Moda Persona 2016: prodotti e mercati in crescita su segmenti premium - price

di lettura

Nel 2016 aumento della domanda mondiale di prodotti Moda Persona sui segmenti premium–price.In base alle elaborazioni StudiaBo sui flussi bilaterali di commercio estero per oltre 150 paesi, a consuntivo 2016 le importazioni mondiali di Sistema Moda Persona riconducibili alle fasce Alta e Medio Alta di prezzo sono aumentate del +2.8% in euro rispetto al 2015, superando i 390 miliardi €.

Image

E aumento di quote dell'export italiano

Anche più sostenuta (stimata in 4.6 punti percentuali in euro) la crescita dell'export italiano di prodotti Moda Persona di fascia Alta e Medio Alta di prezzo, valutato pari a 48 miliardi di euro nel 2016.

I comparti maggiormente in crescita nei valori in euro delle vendite all'estero di fascia Alta e Medio Alta di prezzo sono risultati, nell'ordine, quelli di Abbigliamento esterno (+1.2 miliardi di euro rispetto al 2015), Calzature (+542 mln euro), Profumi e cosmetici (+375 mln euro), Biancheria intima e calzetteria (+272 mln euro), Borse, valigie e portafogli (+143 mln euro), Accessori per abbigliamento (+128 mln euro), Lenti e occhiali (+87 mln euro). Germania, Giappone, Spagna, Regno Unito e Svizzera mercati trainanti.

Nel 2016 l'export italiano di Moda Persona di fascia Alta e Medio Alta di prezzo ha evidenziato i maggiori incrementi sul mercato tedesco (+519 milioni di euro rispetto all'anno scorso). In crescita anche le vendite italiane premium-price di Moda Persona rivolte ai mercati di Giappone (+334 milioni di euro rispetto al 2015), Spagna (+249 mln euro), Regno Unito (+227 mln euro) e Svizzera (+125 mln euro).

Emirati Arabi e Hong Kong principali Mercati frenanti. I contributi più negativi per l'export italiano 2016 di prodotti Moda Persona di fascia Alta e Medio Alta di prezzo sono derivati dai mercati di Emirati Arabi Uniti (-239 milioni di euro rispetto al 2015) e Hong Kong (-232 mln euro).

Analisi di mercato
Previsioni Italia Confindustria 2021
Previsioni d’autunno: rivisto al rialzo il Pil italiano
Secondo il World Economic Outlook di Fmi, il prodotto interno lordo italiano cresce più della media dell'area euro: +5,8% nel 2021 (+0,9 punti percentuali in più rispetto alle previsioni di luglio) e +4,2% nel 2022
Export agroalimentare 2021
L'export agroalimentare supererà i 50 miliardi nel 2021
Secondo l’Istat, l'export dei beni di consumo non durevole, di cui l'alimentare rappresenta una gran parte, ha registrato a giugno 2021 un incremento del +15,2% su giugno 2020 (quando l'export agroalimentare aveva registrato un +1,6%), sul semestre l'aumento tendenziale è dell'11,5% (nel semestre 2020 +2,2%).
Digitale in Italia 2021
Previsioni mercato digitale in Italia
Secondo il 52° rapporto Anitec-Assinform, nel 2020 il mercato digitale italiano vale oltre 71,5 miliardi di euro. L’incidenza del mercato digitale sul PIL è passata dal 4% al 4,3% nel triennio 2017-2020.
Yachting Italia 2021
Mercato italiano della cantieristica nautica
Secondo il report di Deloitte, Il valore della produzione della cantieristica nautica italiana ammonta a 2,8 miliardi di euro (crescita media del 12,7% tra il 2014 e il 2019).
Bollettino economico della BCE settembre 2021
Bollettino economico della BCE settembre 2021
Le proiezioni macroeconomiche formulate a settembre 2021 dagli esperti della BCE, rispetto all’esercizio precedente, segnano una lieve revisione al rialzo delle prospettive di crescita dell’economia mondiale.
Export Italia luglio 2021
SACE - Simest: Export italiano luglio 2021
Nei primi 7 mesi dell'anno si registra un incremento sostenuto delle vendite italiane all’estero (+22,8% vs. gen-lug’ 20). Tale dinamica continua a beneficiare del confronto con aprile e maggio 2020, mesi di restrizioni dovute alla pandemia, durante i quali le esportazioni di beni italiane sono crollate.
Congiuntura metalmeccanica
Congiuntura Metalmeccanica (settembre 2021)
Secondo l’Indagine congiunturale di Federmeccanica, nei mesi più recenti l’attività produttiva metalmeccanica ha superato i volumi di produzione che si realizzavano prima della pandemia.
Rapporto Export SACE 2021
Rapporto Export SACE 2021
La XV edizione del Rapporto Export di SACE offre informazioni utili per orientarsi sui mercati esteri e comprendere le dinamiche dell’export italiano.
Gap infrastrutture Italia
Il capitale infrastrutturale dell’Italia
La competitività delle imprese è legata alla disponibilità di una rete adeguata di trasporti e di telecomunicazioni, nonché alla qualità del servizio energetico e idrico input essenziali dei processi di produzione.
Regioni italiane export I semestre 2021
Esportazioni delle regioni italiane (II trimestre 2021)
Nel secondo trimestre l'Istat stima una crescita congiunturale delle esportazioni, con intensità diverse, per tutte le ripartizioni: +7,3% il Nord-est, +3,8% il Sud e Isole, +3,6% il Nord-ovest e +0,2% il Centro.