doing Business in Marocco 2012

L’AMDI, Morocco Investment Development Agency, nell’edizione 2012 “Doing business in Marocco” descrive i settori di punta dell’economia nazionale.

Aerospaziale

Il settore attualmente occupa circa 8.000 persone, che dovrebbero diventare 15.000 nel 2015 e 23.000 nel 2020. Il cluster di Casablanca è composto per la maggior parte da filiali di multinazionali e joint venture cui partecipano imprese marocchine. L’altro polo è ubicato nella Free Trade Zone di Tangeri.

Le referenze internazionali comprendono: EADS, Boeing, Labinal, Snecma, Aircelle, Creuzet, Zodiac, Daher and Souriau. Large Canadian Aircraft ha annunciato un piano di investimenti di 200 milioni di $.

Gruppo industrie marocchine aeronautiche e spaziali - Gimas

Energia

Il Marocco è il più grande consumatore di energia del Maghreb, ma importa il 93% del suo fabbisogno. Dal 1999 al 2009 il consumo di energia è cresciuto del 46%.

La produzione di elettricità è consentita agli investitori internazionali, ma non la sua distribuzione al consumatore finale.

Nell’ambito delle energie rinnovabili, che cresceranno molto nei prossimi anni, attualmente la più importante è quella eolica. Il governo si è posto l’obiettivo di produrre, nel 2020, il 42% dell’energia da fonti rinnovabili.

Information Technology

Il Marocco ha le potenzialità per diventare un importante hub tecnologico e innovativo nel Nord Africa. Nel settore IT operano circa 1.000 imprese che generano 31.000 posti di lavoro (28.000 in aziende export oriented e 3.000 lavorano per le esigenze del mercato domestico).

Il Marocco è passato dal 104° al 56° posto nel ranking dei servizi online stilato dalle Nazioni Unite e sta digitalizzando vari servizi della pubblica amministrazione per acquisire maggior competitività.

Associazione imprese settore IT

Tessile

Il settore tessile rappresenta il 12% delle esportazioni del Marocco. Più di 1.500 imprese danno occupazione a 200.000 persone.

Dal 2009 il settore soffre da un lato l’invasione di prodotti cinesi a a basso costo e dall’altro la crisi europea che ha ridotto consumi e importazioni. Ma le imprese più dinamiche si sono riqualificate per difendere le quote di mercato e nel 2011 le esportazioni sono cresciute del 6%. Tendenza confermata anche nei primi mesi di quest’anno.

Il gruppo Inditex sta pianificando nuovi investimenti che porteranno il Marocco ad essere il secondo hub produttivo estero del gigante spagnolo, dietro alla Cina.

Free Trade Zone di Tangeri

Analisi di mercato
Accordo Ue-Cina sui prodotti alimentari Dop e Igp
Accordo Ue-Cina sui prodotti alimentari Dop e Igp
L’accordo per il mutuo riconoscimento di un paniere di 100 prodotti alimentari a indicazione geografica porterà vantaggi commerciali alle aziende italiane che esportano in Cina a partire dal 2021.
Rapporto Export Sace 2020
Rapporto Export Sace 2020
Tra economie in lenta ripartenza e intere aree geografiche ancora in piena emergenza sanitaria, la crescita economica e gli scambi mondiali sono destinati a registrare quest’anno variazioni ampiamente negative.
Global Attractiveness Index 2020
Global Attractiveness Index 2020
Presentati i risultati del GAI 2020, studio realizzato da The European House - Ambrosetti con Aviva Assicurazioni in Italia, Philip Morris Italia e Toyota Material Handling Italia.
Andamento dell’economia italiana in Agosto (Istat)
Andamento dell’economia italiana in Agosto (Istat)
Dopo il crollo di marzo e aprile il commercio internazionale di merci in volume, che nel secondo trimestre è diminuito del 12,5%, a giugno ha registrato un rimbalzo significativo e diffuso tra i paesi.
Cosmetica: nel I semestre 2020 cade la domanda mondiale, in controtendenza la Cina
Cosmetica: nel I semestre 2020 cade la domanda mondiale, in controtendenza la Cina
Nel 2° trimestre 2020 la domanda mondiale di profumi e cosmetici è caduta del 23.7% in euro (oltre il 25% in dollari) in termini tendenziali.
Indice PMI eurozona agosto 2020: per l’Italia risultati incoraggianti
Indice PMI eurozona agosto 2020: per l’Italia risultati incoraggianti
Produzione e nuovi ordini sono aumentati a tassi elevati, mantenendo l’Indice PMI del settore manifatturiero dell’eurozona sopra quota 50 per il secondo mese consecutivo.
L’Italia nell’economia internazionale 2019 - 2020
L’Italia nell’economia internazionale 2019 - 2020
Il Rapporto sul commercio estero dell’ICE offre informazioni e dati sull’andamento dei mercati mondiali e dell’export italiano nel 2019 e sulle prospettive di ripresa nei prossimi due anni.
Italia: Pil, produzione industriale e commercio con l’estero
Italia: Pil, produzione industriale e commercio con l’estero
L’Istat ha pubblicato i dati sulla stima preliminare del Pil italiano nel secondo trimestre, sulla produzione industriale e sul commercio con l’estero di giugno.
In vigore Accordo di libero scambio UE-Vietnam
In vigore Accordo di libero scambio UE-Vietnam
L’Accordo di libero scambio tra Unione europea e Vietnam è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L.186 del 12 giugno 2020 ed è entrato in vigore il 1° agosto.
Altagamma Social Luxury Index
Altagamma Social Luxury Index
Presentata la seconda edizione della ricerca di Accenture Interactive - Altagamma, secondo cui il Made in Italy è una leva reputazionale di rilievo con un potenziale ancora da sviluppare.