20 settembre 2022

Nuovo corridoio ferroviario veloce per il trasporto di merci in container tra Gioia Tauro e Bologna

di lettura

Nasce il Fast Corridor ferroviario per ottimizzare lo spostamento delle merci containerizzate dal magazzino di temporanea custodia di Gioia Tauro al magazzino di Bologna Interporto.

Nuovo corridoio ferroviario veloce per il trasporto di merci in container tra Gioia Tauro e Bologna

Il corridoio veloce tra il porto marittimo di Gioia Tauro e l’Interporto di Bologna permette alle merci di origine extra UE di viaggiare espletando le formalità doganali di importazione in un luogo diverso (SOT Interporto dell’Ufficio delle Dogane di Bologna) da quello di entrata (Ufficio delle dogane di Gioia Tauro).

Il corridoio ferroviario è lungo più di mille chilometri e consente di inviare i convogli ferroviari senza l’emissione di documenti doganali di transito.

  • L’Ufficio delle dogane di Gioia Tauro attraverso la sua sezione antifrode (SVA) sottopone a controllo le partite di merce in arrivo.
  • Un sistema di controllo informatizzato (SILF) traccia elettronicamente il percorso dei contenitori e mette a disposizione i dati a tutti i soggetti coinvolti nel processo di importazione.

L’intero processo si realizza online: i servizi informatici forniti da ADM sono integrabili con quelli aziendali in modo da realizzare un “prolungamento virtuale” della banchina del porto di Gioia Tauro sino all’Interporto di Bologna.

Questa innovazione consente di ridurre i tempi di attesa, decongestionare le aree portuali e velocizzare il trasferimento delle merci verso la destinazione finale.

Il gestore del viaggio è la società Medlong Italia, di proprietà del gruppo MSC, che si avvale di due imprese ferroviarie: Medway Italia e Ferrotranvia.

Il progetto punta anche a promuovere il trasporto della merce con modalità più sostenibili (intermodalità).

"L’agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli – ha dichiarato il Direttore Generale ADM Marcello Minenna - è, al momento, l’unica autorità doganale tra gli stati membri dell’Unione europea che ha sviluppato una tecnologia digitale e geosatellitare per consentire ai container di essere trasportati dal porto dove vengono scaricati all’area dove verranno sottoposti ai controlli doganali”.

Il corridoio doganale ferroviario tra Gioia Tauro e l'interporto di Bologna verrà esteso anche ad altre città d’Italia, consentendo di aumentare l’interoperabilità e di dare valore a un importante porto strategico per il posizionamento dell’Italia nel Mediterraneo.

Lo scalo portuale calabrese si è aggiunto agli altri 22 corridoi veloci attivi in Italia, 15 ferroviari e 7 su strada (oltre 5mila chilometri che movimentano circa 20mila container all'anno). I 22 corridoi coinvolgono i porti di Genova, La Spezia e Ravenna con i terminal interni di Rivalta Scrivia, Melzo, Padova, Rubiera, Marzaglia e Bologna.

Fonte: Agenzia delle Dogane

 

Dogane
MoCRA: registrazione prodotti cosmetici destinati al mercato USA
16 gennaio 2024 MoCRA: registrazione prodotti cosmetici destinati al mercato USA
La Legge di Modernizzazione della Regolamentazione dei Cosmetici  (MoCRA) prevede la registrazione dei prodotti cosmetici secondo linee guida recentemente pubblicate da FDA.
Importazioni prodotti siderurgici e sanzioni contro la Russia
10 ottobre 2023 Importazioni prodotti siderurgici e sanzioni contro la Russia
L’Agenzia delle Dogane il 22 settembre ha diramato un primo Avviso “Divieto di importazione di prodotti siderurgici sottoposti a trasformazione in un paese terzo che incorporano prodotti siderurgici originari della Russia”.
Esportare vino in Giappone
12 settembre 2023 Esportare vino in Giappone
Nel corso degli ultimi anni, in Giappone i consumi di vini d’uva sono aumentati, in parallelo al calo dei prodotti enologici a base di riso (sakè).
African Continental Free Trade Area
9 marzo 2023 African Continental Free Trade Area
Nel luglio 2022 ha preso il via la fase pilota dell’ African Continental Free Trade Area ( AfCFTA ), un’area di libero scambio nel continente africano che, comprendendo 1,3 miliardi di persone e 54 Stati, è destinata a diventare la più grande del mondo.
Codici merceologici e interscambio con il Regno Unito
22 febbraio 2023 Codici merceologici e interscambio con il Regno Unito
InternetRetailing, in collaborazione con Landmark Global, ha pubblicato un’analisi sulle insidie ​​più comuni che i rivenditori incontrano durante la spedizione delle merci dall'UE nel Regno Unito (e viceversa).
Sportello unico dell’Unione europea per le dogane
12 gennaio 2023 Sportello unico dell’Unione europea per le dogane
Il Regolamento (Ue) 2022/2399 del parlamento europeo e del consiglio del 23 novembre 2022 istituisce l’ambiente dello sportello unico dell’Unione europea per le dogane e modifica il regolamento (UE) n. 952/2013.
Arabia Saudita: Special Economic Zones
14 novembre 2022 Arabia Saudita: Special Economic Zones
L'Arabia Saudita ha previsto di istituire una serie di zone economiche speciali che forniranno incentivi per investire in diversi settori, tra cui quello manifatturiero, delle biotecnologie e del cloud computing.
Libro blu ADM 2021
27 ottobre 2022 Libro blu ADM 2021
Pubblicato il Libro blu dell’Agenzia delle Dogane che presenta un’analisi delle ripercussioni della guerra Russia - Ucraina sull’interscambio commerciale italiano con i paesi coinvolti nel conflitto.
Nuovo corridoio ferroviario veloce per il trasporto di merci in container tra Gioia Tauro e Bologna
20 settembre 2022 Nuovo corridoio ferroviario veloce per il trasporto di merci in container tra Gioia Tauro e Bologna
Nasce il Fast Corridor ferroviario per ottimizzare lo spostamento delle merci containerizzate dal magazzino di temporanea custodia di Gioia Tauro al magazzino di Bologna Interporto.
CETA: i benefici per le imprese italiane
9 settembre 2022 CETA: i benefici per le imprese italiane
A cinque anni dall’entrata in vigore del Comprehensive Economic and Trade Agreement (CETA) tra Canada e Unione Europea, SACE traccia un primo bilancio.