Nel mondo cresce la richiesta di fashion made in italy: +6.4% nel I trimestre 2017

Sulla base delle pre-stime StudiaBo relative al 1° trimestre dell'anno e disponibili nei datamart Congiuntura UE del Sistema Informativo Ulisse, è possibile una disamina delle recenti performance sui mercati esteri dei settori italiani di Moda-Persona.

Nel mondo cresce la richiesta di fashion made in italy: +6.4% nel I trimestre 2017

Nel grafico sotto presentato, sono riportati i diversi settori di Moda-Persona sulla base del tasso di variazione tendenziale nel I trimestre 2017 delle esportazioni del totale dei paesi UE e delle esportazioni Italiane. Nel grafico è tracciata la bisettrice del sistema di assi, che consente di distinguere immediatamente i settori in cui i concorrenti europei hanno fatto meglio rispetto alle imprese italiane (settori posizionati sotto la bisettrice) dai settori in cui le imprese italiane hanno avuto performance sui mercati esteri migliori rispetto a quelle dei concorrenti UE. La dimensione del cerchio è proporzionale al valore delle esportazioni italiane nel 2016. 

Anche nel I trimestre 2017 il settore E2.31-Profumi e cosmetici si conferma tra i comparti trainanti le esportazioni italiane di Fashion, con un incremento stimato pari al +13.7%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta, inoltre, di una performance decisamente più favorevole dell'insieme dei concorrenti UE del settore, il cui export  ha evidenziato una crescita più contenuta (+9% in euro).
Tra i settori della moda, hanno registrato performance positive e migliori dei concorrenti UE anche i settori E2.11-Biancheria intima e calzetteria (+11.5% in euro rispetto al I trimestre 2016, di 9 punti più dinamico dei concorrenti UE) e E2.13-Calzature (+6.6% in euro rispetto ai concorrenti UE).

Contributi positivi e andamenti più favorevoli dei concorrenti UE anche per E2.51- Articoli sportivi e Strumenti Musicali (+14.4% in euro rispetto al I trimestre 2016, di oltre 13 punti più dinamico dei concorrenti UE), E2.55-Oggetti personali (+7.9% in euro rispetto all'anno precedente), E2.81-Indumenti da lavoro (+6.2% in euro).
Il settore E2.56-Piccoli Elettrodomestici ha mostrato anch'esso andamenti dell'export italiano positivi (+16.4% in euro), anche se di 2 punti inferiore del totale concorrenti UE (+18.4% in euro). Stessi andamenti (positivi ma – leggermente - meno favorevoli dell'insieme dei concorrenti UE) per l'export italiano dei settori E2.21- Borse, valigie e portafogli (+10% in euro, di 0.6 punti meno dinamico dei concorrenti UE), E2.71-Gioielleria, orologi e bigiotteria (+4.8% in euro, di oltre 2 punti meno dinamico dei concorrenti UE), E2.14-Accessori per abbigliamento (+1.8% in euro, di 1.2 punti meno dinamico dei concorrenti UE).    

Si segnalano, invece, variazioni negative ma sostanzialmente allineate al risultato dei concorrenti UE dell'export italiano di E2.61-Libri e altri prodotti di attività creative e E2.15-Filati di materie tessili per vendita al minuto. 
Performance negative e peggiori dell'insieme dei concorrenti UE, infine, per l'export italiano di E2.46-Foto Ottica, E2.41-Lenti ed occhiali e E2.53- Biciclette, passeggini e veicoli per invalidi.

Fonte: Sistema Informativo Ulisse

Analisi di mercato
Costa D’Avorio: opportunità per l'agroindustria
Costa D’Avorio: opportunità per l'agroindustria italiana Archiviata la crisi politica e sociale del decennio 2002-2012 e fatto salvo il riacutizzarsi del rischio politico con una rivolta militare avvenuta nel gennaio 2017, la Costa d’Avorio è una delle economie più dinamiche del continente africano.
Agroalimentare: andamento export mondiale
Agroalimentare: andamento export mondiale Nel 3° trimestre frenata per l'export mondiale, ma "a macchia di leopardo" a livello merceologico e, soprattutto, geografico.
Croazia: import prodotti di fascia alta
Croazia: import prodotti di fascia alta Secondo l’analisi di StudiaBo-Promos Milano realizzato per Tribuna Economica sulle importazioni del mercato croato per fasce di prezzo, si ...
Elezioni Usa alle porte. Quali scenari?
Elezioni Usa midterm: quali scenari? “It’s the economy, stupid!”: si tratta di uno dei famosi slogan che permise a Bill Clinton di prevalere su George Bush senior alle presidenziali del ’92.
Sistema Salute: cresce l'export nel 3° trimestre 2018
Sistema Salute: cresce l'export nel 3° trimestre 2018 Nell’ultimo trimestre +17.7% tendenziale in euro, confermandosi su livelli di massimo assoluto. Continua la crescita con tassi a due cifre delle importazioni USA.
USA, Canada e Messico: Dal 1° dicembre al via l'accordo trilaterale
USA, Canada e Messico: Dal 1° dicembre al via l'accordo trilaterale Dopo 13 mesi di negoziati, gli Stati Uniti, il Messico e il Canada hanno concluso l'accordo Stati Uniti, Messico, Canada (USMCA) progettato per sostituire l'accordo di libero scambio nordamericano del quarto di secolo (NAFTA).
La Moda made in Italy e i mercati internazionali
La moda made in Italy e i mercati internazionali Nel 3° trimestre dell’anno raggiunto un nuovo punto di massimo delle esportazioni italiane di prodotti finiti per la persona.
Che export tira? Scopri i dati di agosto
Che export tira? Scopri i dati di agosto Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati ad agosto 2018, con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Albania: import prodotti di fascia alta
Albania: import prodotti di fascia alta Secondo l’analisi di StudiaBo sulle importazioni del mercato albanese per fasce di prezzo, si documentano le seguenti opportunità sui ...
Aumentano le importazioni USA di alimentari e bevande
Aumentano le importazioni USA di alimentari e bevande Le vendite dall'Italia verso gli Stati Uniti confermano livelli di massimo anche se con una leggera perdita di quota rispetto al 2017.