Moda Persona 2016: prodotti e mercati in crescita su segmenti premium - price

di lettura

Nel 2016 aumento della domanda mondiale di prodotti Moda Persona sui segmenti premium–price.In base alle elaborazioni StudiaBo sui flussi bilaterali di commercio estero per oltre 150 paesi, a consuntivo 2016 le importazioni mondiali di Sistema Moda Persona riconducibili alle fasce Alta e Medio Alta di prezzo sono aumentate del +2.8% in euro rispetto al 2015, superando i 390 miliardi €.

Image

E aumento di quote dell'export italiano

Anche più sostenuta (stimata in 4.6 punti percentuali in euro) la crescita dell'export italiano di prodotti Moda Persona di fascia Alta e Medio Alta di prezzo, valutato pari a 48 miliardi di euro nel 2016.

I comparti maggiormente in crescita nei valori in euro delle vendite all'estero di fascia Alta e Medio Alta di prezzo sono risultati, nell'ordine, quelli di Abbigliamento esterno (+1.2 miliardi di euro rispetto al 2015), Calzature (+542 mln euro), Profumi e cosmetici (+375 mln euro), Biancheria intima e calzetteria (+272 mln euro), Borse, valigie e portafogli (+143 mln euro), Accessori per abbigliamento (+128 mln euro), Lenti e occhiali (+87 mln euro). Germania, Giappone, Spagna, Regno Unito e Svizzera mercati trainanti.

Nel 2016 l'export italiano di Moda Persona di fascia Alta e Medio Alta di prezzo ha evidenziato i maggiori incrementi sul mercato tedesco (+519 milioni di euro rispetto all'anno scorso). In crescita anche le vendite italiane premium-price di Moda Persona rivolte ai mercati di Giappone (+334 milioni di euro rispetto al 2015), Spagna (+249 mln euro), Regno Unito (+227 mln euro) e Svizzera (+125 mln euro).

Emirati Arabi e Hong Kong principali Mercati frenanti. I contributi più negativi per l'export italiano 2016 di prodotti Moda Persona di fascia Alta e Medio Alta di prezzo sono derivati dai mercati di Emirati Arabi Uniti (-239 milioni di euro rispetto al 2015) e Hong Kong (-232 mln euro).

Analisi di mercato
Cresce l’export dei prodotti agroalimentari biologici italiani
Cresce l’export dei prodotti agroalimentari biologici italiani
Agli stati generali del biologico, promossi all’interno di SANA, presentata la ricerca sul bio Made in Italy con dati aggiornati sull’export.
SACE - Simest: export italiano luglio 2022
SACE - Simest: export italiano luglio 2022
Nei primi sette mesi del 2022 le vendite italiane oltreconfine sono risultate in crescita del 21,8% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Olio di oliva: cala il raccolto e aumentano i costi di produzione
Olio di oliva: cala il raccolto e aumentano i costi di produzione
Il report “2022, la guerra dell’olio Made in Italy” di Coldiretti e Unaprol descrive uno scenario segnato dai cambiamenti climatici e dai rincari di energia e materie prime che pesano su aziende e famiglie.
SACE: Rapporto export 2022
SACE: Rapporto export 2022
Il Rapporto Export di SACE offre informazioni utili per le imprese alla ricerca di nuovi mercati.
L’impatto della guerra Russia – Ucraina sulla fornitura di alcune materie prime critiche
L’impatto della guerra Russia – Ucraina sulla fornitura di alcune materie prime critiche
Il Report dell’OECD analizza le gravi interruzioni causate dalla guerra in particolare nell'approvvigionamento di materie prime critiche per la produzione industriale e per la transizione verde.
Italian sounding Rapporto 2022
Italian sounding Rapporto 2022
Assocamerestero e The European House Ambrosetti hanno analizzato e quantificato l’impatto economico dell’Italian Sounding che indebolisce il posizionamento all’estero dei prodotti italiani.
Assoporti: dati I semestre 2022 dei porti italiani
Assoporti: dati I semestre 2022 dei porti italiani
Il primo semestre di quest’anno conferma la ripresa complessiva dei porti italiani, che continuano a registrare performance positive.
RetailX Italy Ecommerce Report 2022
RetailX Italy Ecommerce Report 2022
Retailx ha pubblicato il report sul commercio elettronico in Italia, realizzato in collaborazione con Aci Worldwide e Tealium.
Bollettino economico BCE 5 / 2022
Bollettino economico BCE 5 / 2022
L’attività economica nell’area dell’euro sta rallentando. L’aggressione della Russia verso l’Ucraina, l’impatto dell’elevata inflazione, i perduranti vincoli dal lato dell’offerta esercitano un effetto frenante.
SACE - Simest: export italiano giugno 2022
SACE - Simest: export italiano giugno 2022
Tra gennaio e giugno le vendite italiane oltreconfine sono risultate in crescita del 22,4% rispetto ai primi sei mesi del 2021. Prosegue il forte rialzo dei valori medi unitari (+20,1%), mentre la componente dei volumi cresce a un ritmo più modesto (+2%).