Sistema moda: mercati trainanti e frenanti l'export Italiano

di lettura

Nel primo trimestre dell'anno le esportazioni italiane di Sistema Moda-Persona risultano in crescita tendenziale in 88 mercati mondiali (sui 152 analizzati nell'ambito del Sistema Informativo Ulisse). Inoltre, su 77 mercati la performance delle vendite italiane appare più favorevole della media dei concorrenti UE28.

Sistema moda: mercati trainanti e frenanti l'export Italiano

Mercati trainanti

Nei primi tre mesi dell'anno i contributi più rilevanti alla crescita delle vendite italiane di prodotti di Sistema Moda-Persona sono derivati dai mercati di:

  • Regno Unito (con un incremento dell'export italiano di circa 135 milioni di euro rispetto al corrispondente trimestre 2016, pari al +15.4%, di 7 punti in più della media UE28), 
  • Hong Kong (in aumento tendenziale di 121 milioni di euro, pari al +12.3%, leggermente più dinamico dei concorrenti UE28) 
  • Stati Uniti (+103 milioni di euro, pari al +8%, di 9 punti in più della media UE28)
  • Germania (in crescita di 82 milioni di euro, pari al +5.7%, di 3 punti in più della media UE28)
  • Svizzera (+80 milioni di euro, pari al +9.5%, di quasi 12 punti in più della media UE28).
     

Mercati frenanti

I mercati più penalizzanti per l'export italiano di Sistema Moda-Persona nel primo trimestre dell'anno sono risultati:

  • Olanda (-47 milioni di euro, pari al -12.1%, di oltre 16 punti meno dinamico dei competitori UE)
  • Croazia (-37 milioni di euro, pari ad un calo di oltre 25 punti percentuali, di oltre 17 punti meno dinamico dei competitori UE)
  • Emirati Arabi (in calo di 28 milioni di euro, pari al -7.5%, leggermente meno dinamico della media dei competitori dell'area UE)
  • Grecia (in calo di 23 milioni di euro, pari al -13.3%, di oltre 14 punti meno dinamico della media dei competitori dell'area UE)
  • Turchia (in calo di 22 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2016, pari al -8.4%, leggermente meno dinamico della media dei competitori dell'area UE).

 

Fonte: Sistema Informativo Ulisse (Congiuntura Paesi UE).

Analisi di mercato
Accordo di partneriato tra l’Unione europea e Singapore
Accordo di partneriato tra Unione europea e Singapore Il 21 novembre è entrato in vigore l’accordo commerciale tra l’UE e la Repubblica di Singapore apporvato dal parlamaneto europeo lo scorso 8 novembre 2019. Nell'articolo i contenuti dell'accordo e i vanatggi che ne derivano per gli scambi commerciali.
Commercio mondiale di Alimentare in sostenuta crescita anche nel 2° trimestre 2019
Alimentare: commercio mondiale in crescita nel 2° trimestre 2019 Il raffreddamento del commercio internazionale non ha finora coinvolto l'industria dell'alimentare confezionato e delle bevande. Stati Uniti, Germania e Cina i mercati trainanti a livello mondiale.
Smart cities in Thailandia e opportunità per imprese italiane
Smart cities in Thailandia e opportunità per imprese italiane Il governo thailandese ha fissato un obiettivo molto ambizioso: entro la fine del 2022, dovranno essere individuate 100 smart cities in 77 provincie del paese. Scopri nell’articolo le opportunità per le imprese italiane.
Che export tira? Scopri i dati
Che export tira? Scopri i dati Nell'articolo dell'Ufficio Studi SACE- SIMEST i principali dati riguardanti l'andamento dell'export italiano aggiornati ad agosto 2019 con focus sui principali mercati di esportazione e sui settori che hanno trainato maggiormente le vendite.
Le performance dell'Export Agroalimentare Italiano nel 1° semestre 2019
Le performance dell'export agroalimentare italiano nel 1° semestre 2019 Nel primo semestre 2019 le esportazioni italiane del comparto agroalimentare (+7% tendenziale cumulato nei valori in euro) hanno confermato performance più favorevoli della media manifatturiera (che sta viaggiando, invece, ad un ritmo inferiore al +3%).
Sistema Salute: continua la forte crescita del mercato americano
Sistema Salute: continua la forte crescita del mercato americano Il secondo trimestre dell'anno ha confermato le performance particolarmente favorevoli delle vendite europee ed italiane.
Elementi principali dell'accordo commerciale UE-Mercosur
Elementi principali dell'accordo commerciale UE-Mercosur Dopo vent’anni di negoziati l’UE ed il Mercosur (mercato comune dell'America meridionale, ne fanno parte in qualità di Stati membri: Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay.
Le estati bollenti della politica turca
Le estati bollenti della politica turca Il partito AKP del presidente Erdoğan ha accusato un duro colpo lo scorso 23 giugno, quando il candidato sindaco del partito d’opposizione (CHP), Imamoglu, ha vinto il rerun delle elezioni a Istanbul con il 54% dei consensi e uno scarto di oltre 800mila voti, numeri che acquisiscono grande rilevanza anche in virtù dell’elevata affluenza alle urne (85%).
Accordo UE – Giappone: un volano per il Made in Italy verso Tokyo
Accordo UE – Giappone: un volano per il Made in Italy verso Tokyo L’Economic Partnership Agreement (Epa), il più grande accordo commerciale bilaterale mai concluso dall'UE in termini di dimensioni di mercato , è entrato in vigore il 1° febbraio scorso.
Mercato serbo: beni intermedi Made in Italy
Mercato serbo: beni intermedi Made in Italy Pur su valori ancora relativamente contenuti, l’export italiano verso la Serbia presenta un profilo di di crescita avviato ormai da tempo. Tale tendenza è attesa confermarsi anche nei prossimi anni.