3 maggio 2018

Baidu: 11 consigli per posizionare il sito web aziendale

di lettura

Nell'articolo affrontiamo le azioni da compiere per posizionare il sito della vostra azienda sul motore di ricerca cinese Baidu.

Baidu: 11 consigli per posizionare il sito web aziendale

Assistenza da madre lingua

Il consiglio di base è di non affrontare questa avventura senza il supporto e la gestione di un madre lingua, possibilmente di fiducia. Il mondo cinese, anche dal punto di vista Digital, è altro rispetto all'Europa e all'Occidente; non solo per la tipologia di network utilizzati, ma anche per la scala con cui le iniziative vengono immaginate e portate avanti.

Mobile first

Progettate tutta la vostra strategia di comunicazione on line tenendo ben presente che i cinesi utilizzano lo smartphone in ogni momento. 

Hosting cinese

Tra le variabili prese in considerazione da Baidu vi è la velocità di upload del sito . Un hosting cinese in questo senso può aiutare. Se non siete una multinazionale con almeno una sede in Cina non avrete la possibilità di richiedere l'ICP (Internet Content Provider) e quindi di ospitare i vostri contenuti su hosting cinese. Vi consiglio quindi di ospitare il vostro portale web su hosting di provider di Hong Kong, Macau, Taiwan, Singapore

Censura e lista nera

In Cina esiste un forte controllo della rete da parte delle autorità governative. Quindi attenti ai contenuti inseriti. Un doppio controllo della traduzione è a mio avviso obbligatorio.

Cinese semplificato

Utilizzate il cinese semplificato tanto per il contenuto testuale che per il contenuto meta testuale. Non utilizzate i caratteri tradizionali cinesi.

Definizione dei termini

Alcune parole cinesi possono avere fino a 7 significati differenti. Utilizzare i termini corretti ai fini del posizionamento è una questione strategica. Affidatevi solo a traduttori esperti, nativi cinesi.

Quantità e qualità dei contenuti

Baidu penalizza il contenuto copiato più di qualsiasi altro motore di ricerca al mondo. Quindi utilizzate sono ed esclusivamente contenuti originali. Almeno 300 parole per le pagine che considerate importanti nel posizionamento.
immagine

Meta & CO

Baidu utilizza ancora meta description e keywords per determinare il posizionamento dei siti web. Per le pagine di testo individuate sempre una gerarchia di titoli e sottotitoli (h1, h2, h3) densi di termini chiave per voi strategici. Per le immagini utilizzate sempre alt tag coerenti.

Blog e News

Similmente a Google, la presenza di blog/news aziendali sempre aggiornate e ricche di contenuto (almeno 300 parole) agevola il posizionamento.

No Javascript

Baidu ha difficoltà ad indicizzare il contenuto in javascript. Per i menù di navigazione consiglio footer (piè di pagina) con tutti i link alle pagine interne più importanti del Vostro sito.

HTTPS, Webmaster tooll & Sitemap

Non dimenticate il certificato ssl, nonché di inserire il vostro sito web (e la relativa sitemap) nel webmaster tool cinese. 
Qui trovate un link: https://ziyuan.baidu.com/

Giorgio Michelangelo Fabbrucci

Tag dell'informativa

Digital export
Regolamento 2018/1807 e dati non personali: via libera dall’UE alla libera circolazione
9 gennaio 2019 Regolamento 2018/1807 e dati non personali: via libera dall’UE alla libera circolazione
Il nuovo Regolamento UE 2018/1807 si inserisce nel più ampio quadro della disciplina europea relativa alla regolamentazione del trattamento di dati e aggiunge un ulteriore tassello alla strategia per il mercato unico digitale.
Baidu: 11 consigli per posizionare il sito web aziendale
3 maggio 2018 Baidu: 11 consigli per posizionare il sito web aziendale
Nell'articolo affrontiamo le azioni da compiere per posizionare il sito della vostra azienda sul motore di ricerca cinese Baidu.
Clienti cinesi online: 5 consigli per evitare truffe
12 aprile 2018 Clienti cinesi online: 5 consigli per evitare truffe
Le PMI italiane hanno la vitale necessità di trovare nuovi mercati. Spesso rivolgono la loro attenzione alla Russia e alla Cina, a volte senza ragioni razionali, ricercando on line i loro clienti.
Le 5 R dell'e-commerce per le Pmi
10 aprile 2018 Le 5 R dell'e-commerce per le Pmi
L'innovazione digitale non è un valore in sé: lo è nella misura in cui produce crescita per un'impresa, per una comunità, per un territorio.
E-commerce internazionale: Cautele ed Opportunità
4 aprile 2018 E-commerce internazionale: cautele ed opportunità
L'export attraverso l'E-commerce è un'opportunità che le imprese italiane non possono non cogliere nel presente e nel futuro della nostra economia: l'implementazione di una strategia e-commerce  per vendere sui mercati internazionali richiede, tuttavia, un approccio sistemico.
Utilizzare Internet per analizzare la domanda
2 novembre 2017 Utilizzare Internet per analizzare la domanda
L’uso universale della rete per cercare contenuti ed informazioni attraverso i motori di ricerca permette oggi di accedere a una quantità sovrabbondante di dati statistici che possono orientare le scelte di internazionalizzazione delle imprese.
Il successo dell'e-commerce tra innovazione, qualità ed efficacia
14 giugno 2017 Il successo dell'e-commerce tra innovazione, qualità ed efficacia
L'e-commerce è un fenomeno in costante crescita, non è più solo un'opportunità, sta diventando una scelta inevitabile per rimanere competitivi nei mercati internazionali.
Identificare controparti all’estero tramite Linkedin
11 marzo 2014 Identificare controparti all’estero tramite Linkedin
I social network creano nuove opportunità per integrare la ricerca di controparti all’estero e migliorare la gestione dei contatti. Con 250 milioni di profili, Linkedin contribuisce in più modi alla gestione di programmi di internazionalizzazione.