Il nuovo Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede interventi dedicati al settore dei trasporti e della logistica.
Il Consiglio dei Ministri n. 46 del 10 novembre 2021 ha approvato - su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e del Ministro per il Sud e la coesione territoriale - un regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, che introduce la disciplina dello Sportello unico doganale e dei controlli (SUDOCO).
Tale testo di legge, che favorirà lo scambio di informazioni tra operatori economici e l'amministrazione doganale, si basa su due principi fondamentali:
- la trasmissione unica delle informazioni da parte degli operatori economici (once only) attraverso un’interfaccia univoca (single window)
- controlli simultanei (one stop shop) grazie al dialogo telematico tra amministrazioni, organi coinvolti e operatori economici interessati.
La nuova piattaforma (SUDOCO) consentirà:
- attivazione dei procedimenti prodromici e controlli all’entrata/uscita delle merci nel/dal territorio nazionale
- tracciabilità dello stato di avanzamento dei procedimenti e dei controlli
- verifica dell’avvenuta conclusione dei procedimenti e dei controlli
- consultazione dello stato di attivazione dell’interoperabilità tra sistemi dell’Agenzia delle dogane e amministrazioni coinvolte.
E- CMR (CMR elettronico)
“La digitalizzazione dei documenti di trasporto è un elemento chiave della strategia Ue per la mobilità delle merci in tutte le modalità di trasporto, come dimostrano i recenti Regolamenti europei 2020/1056 e 2020/1055, finalizzati, rispettivamente, a facilitare lo scambio di informazioni elettroniche e a prevedere l’utilizzo della ‘Convention relative au contrat de transport international de marchandises par route’ elettronica (eCMR) come parte dei controlli sulle operazioni di cabotaggio stradale”.
La digitalizzazione di tale documento consentirà:
- costi inferiori di emissione e gestione delle informazioni tra i soggetti coinvolti
- minore spreco di carta e costi di costi di archiviazione
- maggiore trasparenza e precisione dei dati
- controllo e monitoraggio della spedizione
- minore possibilità di errori e discrepanze tra le versioni in possesso del mittente, del trasportatore e del destinatario della merce
- Facilitazione dei controlli per il cabotaggio.
A queste misure si aggiungeranno il convenzionamento esterno dei laboratori di verifica sulla merce e la modernizzazione della normativa che regola le spedizioni internazionali.
Marco Bertozzi