Sportello unico doganale e pre-clearing: quali vantaggi per gli operatori certificati AEO?

di lettura

Con il Regolamento UE N. 952/13 (Nuovo Codice Doganale dell’Unione la cui completa attuazione avverrà entro luglio 2016), l’UE si pone l’obiettivo di: uniformare i processi doganali di tutti gli Stati Membri; tutelare i propri confini; rafforzare la lotta ai traffici illeciti; velocizzare e favorire i traffici commerciali internazionali.

Image

I punti cardine per raggiungere tali obbiettivi sono fondamentalmente tre:

  1. completa telematizzazione di tutti i processi doganali per uniformare le procedure in un ambiente semplificato e privo di supporti cartacei “Dogana Paper Less”
  2. semplificazione delle procedure e dei regimi doganali
  3. introduzione della certificazione AEO per gli operatori economici ed i loro partners che intervengono nella catena logistica della movimentazione delle merci.

Un primo e significativo intervento dell’Amministrazione Doganale italiana per la  semplificazione e la velocizzazione del rilascio delle merci nei porti e negli aeroporti è stato l’avvio di due importanti innovazioni, su piattaforma informatica: lo “sportello unico doganale” e il “pre-clearing”, ovvero lo sdoganamento in mare.

Sportello unico doganale

Dopo un lungo e complesso iter burocratico/amministrativo iniziato nel 2003, lo Sportello unico doganale è stato attivato nel luglio del 2011 con modalità transitorie in attesa del definitivo completamento del “dialogo telematico” tra tutte le amministrazioni coinvolte nel processo di sdoganamento

L’Agenzia Delle Dogane funge da ufficio di coordinamento  tra le varie Amministrazioni coinvolte nel processo di sdoganamento: ben 18 Enti per un complessivo numero di 68 istanze per il rilascio di certificati, nulla-osta, licenze ecc. ecc.

Quando questo processo di interoperabilità sarà completato, il vantaggio in termini di rapidità nel rilascio delle merci e minor costi per gli operatori sarà notevole, soprattutto per gli operatori che abbiano ottenuto la certificazione AEO. Essi potranno godere di particolari agevolazioni e corsie preferenziali nel dialogo tra le varie amministrazioni.

Il pre-clearing (Sdoganamento in mare)

La procedura dello “Sdoganamento in mare” consente, ancor prima dell’arrivo nave e dell’attracco in banchina, di effettuare non solo tutti i controlli di Safty & Security del carico della nave, ma anche di anticipare il complesso iter amministrativo dello sdoganamento delle merci e del conseguente pagamento dei diritti doganali.

Il tutto avviene tramite dialogo telematico, in base a precisi protocolli informatici, tra l’Autorità Doganale, l’Autorità Marittima, le compagnie marittime, i gestori dei Terminal Container e gli operatori, ovvero le aziende importatrici, gli spedizionieri e gli agenti doganali.

Lo “Sdoganamento in mare”, iniziato in via sperimentale dall’Agenzia Delle Dogane nei porti di Genova e La Spezia già nel 2013, verrà estesa anche a tutti gli altri porti nazionali e a tutte le compagnie marittime che ne faranno richiesta.

Grazie a questa procedura, si accorceranno notevolmente i tempi di sosta dei containers nei porti, si ottimizzeranno tutte le operazioni di sbarco e soprattutto si indirizzeranno tutti i containers già sdoganati e svincolati direttamente all’uscita del porto; mentre le partite di merce destinate al controllo verranno dirottate nelle aree di verifica.

E’ fondamentale nella procedura pre-clearing, la completa realizzazione anche dello “Sportello unico doganale”, al fine di ottenere tutti quei vantaggi in termini di efficienza dei controlli, rapidità nel rilascio delle merci e di conseguente economicità.

Vantaggi per gli operatori AEO

I vantaggi di questo innovativo iter a livello doganale, saranno ancor più evidenti per gli operatori certificati AEO.

Dal gennaio 2008 è in vigore il Reg. CE 648/2005 e 1875/2006, concernente l’istituto della certificazione AEO (Authorized Economic Operators) ovvero Operatore Economico Autorizzato.

Il programma di certificazione, con valenza comunitaria, si applica a tutti gli operatori che ne facciano richiesta e che intervengono a vario titolo nella catena logistica internazionale: produttori, commercianti, importatori, esportatori, imprese di spedizioni, vettori, terminalisti, depositari ed agenti doganali.

Le certificazioni sono di tre differenti tipologie:

  • AEO/Customs, per le semplificazioni doganali
  • AEO/Security, per le semplificazioni sicurezza
  • AEO/Full, per le semplificazioni doganali e sicurezza.

L’ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato avviene dietro deposito di apposita istanza presso la Dogana competente per territorio nel luogo della sede amministrativa o operativa dell’operatore e dietro il superamento, con esito positivo, dell’audit doganale da parte di un team di funzionari preposti ai controlli.

L’audit non ha la funzione di un controllo fiscale o controllo extra-tributario, bensì è unicamente finalizzato alla verifica di corrette procedure aziendali ai fini organizzativi, amministrativi e di sicurezza informatica e nella movimentazione delle merci, al fine di verificare l’affidabilità dell’operatore nelle transazioni e nella movimentazione delle merci in ambito internazionale.

Vantaggi diretti

  1. Riduzioni dei controlli documentali, scanner e fisici nei porti e negli aeroporti
  2. Scelta da parte dell’operatore dei luoghi deputati ai controlli della propria merce
  3. Trattamento prioritario dei controlli
  4. Iter agevolato nell’ottenimento di tutte le agevolazioni e semplificazioni doganali
  5. Numero ridotto di dati da indicare nelle dichiarazioni sommarie
  6. Mutuo riconoscimento della certificazione AEO con alcuni paesi terzi, quali: USA, Canada, Giappone ecc

Vantaggi indiretti

  1. Migliori relazioni con gli uffici doganali, tramite l’istituto del “client coordinator”
  2. Velocizzazione degli arrivi e delle partenze delle merci
  3. Possibilità di effettuare esportazioni H/23
  4. Aumento della sicurezza per le proprie merci soprattutto se si scelgono, per la catena logistica, partners certificati AEO
  5. Fidelizzazione della clientela per l’immagine di affidabilità commerciale
  6. Diminuzione degli incidenti a persone e cose per effetto delle migliori condizioni di sicurezza.

I vantaggi dei processi di semplificazione e telematizzazione dello Sportello Unico Doganale e del Pre-clearing,  ricadranno principalmente  sugli operatori certificati AEO soprattutto in merito ai  punti 1, 2,3 dei “vantaggi diretti”.

La riduzione del numero dei controlli ed il trattamento prioritario degli stessi, abbinati ad una propria procedura doganale domiciliata presso il proprio punto di logistica, daranno la possibilità di abbattere sensibilmente le soste delle merci nei porti ed i conseguenti costi ed oneri  di natura amministrativa e burocratica.

Lo sforzo dell’Amministrazione Doganale italiana per avvicinare l’efficienza e l’organizzazione della portualità nazionale agli standard del Nord Europa, è evidente, ma è altrettanto auspicabile che questo processo di modernizzazione  non trovi ostacoli di natura burocratica e possa procedere spedito nei tempi e nei modi   stabiliti dall’Unione Europea per un vero ed effettivo  miglioramento di tutto il Sistema Italia.   

Mariaester Venturini

Dogane
CARGOX e ACI: la nuova procedura per esportare in Egitto
CARGOX e ACI: la nuova procedura per esportare in Egitto
Dopo una fase pilota iniziata il 1° aprile, il 1° ottobre 2021 è diventato obbligatorio l’utilizzo del sistema Advance Cargo Information (ACI) per gli scambi commerciali con l’Egitto.
Egitto: dal 1° ottobre Dichiarazione anticipata di informazioni sul carico
Egitto: dal 1° ottobre Dichiarazione anticipata di informazioni sul carico
Le informazioni anticipate sul carico (ACI) stanno diventando obbligatorie per tutte le spedizioni di importazione dall'Egitto.
Accordi commerciali
Commercio internazionale: accordi di libero scambio e semplificazioni
Sono 46 (includendo il Regno Unito) gli accordi di libero scambio conclusi dall’Unione europea che concedono alle imprese Ue condizioni vantaggiose nelle operazioni verso 78 Paesi extra-Ue.
Svizzera: abolizione dazi all’importazione e semplificazione codici doganali
Svizzera: abolizione dazi all’importazione e semplificazione codici doganali
Il parlamento federale svizzero ha approvato il 1 Ottobre 2021 l’abolizione dei dazi doganali sulla maggior parte dei prodotti industriali che entrerà in vigore il 1° gennaio 2022.
Convenzione Vienna settore orafo
Oreficeria: meno barriere all’export con la Convenzione di Vienna
L’adesione dell’Italia alla Convenzione di Vienna si tradurrà in minori oneri e barriere all’esportazione per le 7.500 imprese italiane del settore orafo.
Dual use
Nuovo Regolamento UE sui beni a duplice uso
Dal 9 settembre 2021 è in vigore il Regolamento UE 2021/821 sui beni a duplice uso. Estesi i controlli a beni e tecnologie e particolare attenzione agli aspetti di Cybersecurity.
Brexit e problemi doganali
Problemi doganali nel Regno Unito: cosa fare in caso di MRN scaduto?
Nonostante il Regno Unito sia uscito già da alcuni mesi dall’Unione Doganale, si continuano a ricevere segnalazioni di problemi dalle imprese per quanto riguarda le esportazioni verso le isole britanniche.
Origine preferenziale: le regole transitorie dell’accordo Paneuromediterraneo (PEM)
Origine preferenziale: le regole transitorie dell’accordo Paneuromediterraneo (PEM)
Nel 2012 sono iniziate le discussioni per modernizzare la Convenzione PEM (Paneuromediterraneo). La Convenzione riveduta deve essere approvata all'unanimità.
Ue - zona Paneuromediterranea: semplificate regole di origine
Ue - zona Paneuromediterranea: semplificate regole di origine
La Commissione europea ha pubblicato il 25 agosto 2021 una Guida sulle regole di origine transitorie applicabili nella zona Paneuromediterranea (PEM).
Accordo RCEP
Accordo commerciale RCEP
Il 15 novembre 2020 è stato finalizzato il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP), accordo commerciale di libero scambio che, oltre ai 10 paesi ASEAN, comprende Australia, Cina, Corea del Sud, Giappone e Nuova Zelanda.