4 giugno 2022

Infoexport: Letter of authority per vendere vino negli USA

di lettura

Produciamo vino in Italia e ci ha contattato un importatore statunitense interessato ai nostri  vini in bottiglia (Horeca e vendita tramite e-commerce). Ci ha chiesto una Letter of authority…

Infoexport: Letter of authority per vendere vino negli USA

La Letter of autorithy viene di solito richiesta al fine di esser qualificati come Legal Representative, ad esempio per la fornitura di servizi di assistenza tecnica, ed è prassi diffusa nel Regno Unito e negli USA.

Non trattandosi di servizi, vi consiglio di ben chiarire che tipologia di collaborazione volete avviare.

Se l’importatore procederà ad acquistare direttamente le bottiglie di vino per poi rivenderle nel mercato statunitense, non necessita di una Letter of authority, oppure potrebbe richiederla solo al fine di espletare gli adempimenti burocratici (certificazione prodotto presso la FDA, o altre autorizzazioni governative) per conto vostro.

Qualora il soggetto intenda soltanto promuovere la vendita dei vostri prodotti, allora la richiesta avrebbe senso, fermo restando che con tale lettera sarebbe autorizzato ad agire per vostro conto, vincolando direttamente l’azienda tramite il suo operato. Questa ipotesi è rischiosa, salvo che non si provveda a circoscrivere dettagliatamente quali poteri vengono concessi nel testo della lettera .

Si consiglia piuttosto di ben chiarire con il partner commerciale le condizioni della collaborazione procedendo alla predisposizione e firma di un contratto (che sia di distribuzione, o di agenzia), precisando i canali consentiti (solo Ho.Re.Ca. ed e-commerce, o anche possibilità di poter fornire direttamente clienti privati - wine club?).

Il contratto deve chiarire le condizioni in riferimento ai diritti di esclusiva vincolandola ad una determinata area e a obiettivi da raggiungere, pena la risoluzione del contratto.

Non esiste un modello di Letter of autorithy: da quanto sopra esposto è ovvio che i contenuti necessariamente variano a seconda dello scopo del conferimento dei poteri.

In ogni caso si consiglia di richiedere al soggetto un draft di Letter of Authority al fine di valutare e comprendere bene cosa intende e quali poteri richiederebbe.

Resta inteso che se la Letter of autorithy prevede che l’importatore estero possa agire on behalf della vostra impresa, siete di fronte a un vero e proprio conferimento di procura ad agire.

 Fonte: Infoexport

Infoexport

Contrattualistica
Clausola No re-export to Russia
10 aprile 2024 Clausola No re-export to Russia
ll XII pacchetto di sanzioni verso la Russia stabilisce che, dal 20 marzo 2024, all’atto dell’esportazione di determinati beni o tecnologie, l’esportatore è tenuto a vietare per contratto la riesportazione di questi ultimi in Russia (articolo 12, octies).
Ordinanza Cassazione 11346/2023: clausole Ex Works determinanti per la giurisdizione
18 settembre 2023 Ordinanza Cassazione 11346/2023: clausole Ex Works determinanti per la giurisdizione
La sentenza pubblicata il 2 maggio 2023 afferma che la scelta di un termine di resa Incoterms® che preveda la consegna dei beni in Italia (ad esempio EXW), ove accettata dall’acquirente, è determinante per radicare la giurisdizione davanti al giudice italiano.
Emirati Arabi Uniti: nuova legge sulle agenzie commerciali
13 settembre 2023 Emirati Arabi Uniti: nuova legge sulle agenzie commerciali
La Legge Federale n. 23 del 2022 sulle agenzie commerciali - che introduce importanti cambiamenti al regime delle agenzie commerciali degli Emirati Arabi Uniti - è entrata in vigore il 15 giugno 2023.
Sanzioni contro la Russia: suggerimenti contrattuali
21 luglio 2023 Sanzioni contro la Russia: suggerimenti contrattuali
Come gestire il rapporto contrattuale dal punto di vista dell’esportatore italiano a fronte del continuo inasprimento delle misure restrittive e delle sanzioni contro la Russia?
L’Italia attua la direttiva Omnibus: D.Lgs n. 26 del 7 marzo 2023
13 giugno 2023 L’Italia attua la direttiva Omnibus: D.Lgs n. 26 del 7 marzo 2023
Il 18 marzo 2023 è stato pubblicato in Gazzetta il D.lgs n. 26 del 7 marzo 2023 che dà attuazione alla direttiva UE Omnibus volta a migliorare e modernizzare le norme a tutela dei consumatori.
Sentenza Corte di giustizia europea 13 ottobre 2022: subagente e indennità fine rapporto
13 giugno 2023 Sentenza Corte di giustizia europea 13 ottobre 2022: subagente e indennità fine rapporto
Nel procedimento C-593/21, NY c. Herios Sarl la Corte di giustizia europea ha deciso in merito al diritto di un subagente di ricevere l'indennità di fine rapporto dal suo preponente.
Novità in arrivo per trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere
15 maggio 2023 Novità in arrivo per trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere
Con il Decreto Legislativo 2 marzo 2023 n.19, il legislatore italiano ha dato attuazione alla Direttiva UE 2019/2121 che modifica la Direttiva UE 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere.
Vendite Italia-Germania di prodotti tessili: tre criticità
11 aprile 2023 Vendite Italia-Germania di prodotti tessili: tre criticità
Le esportazioni delle imprese tessili italiane in Germania spesso sottendono contratti di vendita conclusi con imprese acquirenti con sede in quel Paese. Purtroppo, in alcuni casi, sorgono controversie che vengono sottoposte al giudice.
Franchising internazionale immateriale: strategia digitale per le partnership commerciali
13 marzo 2023 Franchising internazionale immateriale: strategia digitale per le partnership commerciali
Progettare il piano di internazionalizzazione dell’insegna significa innanzitutto rendere performante il modello di business non solo per la singola unità di vendita, ma forse ancora di più, per il partner commerciale che avrà la responsabilità di avviarne alcune e/o di sviluppare il nuovo mercato.
Giurisprudenza inglese in tema liquidated damages: questioni ricorrenti e nuove criticità
24 febbraio 2023 Giurisprudenza inglese in tema liquidated damages: questioni ricorrenti e nuove criticità
Il tema dei liquidated damages nei contratti internazionali continua a essere oggetto di accesi contenziosi e decisioni rilevanti rese dalle corti inglesi e in altri sistemi di common law.