12 aprile 2018

Clienti cinesi online: 5 consigli per evitare truffe

di lettura

Le PMI italiane hanno la vitale necessità di trovare nuovi mercati. Spesso rivolgono la loro attenzione alla Russia e alla Cina, a volte senza ragioni razionali, ricercando on line i loro clienti.

Clienti cinesi online: 5 consigli per evitare truffe

La Cina è un mercato vasto, ricco, in costante evoluzione. Guardando al numero crescente di interscambi tra la "Repubblica Cinese" e il resto del mondo, non si può non considerare la Cina quale partner desiderabile. Ciò nonostante, in un mercato così grande, non è infrequente trovare truffatori esperti, pronti a rubare liquidità facendo leva sulle speranze degli imprenditori meno esperti.

Ecco 5 consigli pratici per tutelarvi nelle trattative con Lead Cinesi.

1) Controllore l'esistenza fisica dell'azienda cinese

Banalità che viene spesso dimenticata: accertiamoci che l'azienda esista, che abbia una sede, utilizzando Google Map. Solitamente, quando l'azienda è on line da diverso tempo, è sufficiente digitare sul motore di ricerca il suo nome e la città. Nel caso non sia sufficiente, inserite anche l'indirizzo.

Se ancora non ottenete risultati chiari potete verificare direttamente su Motore di Ricerca Cinese: map.baidu.com

2) Controllare l'esistenza fisica (nome e cognome) del Vostro contatto cinese

Nel caso riceviate mail oltremodo formali, che abbiano un mittente di cui non sia facile comprendere il nome, ovvero sia un nomignolo o nome occidentale, o ancora non abbia alcun riferimento credibile on line, vi consiglio vivamente di mantenere alto il livello di attenzione.

3) Chiedere al Vostro contatto cinese la "Business Licence"

Tutte le aziende cinesi devono possederla. Viene solitamente rilasciata dall'Amministrazione Locale per l'Industria e il Commercio in due formati: A3 l'originale e A4 la copia. All'interno del documento sono registrate le informazioni più importanti inerenti l'azienda: la sua data di fondazione, la sua sede, il suo legale rappresentante, ecc...
Chiederne copia in pdf al vostro contatto cinese prima di continuare qualsiasi trattativa commerciale vi tutelerà moltissimo, anche perché metterà in luce che non siete degli sprovveduti, facili da spennare.

4) Diffidare da inviti in Cina propedeutici alla vendita

Spesso vi verrà chiesto un viaggio in Cina per perfezionare il contratto. Tale viaggio vi verrà presentato come necessario. Ricordate che in realtà la presenza fisica non è assolutamente obbligatoria; piuttosto finalizzata ad estorcere piccole somme di denaro in contanti, giustificandole come "regali" per accelerare gli acquisti.

5) Chiedere sempre una parte di pagamento in anticipo

In God We Trust, All Others Pay Cash. 

Giorgio Michelangelo Fabbrucci

 

Digital export
Regolamento 2018/1807 e dati non personali: via libera dall’UE alla libera circolazione
9 gennaio 2019 Regolamento 2018/1807 e dati non personali: via libera dall’UE alla libera circolazione
Il nuovo Regolamento UE 2018/1807 si inserisce nel più ampio quadro della disciplina europea relativa alla regolamentazione del trattamento di dati e aggiunge un ulteriore tassello alla strategia per il mercato unico digitale.
Baidu: 11 consigli per posizionare il sito web aziendale
3 maggio 2018 Baidu: 11 consigli per posizionare il sito web aziendale
Nell'articolo affrontiamo le azioni da compiere per posizionare il sito della vostra azienda sul motore di ricerca cinese Baidu.
Clienti cinesi online: 5 consigli per evitare truffe
12 aprile 2018 Clienti cinesi online: 5 consigli per evitare truffe
Le PMI italiane hanno la vitale necessità di trovare nuovi mercati. Spesso rivolgono la loro attenzione alla Russia e alla Cina, a volte senza ragioni razionali, ricercando on line i loro clienti.
Le 5 R dell'e-commerce per le Pmi
10 aprile 2018 Le 5 R dell'e-commerce per le Pmi
L'innovazione digitale non è un valore in sé: lo è nella misura in cui produce crescita per un'impresa, per una comunità, per un territorio.
E-commerce internazionale: Cautele ed Opportunità
4 aprile 2018 E-commerce internazionale: cautele ed opportunità
L'export attraverso l'E-commerce è un'opportunità che le imprese italiane non possono non cogliere nel presente e nel futuro della nostra economia: l'implementazione di una strategia e-commerce  per vendere sui mercati internazionali richiede, tuttavia, un approccio sistemico.
Utilizzare Internet per analizzare la domanda
2 novembre 2017 Utilizzare Internet per analizzare la domanda
L’uso universale della rete per cercare contenuti ed informazioni attraverso i motori di ricerca permette oggi di accedere a una quantità sovrabbondante di dati statistici che possono orientare le scelte di internazionalizzazione delle imprese.
Il successo dell'e-commerce tra innovazione, qualità ed efficacia
14 giugno 2017 Il successo dell'e-commerce tra innovazione, qualità ed efficacia
L'e-commerce è un fenomeno in costante crescita, non è più solo un'opportunità, sta diventando una scelta inevitabile per rimanere competitivi nei mercati internazionali.
Identificare controparti all’estero tramite Linkedin
11 marzo 2014 Identificare controparti all’estero tramite Linkedin
I social network creano nuove opportunità per integrare la ricerca di controparti all’estero e migliorare la gestione dei contatti. Con 250 milioni di profili, Linkedin contribuisce in più modi alla gestione di programmi di internazionalizzazione.