Meccanica Strumentale 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price

di lettura

In base alle elaborazioni StudiaBo sui flussi bilaterali di commercio estero per oltre 150 paesi, a consuntivo 2016 le importazioni mondiali di Meccanica Strumentale riconducibili alle fasce Alta e Medio Alta di prezzo sono stimate scendere attorno ai 155 miliardi di euro, in flessione del 3.8% in euro rispetto al 2015.

Meccanica Strumentale 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price

Ma tenuta dell'export italiano di qualità

Nel 2016 l'export italiano di Meccanica Strumentale di fascia Alta e Medio Alta di prezzo è stimato essersi confermato superiore ai 13 miliardi di euro, sostanzialmente stabile rispetto all'anno scorso.

I comparti che hanno offerto i contributi più positivi alle vendite italiane all'estero di Meccanica Strumentale di fascia Alta e Medio Alta di prezzo sono risultati,
nell'ordine, quelli di Macchine per la lavorazione dei metalli (+88 milioni di euro rispetto all'anno scorso), Macchine per estrusione (+70 mln euro), Macchine utensili per materiali duri (+38 mln euro), Macchine per cartiere (+19 mln euro), oltre che quello di Altre macchine per impieghi speciali (+198 mln euro). Di converso, si segnalano per i contributi negativi alle vendite italiane all'estero di Meccanica Strumentale sui segmenti premium – price i comparti di Macchine alimentari (-207 milioni di euro rispetto al 2015), Macchine automatiche per il confezionamento e l'imballaggio (-156 mln euro) e Macchine utensili per metalli (-
68 mln euro).


Nel 2016 l'export italiano di Meccanica Strumentale di fascia Alta e Medio Alta di prezzo è stimato aver evidenziato i maggiori incrementi sul mercato USA, grazie ad un aumento di 221 milioni di euro rispetto all'anno scorso. In crescita anche le vendite italiane premium-price di Meccanica Strumentale rivolte ai mercati di Francia (+104 milioni di euro rispetto al 2015), Spagna (+99 mln euro), Messico (+75 mln euro) e Regno Unito (+46 mln euro).
Negative, invece, le performance dell'export italiano 2016 di fascia Alta e Medio Alta di prezzo sui mercati di Germania (-112 milioni di euro rispetto al 2015), Cina (-95 mln euro), Brasile (-82 mln euro), Russia (-60 mln euro) e Romania (-41 mln euro).

Analisi di mercato
Altagamma Social Luxury Index
Altagamma Social Luxury Index
Presentata la seconda edizione della ricerca di Accenture Interactive - Altagamma, secondo cui il Made in Italy è una leva reputazionale di rilievo con un potenziale ancora da sviluppare.
Tendenze internazionali del settore alberghiero e contract
Tendenze internazionali del settore alberghiero e contract
I settori Alberghiero e del Contract travalicano il turismo e coinvolgono l'indotto dell'edilizia e dell’arredo, gli studi professionali di architettura, ingegneria e interior design, la tecnologia applicata alla smart home e il mercato degli investimenti finanziari.
Crolla l’export calzaturiero nei primi mesi 2020
Crolla l’export calzaturiero nei primi mesi 2020
Centro Studi di Confindustria Moda ha elaborato per Assocalzaturifici i dati sull’andamento del calzaturiero italiano nei primi mesi del 2020.
Altagamma Consumer and Retail Insight 2020
Altagamma Consumer and Retail Insight 2020
L’edizione 2020 dell’Altagamma Consumer and Retail Insight ha analizzato l’impatto di Covid-19 sul mondo luxury e l’evoluzione del comportamento dei consumatori e delle strategie di distribuzione delle imprese.
Rapporto annuale Istat 2020
Rapporto annuale Istat 2020
L’Istat ha pubblicato il rapporto annuale che fotografa la situazione del Paese. Proponiamo una sintesi dei principali trend macroeconomici.
Previsioni Confindustria, Banca d’Italia, FMI e Fitch
Previsioni Confindustria, Banca d’Italia, FMI e Fitch
Fare previsioni macroeconomiche in periodi pandemici è estremamente complesso. Dal confronto delle proiezioni di primarie fonti nazionali e internazionali emergono alcune differenze.
Impatto della pandemia sui progetti internazionali di Edilizia e Arredo
Impatto della pandemia sui progetti internazionali di Edilizia e Arredo
Il Covid-19 ha evidenziato la centralità della casa, non solo come nido accogliente e protettivo, ma anche come luogo di lavoro e intrattenimento. 
Opportunità settoriali per l'export italiano in Malesia
Opportunità settoriali per l'export italiano in Malesia
Nel periodo 2020-2023, esistono buone opportunità di crescita sul mercato malese per l’export italiano complessivamente pari a circa +370 milioni di euro, pari al +6.2% medio annuo.
Commercio estero extra Ue Maggio 2020
Commercio estero extra Ue Maggio 2020
A maggio 2020 l’Istat stima, per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue , un marcato aumento congiunturale per le esportazioni (+37,6%) e una lieve contrazione per le importazioni (-2,4%).
Covid Global Consumer Spend Tracker
Covid Global Consumer Spend Tracker
Il report di IRI e BCG aggiorna i trend dei consumi in Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, USA e Nuova Zelanda. Crescono i farmaci da banco, i surgelati e i prodotti caseari.