Sistema moda: mercati trainanti e frenanti l'export Italiano

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Nel primo trimestre dell'anno le esportazioni italiane di Sistema Moda-Persona risultano in crescita tendenziale in 88 mercati mondiali (sui 152 analizzati nell'ambito del Sistema Informativo Ulisse). Inoltre, su 77 mercati la performance delle vendite italiane appare più favorevole della media dei concorrenti UE28.

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Mercati trainanti

Nei primi tre mesi dell'anno i contributi più rilevanti alla crescita delle vendite italiane di prodotti di Sistema Moda-Persona sono derivati dai mercati di:

  • Regno Unito (con un incremento dell'export italiano di circa 135 milioni di euro rispetto al corrispondente trimestre 2016, pari al +15.4%, di 7 punti in più della media UE28), 
  • Hong Kong (in aumento tendenziale di 121 milioni di euro, pari al +12.3%, leggermente più dinamico dei concorrenti UE28) 
  • Stati Uniti (+103 milioni di euro, pari al +8%, di 9 punti in più della media UE28)
  • Germania (in crescita di 82 milioni di euro, pari al +5.7%, di 3 punti in più della media UE28)
  • Svizzera (+80 milioni di euro, pari al +9.5%, di quasi 12 punti in più della media UE28).
     

Mercati frenanti

I mercati più penalizzanti per l'export italiano di Sistema Moda-Persona nel primo trimestre dell'anno sono risultati:

  • Olanda (-47 milioni di euro, pari al -12.1%, di oltre 16 punti meno dinamico dei competitori UE)
  • Croazia (-37 milioni di euro, pari ad un calo di oltre 25 punti percentuali, di oltre 17 punti meno dinamico dei competitori UE)
  • Emirati Arabi (in calo di 28 milioni di euro, pari al -7.5%, leggermente meno dinamico della media dei competitori dell'area UE)
  • Grecia (in calo di 23 milioni di euro, pari al -13.3%, di oltre 14 punti meno dinamico della media dei competitori dell'area UE)
  • Turchia (in calo di 22 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2016, pari al -8.4%, leggermente meno dinamico della media dei competitori dell'area UE).

 

Fonte: Sistema Informativo Ulisse (Congiuntura Paesi UE).

Analisi di mercato
Previsioni Italia Confindustria 2021
Previsioni d’autunno: rivisto al rialzo il Pil italiano
Secondo il World Economic Outlook di Fmi, il prodotto interno lordo italiano cresce più della media dell'area euro: +5,8% nel 2021 (+0,9 punti percentuali in più rispetto alle previsioni di luglio) e +4,2% nel 2022
Export agroalimentare 2021
L'export agroalimentare supererà i 50 miliardi nel 2021
Secondo l’Istat, l'export dei beni di consumo non durevole, di cui l'alimentare rappresenta una gran parte, ha registrato a giugno 2021 un incremento del +15,2% su giugno 2020 (quando l'export agroalimentare aveva registrato un +1,6%), sul semestre l'aumento tendenziale è dell'11,5% (nel semestre 2020 +2,2%).
Digitale in Italia 2021
Previsioni mercato digitale in Italia
Secondo il 52° rapporto Anitec-Assinform, nel 2020 il mercato digitale italiano vale oltre 71,5 miliardi di euro. L’incidenza del mercato digitale sul PIL è passata dal 4% al 4,3% nel triennio 2017-2020.
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Mercato italiano della cantieristica nautica
Secondo il report di Deloitte, Il valore della produzione della cantieristica nautica italiana ammonta a 2,8 miliardi di euro (crescita media del 12,7% tra il 2014 e il 2019).
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Le proiezioni macroeconomiche formulate a settembre 2021 dagli esperti della BCE, rispetto all’esercizio precedente, segnano una lieve revisione al rialzo delle prospettive di crescita dell’economia mondiale.
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SACE - Simest: Export italiano luglio 2021
Nei primi 7 mesi dell'anno si registra un incremento sostenuto delle vendite italiane all’estero (+22,8% vs. gen-lug’ 20). Tale dinamica continua a beneficiare del confronto con aprile e maggio 2020, mesi di restrizioni dovute alla pandemia, durante i quali le esportazioni di beni italiane sono crollate.
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Secondo l’Indagine congiunturale di Federmeccanica, nei mesi più recenti l’attività produttiva metalmeccanica ha superato i volumi di produzione che si realizzavano prima della pandemia.
Rapporto Export SACE 2021
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La XV edizione del Rapporto Export di SACE offre informazioni utili per orientarsi sui mercati esteri e comprendere le dinamiche dell’export italiano.
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Il capitale infrastrutturale dell’Italia
La competitività delle imprese è legata alla disponibilità di una rete adeguata di trasporti e di telecomunicazioni, nonché alla qualità del servizio energetico e idrico input essenziali dei processi di produzione.
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Esportazioni delle regioni italiane (II trimestre 2021)
Nel secondo trimestre l'Istat stima una crescita congiunturale delle esportazioni, con intensità diverse, per tutte le ripartizioni: +7,3% il Nord-est, +3,8% il Sud e Isole, +3,6% il Nord-ovest e +0,2% il Centro.