Assistenza Specialistica via Skype: Normativa doganale

di lettura

Nell'ambito delle iniziative a favore dell'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale organizzate dalla rete Lombardiapoint, è possibile prenotare un appuntamento gratuito per un'assistenza consulenziale in modalità Skype o telefonica per il prossimo 26 settembre in materia di origine non preferenziale della merce.

Assistenza Specialistica via Skype: Normativa doganale

Potrai discutere con l'esperto dottor Giuseppe De Marinis e ricevere pareri di primo orientamento in materia di:

  • Gli adempimenti doganali nelle operazioni con l'estero: inquadramento normativo analisi tecnico-operativo
  • Le regole di origine negli scambi internazionali: origine non preferenziale delle merci
  • L'origine non preferenziale delle merci ai fini del "Made in"
  • Prodotti interamente ottenuti
  • Attività insufficienti a conferire l'origine
  • Origine non vuol dire provenienza
  • Dichiarazione di origine non preferenziale: obbligo o facoltà?
  • L'emissione dei certificati di origine non preferenziali (CCIAA)
  • Gli iIleciti amministrativi e reati connessi alle dichiarazioni di origine ed etichettatura in Italia
  • Le false e fallaci dichiarazioni di origine

A chi si rivolge

Impresa manifatturiera, commerciale, artigiana o agricola iscritta al registro imprese di una Camera di Commercio Lombarda con sede legale / operativa in Lombardia. Non sono ammessi liberi professionisti o consulenti.

Modalità di iscrizione

Per prenotare il tuo appuntamento 

  • iscriviti online
  • invia una mail all'indirizzo cristina.bernardi@lom.camcom.it con oggetto assistenza telematica 26 settembre 2018 e traccia del quesito da sottoporre all'esperto con eventuale documentazione da visionare e il tuo indirizzo SKYPE e/o nr telefonico

Modalità di utilizzo del servizio

Le adesioni saranno registrate in ordine di arrivo e Unioncamere Lombardia confermerà la partecipazione alle imprese che hanno inviato per prime in ordine cronologico l'adesione, comunicando l'orario e la modalità per accedere al servizio.
Ogni appuntamento avrà una durata di 45 minuti.

L'incontro ha carattere riservato: tutta la documentazione eventualmente trasmessa verrà trattata limitatamente a quanto necessario per l'incontro con l'esperto. Gli esperti operano osservando il segreto professionale e non possono utilizzare o divulgare le informazioni e i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento dell'incontro.

Eventuali ulteriori pareri,anche su altre tematiche, potranno essere richiesti attraverso il portale www.lombardiapoint.it accedendo alla sezione chiedi all'esperto, selezionando per ogni argomento di tuo interesse (dogane, trasporti, contrattualistica, pagamenti...) il Servizio: Assistenza Unioncamere.
Inoltra la richiesta e riceverai entro 3 gg lavorativi un parere di primo orientamento gratuito

Si precisa che l'incontro non è finalizzato al rilascio di un parere professionale esaustivo; pertanto sia l'esperto che Unioncamere Lombardia non potranno essere tenuti responsabili per l'utilizzo che l'azienda farà dei contenuti del colloquio con l'esperto.

Per informazioni

Unioncamere Lombardia - Cristina Bernardi
Tel 02/607960.306
cristina.bernardi@lom.camcom.it

Eventi
Sondrio:Triangolazioni UE ed extra UE: IVA e aspetti doganali
Sondrio:Triangolazioni UE ed extra UE: IVA e aspetti doganali Camera di Commercio di Sondiro in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un incontro di apporofondimento sulle novità in materia IVA UE ed extra UE.
Pavia: Novità IVA 2019
Pavia: Novità IVA 2019 La Camera di Commercio di Pavia organizza un incontro di approfondimento sulle novità IVA 2019.
Como: Origine delle merci 2019
Como: Origine delle merci 2019 Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Sviluppo Impresa – Azienda speciale della Camera di Commercio di Como, organizza un incontro di ...
Milano: Novità IVA e adempimenti nelle operazioni internazionali La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza e Lodi, in collaborazione con Promos e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfindimento sulle novità IVA.
Milano: Fiscalità e dogane, dalla teoria alla pratica
Milano: Fiscalità e dogane, dalla teoria alla pratica Unioncamere Lombardia in collaborazione con il Dr Mattia Carbognani organizza un seminario su due aspetti molto rilevanti per  chi opera con ...
Milano: Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento
Milano: Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza e Lodi, in collaborazione con Promos e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfindimento sul tema della informazioni vincolanti in materia doganale.
Monza: Estero, quello che i commerciali devono sapere
Monza: Estero, quello che i commerciali devono sapere Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, nell'ambito del progetto Obiettivo estero, organizza un incontro di formazione per fornire ai commerciali le informazioni necessarie a redigere un contratto con il proprio cliente/fornitore in modo consapevole.
Monza: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export
Monza: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi partecipa al progetto "Eccellenze in digitale 2018"; ciclo di incontri gratuiti, promossi da Google in collaborazione con Unioncamere, per stimolare le MPMI a muovere i primi passi verso la digitalizzazione.
Lecco: La fatturazione elettronica b2b
Lecco: La fatturazione elettronica b2b Lariodesk Informazioni, Azienda Speciale della CCIAA di Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un approfondimento per conoscere il quadro normativo, le caratteristiche e gli strumenti legati alla fatturazione elettronica B2B.
Milano: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export
Milano: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi partecipa al progetto "Eccellenze in digitale 2018"; ciclo di incontri gratuiti, promossi da Google in collaborazione con Unioncamere, per stimolare le MPMI a muovere i primi passi verso la digitalizzazione.