6 ottobre 2020

Controlli e licenze sulle esportazioni e importazioni UE – UK

di lettura

Regno Unito e UE: controlli sulle esportazioni e importazioni beni a duplice uso alla luce della eventuale “No deal Brexit”.

Controlli e licenze sulle esportazioni e importazioni UE – UK

Al momento della scrittura del presente articolo, il Regno Unito è parte del territorio doganale dell'UE, e quindi soggetto alla legislazione UE sul controllo delle esportazioni - compreso il regolamento UE sul duplice uso. Il Regno Unito è ancora considerato uno Stato membro dell'UE ai fini dei controlli sulle esportazioni, e quindi, non sono necessarie licenze per esportazione di prodotti a duplice uso indicati nell’Annex I tra l'UE e il Regno Unito.

Questo contesto non cambierà almeno fino al 31 dicembre 2020, quando dovrebbe terminare l'attuale periodo di transizione per la Brexit, salvo ulteriore accordo di estensione.

Una volta terminato il periodo di transizione per la Brexit (a partire dal 1 ° gennaio 2021 o in seguito a un'eventuale proroga di tale data) e nell'ambito di una Brexit “no deal” (senza accordo), il Regno Unito diventerebbe un paese terzo dall'UE e viceversa.

Sarebbero, pertanto, necessarie licenze per autorizzare esportazioni di prodotti a duplice uso tra l'UE e il Regno Unito. Allo stesso modo, le licenze di esportazione a duplice uso concesse nel Regno Unito non sarebbero più valide per l'esportazione dall'UE e viceversa.

Tuttavia, al momento, il Regno Unito ha previsto la copertura delle licenze per le esportazioni a duplice uso dal Regno Unito verso l'UE, ed è probabile che l'UE aggiunga il Regno Unito come destinazione alla sua autorizzazione generale di esportazione EUGEA 001.

Attuali controlli sulle esportazioni del Regno Unito

Come indicato, il regolamento UE sul duplice uso è in vigore nel Regno Unito, sebbene la legislazione nazionale britannica individui reati per il mancato rispetto dei regolamenti dell'UE. Inoltre, il Regno Unito prevede controlli sulle esportazioni per quanto riguarda i militari e altri articoli.

La legislazione di riferimento specifica del Regno Unito include quanto segue:

  • Export Control Act 2002 – legge quadro
  • Export Control Order 2008/3231 2008 (l'ECO 2008), che stabilisce i controlli sui beni militari  e alcuni controlli supplementari a duplice uso, oltre a fornire licenze e applicazione in relazione al regolamento dell'UE sul duplice uso
  • Customs and Excise Management Act 1979, che stabilisce i principali reati penali del Regno Unito relativi alle violazioni del duplice uso e ai controlli militari sulle esportazioni.

L'ECO 2008 stabilisce due elenchi di controllo delle esportazioni nel Regno Unito:

  • UK Military list (allegato 2 all'ECO 2008), che elenca gli articoli soggetti a controlli sulle esportazioni militari nel Regno Unito. Questo è strettamente allineato con l'elenco militare comune dell'UE. Anche i concetti di "appositamente progettato" o "modificato" per uso militare.
  • L'Elenco dei prodotti a duplice uso del Regno Unito (allegato 3 all'ECO 2008), che definisce un numero limitato di articoli sui quali il Regno Unito ha scelto di imporre controlli aggiuntivi. La maggior parte di questi articoli è controllata solo per la fornitura a destinazioni specifiche, come l'Iran e la Russia.

All'interno dell'UE, ciascuno dei singoli Stati membri è responsabile delle licenze per le esportazioni (sia per quanto riguarda i controlli a livello dell'UE sui prodotti a duplice uso, sia per i controlli nazionali). Non esiste un organismo di licenza di esportazione a livello dell'UE.

Prospettive future “No deal Brexit”

Il quadro generale dei controlli delle esportazioni a duplice uso non cambierebbe, ma ci sarebbero modifiche ad alcuni requisiti di licenza:

Da UE a UK

  • Le licenze di esportazione esistenti rilasciate dai 27 paesi dell'UE non saranno più valide per l'esportazione di prodotti a duplice uso verso il Regno Unito. Sarà necessaria una nuova licenza, rilasciata da uno stato membro dell'UE, per esportare tali articoli dagli stati membri dell'UE nel Regno Unito che sarà considerato territorio extra UE.

Da UK a EU

  • Per gli operatori britannici sarà necessario ottenere una nuova licenza di esportazione emessa dalla Gran Bretagna.  L’ ECJU (Export Control Joint Unit) ha pubblicato la Open General Export License (OGEL) per le esportazioni di articoli a duplice uso nei paesi dell'UE. Prima di richiedere tale licenza sarà necessario registrarsi tramite il sistema SPIRE. Questa nuova licenza di esportazione eliminerà la necessità di richiedere licenze individuali e potrà essere utilizzata immediatamente dopo che il Regno Unito avrà lasciato l'UE.

Marco Bertozzi

Dogane
Abolizione dei dazi industriali in Svizzera
22 marzo 2024 Abolizione dei dazi industriali in Svizzera
Il 2 febbraio 2022 il Consiglio federale ha deciso che l’importazione di prodotti industriali in Svizzera non sarebbe più stata soggetta a dazi, a partire dal gennaio 2024.
MoCRA: registrazione prodotti cosmetici destinati al mercato USA
16 gennaio 2024 MoCRA: registrazione prodotti cosmetici destinati al mercato USA
La Legge di Modernizzazione della Regolamentazione dei Cosmetici  (MoCRA) prevede la registrazione dei prodotti cosmetici secondo linee guida recentemente pubblicate da FDA.
Importazioni prodotti siderurgici e sanzioni contro la Russia
10 ottobre 2023 Importazioni prodotti siderurgici e sanzioni contro la Russia
L’Agenzia delle Dogane il 22 settembre ha diramato un primo Avviso “Divieto di importazione di prodotti siderurgici sottoposti a trasformazione in un paese terzo che incorporano prodotti siderurgici originari della Russia”.
Esportare vino in Giappone
12 settembre 2023 Esportare vino in Giappone
Nel corso degli ultimi anni, in Giappone i consumi di vini d’uva sono aumentati, in parallelo al calo dei prodotti enologici a base di riso (sakè).
African Continental Free Trade Area
9 marzo 2023 African Continental Free Trade Area
Nel luglio 2022 ha preso il via la fase pilota dell’ African Continental Free Trade Area ( AfCFTA ), un’area di libero scambio nel continente africano che, comprendendo 1,3 miliardi di persone e 54 Stati, è destinata a diventare la più grande del mondo.
Codici merceologici e interscambio con il Regno Unito
22 febbraio 2023 Codici merceologici e interscambio con il Regno Unito
InternetRetailing, in collaborazione con Landmark Global, ha pubblicato un’analisi sulle insidie ​​più comuni che i rivenditori incontrano durante la spedizione delle merci dall'UE nel Regno Unito (e viceversa).
Sportello unico dell’Unione europea per le dogane
12 gennaio 2023 Sportello unico dell’Unione europea per le dogane
Il Regolamento (Ue) 2022/2399 del parlamento europeo e del consiglio del 23 novembre 2022 istituisce l’ambiente dello sportello unico dell’Unione europea per le dogane e modifica il regolamento (UE) n. 952/2013.
Arabia Saudita: Special Economic Zones
14 novembre 2022 Arabia Saudita: Special Economic Zones
L'Arabia Saudita ha previsto di istituire una serie di zone economiche speciali che forniranno incentivi per investire in diversi settori, tra cui quello manifatturiero, delle biotecnologie e del cloud computing.
Libro blu ADM 2021
27 ottobre 2022 Libro blu ADM 2021
Pubblicato il Libro blu dell’Agenzia delle Dogane che presenta un’analisi delle ripercussioni della guerra Russia - Ucraina sull’interscambio commerciale italiano con i paesi coinvolti nel conflitto.
Nuovo corridoio ferroviario veloce per il trasporto di merci in container tra Gioia Tauro e Bologna
20 settembre 2022 Nuovo corridoio ferroviario veloce per il trasporto di merci in container tra Gioia Tauro e Bologna
Nasce il Fast Corridor ferroviario per ottimizzare lo spostamento delle merci containerizzate dal magazzino di temporanea custodia di Gioia Tauro al magazzino di Bologna Interporto.