Sistema Casa 2016: i prodotti e i mercati più in crescita sui segmenti premium – price

di lettura

Continua la crescita della domanda mondiale di Casa Arredo sui segmenti premium – price. In base alle elaborazioni StudiaBo sui flussi bilaterali di commercio estero per oltre 150 paesi, a consuntivo 2016 le importazioni mondiali di Sistema Casa Arredo riconducibili alle fasce Alta e Medio Alta di prezzo sono stimate superare i 280 miliardi di euro, in aumento del +2.1% in euro rispetto al 2015.

Image

Guadagni di quote dell'export italiano

Nel 2016 l'export italiano di Sistema Casa Arredo di fascia Alta e Medio Alta di prezzo è stimato aver avvicinato i 19 miliardi di euro, in aumento del +4.5% in € rispetto all'anno scorso.

Il comparto Pavimenti (piastrelle, in primis) ha offerto i maggiori contributi alla crescita delle vendite italiane all'estero di Sistema Casa Arredo di fascia Alta e Medio Alta di prezzo, con un aumento stimato a consuntivo d'anno di 263 milioni di euro, che consolida il comparto al terzo posto per valori monetari sui segmenti premium price dell'export italiano di Casa Arredo.

Significativi anche gli incrementi dell'export italiano di fascia Alta e Medio Alta di prezzo nei comparti Lampadari e apparecchi di illuminazione (+148 milioni di euro rispetto al 2015), Elettrodomestici per la casa (+115 milioni di euro rispetto al 2015), Mobili, materassi e elementi d'arredo per la casa (+114 milioni di euro rispetto al 2015), rispettivamente al quarto, secondo e primo posto assoluti per valori monetari nel 2016 dell'export italiano di Casa Arredo.

Nel 2016 l'export italiano di Casa Arredo di fascia Alta e Medio Alta di prezzo è stimato aver evidenziato i maggiori incrementi sul mercato USA, grazie ad un aumento di 202 milioni di euro rispetto all'anno scorso. In crescita anche le vendite premium-price di Casa Arredo italiano rivolte ai mercati di Spagna ((+137 milioni di euro rispetto al 2015), Svizzera (+103 mln euro), Francia (+102 mln euro) e Germania (+81 mln euro). Mercati asiatici (Sud Corea, Malesia e India su tutti), Russia ed Arabia Saudita i principali mercati frenanti l'export italiano di fascia Alta e Medio Alta di prezzo nel 2016.

Analisi di mercato
Rapporto ICE 2021 l’Italia nell’economia internazionale
Rapporto ICE 2021 l’Italia nell’economia internazionale
La pandemia ha colpito duramente il tessuto socio-economico italiano e ha determinato una flessione dell’export che, tuttavia, è stata minore rispetto a quella registrata da altri Paesi grandi esportatori.
SACE - Simest: Export italiano Maggio 2021
SACE - Simest: Export italiano Maggio 2021
Nei primi cinque mesi del 2021 l'export italiano di beni registra un'ampia crescita (+23,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente).
Tannico
E-commerce vino e distillati: il futuro di Tannico
Moët Hennessy e Campari Group si uniscono per creare un player paneuropeo nel canale e-commerce di wine&spirit premium attraverso Tannico.
Altagamma Consumer Insight 2021
Altagamma Consumer Insight 2021
La ripresa del mercato alto di gamma è trainata da Cina e USA. Cresce il peso e aumentano i canali di ingaggio digitale del consumatore (gaming, livestreaming).
Report vino e spirits 2021
Vino e distillati italiani sui mercati internazionali
Vino italiano in recupero del 3,5% nel 2021 (-4,1% nel 2020), grazie alla spinta dell’export nei principali mercati. Migliore potenziale di crescita in Cina (+6,3%), Canada e Giappone (+5,9%).
Comunicazione post pandemia
Comunicazione delle imprese italiane e pandemia
L’Istat ha condotto una valutazione delle attività di comunicazione delle imprese italiane nella seconda metà del 2020.  
Esportazioni delle regioni italiane (I trimestre 2021)
Esportazioni delle regioni italiane (I trimestre 2021)
Nel primo trimestre dell’anno, l’Istat stima una crescita congiunturale delle esportazioni  per il Centro (+4,8%), per il Sud e Isole (+3,8%) e per il Nord-ovest (+2,5%). Registra una contenuta flessione il Nord-est (-0,5%).
Food Industry Monitor 2021
Food Industry Monitor 2021
L’analisi  condotta dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo valuta i trend di mercato e l’evoluzione dei modelli di business delle aziende italiane del settore alimentare.
Previsioni Pil italiano: +5% nel 2021
Previsioni Pil italiano: +5% nel 2021
Secondo le più recenti previsioni Prometeia e Banca d’Italia il Pil nazionale quest’anno crescerà almeno del 5%.
G20 and the Italian economy
G20 and the Italian economy
Fondazione Edison e il Centro di ricerche in analisi economica e sviluppo economico internazionale dell’Università Cattolica hanno elaborato un booklet di statistiche sui punti di forza del modello italiano di sviluppo.