21 novembre 2016

Moda Persona 2016: prodotti e mercati in crescita su segmenti premium - price

di lettura

Nel 2016 aumento della domanda mondiale di prodotti Moda Persona sui segmenti premium–price.In base alle elaborazioni StudiaBo sui flussi bilaterali di commercio estero per oltre 150 paesi, a consuntivo 2016 le importazioni mondiali di Sistema Moda Persona riconducibili alle fasce Alta e Medio Alta di prezzo sono aumentate del +2.8% in euro rispetto al 2015, superando i 390 miliardi €.

Moda Persona 2016: prodotti e mercati in crescita su segmenti premium - price

E aumento di quote dell'export italiano

Anche più sostenuta (stimata in 4.6 punti percentuali in euro) la crescita dell'export italiano di prodotti Moda Persona di fascia Alta e Medio Alta di prezzo, valutato pari a 48 miliardi di euro nel 2016.

I comparti maggiormente in crescita nei valori in euro delle vendite all'estero di fascia Alta e Medio Alta di prezzo sono risultati, nell'ordine, quelli di Abbigliamento esterno (+1.2 miliardi di euro rispetto al 2015), Calzature (+542 mln euro), Profumi e cosmetici (+375 mln euro), Biancheria intima e calzetteria (+272 mln euro), Borse, valigie e portafogli (+143 mln euro), Accessori per abbigliamento (+128 mln euro), Lenti e occhiali (+87 mln euro). Germania, Giappone, Spagna, Regno Unito e Svizzera mercati trainanti.

Nel 2016 l'export italiano di Moda Persona di fascia Alta e Medio Alta di prezzo ha evidenziato i maggiori incrementi sul mercato tedesco (+519 milioni di euro rispetto all'anno scorso). In crescita anche le vendite italiane premium-price di Moda Persona rivolte ai mercati di Giappone (+334 milioni di euro rispetto al 2015), Spagna (+249 mln euro), Regno Unito (+227 mln euro) e Svizzera (+125 mln euro).

Emirati Arabi e Hong Kong principali Mercati frenanti. I contributi più negativi per l'export italiano 2016 di prodotti Moda Persona di fascia Alta e Medio Alta di prezzo sono derivati dai mercati di Emirati Arabi Uniti (-239 milioni di euro rispetto al 2015) e Hong Kong (-232 mln euro).

Analisi di mercato
Where to Export Map 2024
15 marzo 2024 Where to Export Map 2024
SACE ha pubblicato un aggiornamento, dedicato alle imprese che guardano alle opportunità provenienti dai mercati esteri, che analizza come si sta muovendo la domanda mondiale.
Mercato globale dei beni di lusso 2024
14 marzo 2024 Mercato globale dei beni di lusso 2024
Secondo il report di RetailX “Global Luxury” nel 2023 il mercato mondiale dei beni di lusso ha raggiunto i 354,81 miliardi di dollari (erano 312,63 nel 2022).
Esportazioni delle regioni italiane 2023
12 marzo 2024 Esportazioni delle regioni italiane 2023
Nel 2023, rispetto all’anno precedente, l’export nazionale in valore risulta stazionario e riflette dinamiche territoriali molto differenziate.
Mercato unico europeo:  confronto con il mercato USA
11 marzo 2024 Mercato unico europeo: confronto con il mercato USA
A 30 anni dall’istituzione del mercato unico europeo, il Brief Cdp confronta l’integrazione economica e l’armonizzazione fiscale dell’Europa con quella realizzata negli Stati Uniti.
Il turismo internazionale tornerà ai livelli prepandemia nel 2024
5 marzo 2024 Il turismo internazionale tornerà ai livelli prepandemia nel 2024
L’ultimo Barometro mondiale del turismo dell’UNWTO fornisce una panoramica completa delle prestazioni del settore nel 2023.
Trend quote export di Italia, Germania, Francia e Spagna
27 febbraio 2024 Trend quote export di Italia, Germania, Francia e Spagna
Agenzia ICE ha pubblicato un documento che analizza l’evoluzione delle quote di mercato dell’Italia, rispetto ai principali competitor europei, dal 2010 al 2022.
Export italiano dicembre 2023
19 febbraio 2024 Export italiano dicembre 2023
Nel 2023 il valore dell’export italiano è rimasto stazionario rispetto all’anno precedente. L’aumento dei valori medi unitari (+5,3%) è stato pienamente compensato da una riduzione, superiore alle attese dei volumi (-5,1%).
Previsioni export italiano di servizi
19 febbraio 2024 Previsioni export italiano di servizi
Secondo il “Focus on” di SACE, nel 2023 l’export italiano di servizi è cresciuto dell’11,2% a € 135 miliardi; per il 2024 è atteso un incremento del 4,6%.
Turchıa: crescono Aerospazıo e Dıfesa
17 febbraio 2024 Turchıa: crescono Aerospazıo e Dıfesa
Negli ultimi dieci anni, l’industria turca dell’Aerospazio e della Difesa è passata dal semplice approvvigionamento alla progettazione e alla produzione.
Previsioni della Commissione europea inverno 2024
16 febbraio 2024 Previsioni della Commissione europea inverno 2024
Secondo la Commissione europea, l'attività economica è cresciuta solo dello 0,5% nel 2023, sia nell'UE che nella zona euro. Le prospettive per il 2024 sono riviste al ribasso allo 0,9% nell'UE e allo 0,8% nell'area dell'euro.