Assistenza Specialistica Obiettivo estero per imprese lombarde

di lettura

Servizi di orientamento gratuito offerti dalla Camera di Commercio di MIlano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia Scrl e Unioncamere Lombardia, prevalentemente rivolto a imprese.

Incontri di gruppo

Incontri della durata di 4 ore circa, con esperti qualificati selezionati da Unioncamere Lombardia, sui principali temi dell'import export, alternativamente a:

  • imprese con sede legale o operativa iscritta presso una delle Camere di commercio lombarde che già operano sui mercati esteri e che desiderano acquisire nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio business sul mercato globale relativamente ai temi di: contrattualistica, contrattualistica internazionale, pagamenti e trasporti, dogane, intrastat, fiscalità internazionale e marketing internazionale; 
  • aspiranti imprenditori in fase di costituzione o imprese lombarde appena costituite (indicativamente da non più di 60 mesi), che intendono operare con l’estero e desiderano acquisire competenze in materia di: procedure per gestire correttamente le operazioni di import export con l’estero

Assistenza personalizzata

Incontro individuale della durata di circa 1 ora, con esperti qualificati selezionati da Unioncamere Lombardia, rivolti a imprese con sede legale o operativa iscritta presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, per porre ad un esperto qualificato, selezionato da Unioncamere Lombardia, uno specifico quesito di interesse tra i seguenti argomenti di internalizzazione:

  • Credito documentario e Incoterms
  • Dogane e Intrastat
  • Fiscalità Internazionale
  • Marketing Internazionale
  • E-commerce: aspetti fiscali e amministrativi
  • E-commerce: analisi legali e contrattuali del commercio estero
  • Strategie aziendali per operare con l'estero

Altri servizi 

Assistenza specialistica personalizzata - Certificati di origine 

Assistenza on line per l’internazionalizzazione - LombardiaPoint

icona pdf Regolamento generale sulle modalità di fruizione delle Assistenze Specialistiche
(non vale per l'Assistenza Online di Lombardia​Point​)

icona assistenza Scopri le altre assistenze specialistiche

icona link  Se intendi costituire una nuova impresa oppure la tua impresa ha meno di 5 anni, scopri la sezione dedicata alle start up

Per informazioni

obiettivoestero@mi.camcom.it

Eventi
Le regole dell'origine non preferenziale e certificati di origine
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per informare le aziende sulle regole per l’individuazione dell'origine non preferenziale delle proprie merci.
Novità in ambito fiscale a sostegno delle imprese e nuove strategie di internazionalizzazione
Pavia Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un webinar per aggiornare le aziende sui decreti a supporto della propria attiivtà in questo periodo si mergenza sanitaria, sulle numerose novità in ambito Iva introdotte nel 2020 e sulle importanti novità che verranno introdotte nell’e -commerce, in ambito Iva nel 2021.
Classificazione doganale e origine della merce: tutti i passaggi per una corretta identificazione
Unioncamere Lombardia organizza un webinar per fornire alle aziende le informazioni chiave per una corretta classificazione tariffaria e assegnazione dell'origine. Il webinar si terrà il 9 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Inconterms 2020: profili operativi
La Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con lo Studio Bertozzi, organizzano un webinar per fornire alle aziende aggiornamenti sugli Inconterms 2020. Il webinar si terrà il 7 dicembre dalle 10.00 alle 13.00. ...
Prospettive per le aziende ad un mese dall'uscita del Regno Unito dalla UE
La Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar gratuito per fornire alle aziende un aggiornamento su come cambieranno le relazioni commerciali con il Regno Unito. Il webinar si terrà il 4 dicembre dalle 10.
Assistenza Specialistica Obiettivo estero per imprese lombarde
Servizi di orientamento gratuito offerti dalla Camera di Commercio di MIlano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia Scrl e Unioncamere Lombardia, prevalentemente rivolto a imprese.
La compravendita internazionale nel dopo pandemia da COVID-19
Pavia Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, organizza un webinar per fornire alle aziende informazioni sui riflessi della pandemia sui contratti internazionali. Il webinar si terrà il 26 novembre dalle 14.00 alle 18.00.
ICC INCOTERMS® 2020: un set di regole per conferire sicurezza alle operazioni transnazionali
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per informare le aziende sulla corretta redazione della clausola di consegna per operazioni internazionali.
Le novità IVA nelle operazioni con l’estero
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fare il punto a fine anno, con esempi pratici, sull'impatto delle varie novità fiscali introdotte. Il webinar si terrà il 18 novembre dalle 10.
Deal-No Deal: come gestire i rapporti con i partner UK dal 2021
Camera di Commercio di Como-Lecco con Lario Sviluppo Impresa, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per approfondire gli aspetti fiscali e doganali relativi all'Import/export a poco più di un mese dall'uscita del Regno Unito dalla UE.