Sistema moda: mercati trainanti e frenanti l'export Italiano

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Nel primo trimestre dell'anno le esportazioni italiane di Sistema Moda-Persona risultano in crescita tendenziale in 88 mercati mondiali (sui 152 analizzati nell'ambito del Sistema Informativo Ulisse). Inoltre, su 77 mercati la performance delle vendite italiane appare più favorevole della media dei concorrenti UE28.

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Mercati trainanti

Nei primi tre mesi dell'anno i contributi più rilevanti alla crescita delle vendite italiane di prodotti di Sistema Moda-Persona sono derivati dai mercati di:

  • Regno Unito (con un incremento dell'export italiano di circa 135 milioni di euro rispetto al corrispondente trimestre 2016, pari al +15.4%, di 7 punti in più della media UE28), 
  • Hong Kong (in aumento tendenziale di 121 milioni di euro, pari al +12.3%, leggermente più dinamico dei concorrenti UE28) 
  • Stati Uniti (+103 milioni di euro, pari al +8%, di 9 punti in più della media UE28)
  • Germania (in crescita di 82 milioni di euro, pari al +5.7%, di 3 punti in più della media UE28)
  • Svizzera (+80 milioni di euro, pari al +9.5%, di quasi 12 punti in più della media UE28).
     

Mercati frenanti

I mercati più penalizzanti per l'export italiano di Sistema Moda-Persona nel primo trimestre dell'anno sono risultati:

  • Olanda (-47 milioni di euro, pari al -12.1%, di oltre 16 punti meno dinamico dei competitori UE)
  • Croazia (-37 milioni di euro, pari ad un calo di oltre 25 punti percentuali, di oltre 17 punti meno dinamico dei competitori UE)
  • Emirati Arabi (in calo di 28 milioni di euro, pari al -7.5%, leggermente meno dinamico della media dei competitori dell'area UE)
  • Grecia (in calo di 23 milioni di euro, pari al -13.3%, di oltre 14 punti meno dinamico della media dei competitori dell'area UE)
  • Turchia (in calo di 22 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2016, pari al -8.4%, leggermente meno dinamico della media dei competitori dell'area UE).

 

Fonte: Sistema Informativo Ulisse (Congiuntura Paesi UE).

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