17 gennaio 2022

Novità intrastat 2022

di lettura

L’Agenzia delle Dogane ha diramato le nuove istruzioni per la compilazione delle dichiarazioni intrastat valide per il 2022 (decorrenza prima dichiarazione 25.02.22 riepilogativa del gennaio 2021).

Novità intrastat 2022

Le nuove istruzioni sono contenute nell’allegato XI della determinazione 493869 del 23 12 21, mentre nell’allegato XII sono definiti i nuovi tracciati record per l’invio delle dichiarazioni.

INTRA 1 BIS (riepilogo cessioni di beni)

Non cambia la periodicità di presentazione: sono obbligati alla presentazione mensile i soggetti che, almeno una volta negli ultimi 4 trimestri, abbiano superato l’ammontare dei 50.000 euro di cessioni in ambito UE. Sono soggetti a un obbligo di presentazione trimestrale i restanti operatori.

Semplificazioni di compilazione

La colonna natura della transazione si sdoppia in 2 sottocampi “a” e “b”.

L’obbligo di usare entrambe le colonne è attribuito ai soggetti che hanno realizzato nell’anno precedente, o in caso di inizio dell’attività presumano di realizzare nell’anno in corso, un valore di spedizioni  intracomunitarie superiore a 20.000.000 di euro.

E’ introdotta una nuova colonna denominata «origine delle merci» nel modello delle cessioni di beni. Si tratta di un campo obbligatorio per gli operatori con cadenza mensile (superiore ai 100.000 euro).

In tale campo, che assume rilevanza meramente statistica, si dovrà indicare l’origine NON preferenziale delle merce con indicazione del Paese di riferimento puntuale (IT, DE, CN, CH, ecc…).

E’ possibile, per ogni spedizione di valore inferiore ai 1.000 euro, compilare la dichiarazione intrastat senza disaggregazione delle nomenclature combinate utilizzando come unico codice di riferimento: 9950 0000.

Per spedizione si intendono tutte le transazioni che durante il mese di riferimento sono oggetto della stessa fattura. In tali casi pertanto non deve essere indicata la voce doganale «puntuale» di ogni singola merce comprata e/o venduta.

INTRA 2 BIS (riepilogo acquisti di beni)

Nuova soglia per determinare la periodicità mensile: hanno l’obbligo di presentazione dell’intra acquisti merce con cadenza  mensile i soggetti che almeno una volta negli ultimi 4 trimestri abbiano superato la soglia di 350.000 Euro.

E’ stata soppressa la dichiarazione trimestrale per gli altri operatori (non è neppure facoltativa).

E’ comunque possibile presentare l’intra su base mensile in modo facoltativo per monitorare il parametro dei 350.000 euro.

Semplificazioni di compilazione

Sono facoltativi i campi relativi a:

  • Stato del fornitore: codice Iso Paese (FR, DE, PL, ecc…)
  • Codice iva del fornitore (343243242B01)
  • Ammontare delle operazioni in valuta

La colonna natura della transazione si sdoppia in 2 sottocampi “a” e “b”

L’obbligo di usare entrambe le colonne è attribuito ai soggetti che hanno realizzato nell’anno precedente, o in caso di inizio dell’attività presumano di realizzare nell’anno in corso, un valore di arrivi intracomunitari superiore a 20.000.000 di euro.

E’  possibile, per ogni spedizione di valore inferiore ai 1.000 euro, compilare la dichiarazione intrastat senza disaggregazione delle nomenclature combinate utilizzando come unico codice di riferimento: 9950 0000.

INTRA 1 QUATER (riepilogo cessioni di servizi)

Nulla cambia in relazione alla compilazione dell’intra servizi per le prestazioni rese in ambito UE sia per quanto attiene alla soglia per determinare la periodicità di presentazione, sia per quanto riguarda i campi da alimentare.

L’obbligo di compilazione è mensile se si superano i 50.000 euro in almeno uno degli ultimi 4 trimestri. Obbligo di presentazione trimestrale per i soggetti che non superino mai i 50.000 euro in almeno uno degli ultimi 4 trimestri.

Restano pertanto facoltative le colonne

  • Modalita di erogazione
  • Modalità di incasso
  • Numero e data della fattura.

INTRA 2 QUATER (riepilogo acquisti di servizi)

Non cambia la soglia per la periodicità: sono tenuti alla compilazione dell’intra mensile servizi i soggetti che abbiano superato almeno una volta negli ultimi 4 trimestri la soglia di 100.000 euro.

Soppressa la cadenza trimestrale (non è neppure facoltativa) anche se risulta comunque possibile presentare l’intra in modo facoltativo su base mensile per monitorare il parametro.

Sono facoltative le indicazioni dei campi relativi a:

  • Codice iva del fornitore (resta necessario indicare il codice Iso Paese a differenza di quanto avviene per le merci)
  • Ammontare delle operazioni in valuta
  • Paese di pagamento

Che si aggiungono alle colonne già facoltative:

  • Modalita di erogazione
  • Modalità di incasso
  • Numero e data della fattura.

INTRA 1 SEXIES (riepilogo spedizioni in ambito contratto call of stock)

Le cessioni di beni effettuate in regime di call of stock devono essere riepilogate nella nuova sezione 5 indicando:

  • Codice Iso Paese
  • Numero di identificazione iva.

La periodicità di questa sezione è la medesima di quella individuata per le cessioni di beni.

Simone Del Nevo

Dogane
MoCRA: registrazione prodotti cosmetici destinati al mercato USA
16 gennaio 2024 MoCRA: registrazione prodotti cosmetici destinati al mercato USA
La Legge di Modernizzazione della Regolamentazione dei Cosmetici  (MoCRA) prevede la registrazione dei prodotti cosmetici secondo linee guida recentemente pubblicate da FDA.
Importazioni prodotti siderurgici e sanzioni contro la Russia
10 ottobre 2023 Importazioni prodotti siderurgici e sanzioni contro la Russia
L’Agenzia delle Dogane il 22 settembre ha diramato un primo Avviso “Divieto di importazione di prodotti siderurgici sottoposti a trasformazione in un paese terzo che incorporano prodotti siderurgici originari della Russia”.
Esportare vino in Giappone
12 settembre 2023 Esportare vino in Giappone
Nel corso degli ultimi anni, in Giappone i consumi di vini d’uva sono aumentati, in parallelo al calo dei prodotti enologici a base di riso (sakè).
African Continental Free Trade Area
9 marzo 2023 African Continental Free Trade Area
Nel luglio 2022 ha preso il via la fase pilota dell’ African Continental Free Trade Area ( AfCFTA ), un’area di libero scambio nel continente africano che, comprendendo 1,3 miliardi di persone e 54 Stati, è destinata a diventare la più grande del mondo.
Codici merceologici e interscambio con il Regno Unito
22 febbraio 2023 Codici merceologici e interscambio con il Regno Unito
InternetRetailing, in collaborazione con Landmark Global, ha pubblicato un’analisi sulle insidie ​​più comuni che i rivenditori incontrano durante la spedizione delle merci dall'UE nel Regno Unito (e viceversa).
Sportello unico dell’Unione europea per le dogane
12 gennaio 2023 Sportello unico dell’Unione europea per le dogane
Il Regolamento (Ue) 2022/2399 del parlamento europeo e del consiglio del 23 novembre 2022 istituisce l’ambiente dello sportello unico dell’Unione europea per le dogane e modifica il regolamento (UE) n. 952/2013.
Arabia Saudita: Special Economic Zones
14 novembre 2022 Arabia Saudita: Special Economic Zones
L'Arabia Saudita ha previsto di istituire una serie di zone economiche speciali che forniranno incentivi per investire in diversi settori, tra cui quello manifatturiero, delle biotecnologie e del cloud computing.
Libro blu ADM 2021
27 ottobre 2022 Libro blu ADM 2021
Pubblicato il Libro blu dell’Agenzia delle Dogane che presenta un’analisi delle ripercussioni della guerra Russia - Ucraina sull’interscambio commerciale italiano con i paesi coinvolti nel conflitto.
Nuovo corridoio ferroviario veloce per il trasporto di merci in container tra Gioia Tauro e Bologna
20 settembre 2022 Nuovo corridoio ferroviario veloce per il trasporto di merci in container tra Gioia Tauro e Bologna
Nasce il Fast Corridor ferroviario per ottimizzare lo spostamento delle merci containerizzate dal magazzino di temporanea custodia di Gioia Tauro al magazzino di Bologna Interporto.
CETA: i benefici per le imprese italiane
9 settembre 2022 CETA: i benefici per le imprese italiane
A cinque anni dall’entrata in vigore del Comprehensive Economic and Trade Agreement (CETA) tra Canada e Unione Europea, SACE traccia un primo bilancio.