Brescia: La compravendita internazionale,opportunità e pericoli da evitare

di lettura

Pro Brixia,Azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia, organizza, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, un seminario di formazione all'export focalizzato sulla compravendita internazionale. Il prossimo 10 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso il polo fieristico Brixia Forum di Brescia in Via Caprera 5, Sala Convegni Auditorium 2° piano.

Brescia: La compravendita internazionale,opportunità e pericoli da evitare

Relatori: Avv.Andrea Antognini, Avv. Paolo Lombardi -Esperti Unioncamere Lombardia

Contenuti

  • La vendita internazionale: inquadramento e aspetti generali
  • La vendita e le altre tipologie contrattuali, alla luce della recente giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea
  • La Convenzione di Vienna del 1980: ambito di applicazione, esclusioni e deroghe
  • La legge applicabile, la risoluzione delle controversie e l'arbitrato
  • La consegna e il trasferimento del rischio nelle vendite internazionali
  • Il passaggio di proprietà: le leggi nazionali
  • Il trasferimento del rischio: la Convenzione di Vienna del 1980
  • Le alternative offerte dagli Incoterms® 2010
  • La responsabilità contrattuale e legale relativa ai vizi dei beni venduti
  • I difetti di conformità della merce venduta e la denuncia dei vizi
  • Le richieste di sostituzioni, riparazioni o riduzione del prezzo dei beni
  • La risoluzione del contratto di compravendita
  • Le possibilità di deroga contrattuale

Come partecipare

Il costo di partecipazione per impresa è pari ad €uro 80,00 + 22% IVA.

Scarica la brochure completa

Per informazioni

Pro Brixia - Dr.ssa Camilla Tosi 
tel 030/3725.290
fiere@probrixia.camcom.it

Eventi
Incoterms® 2020 : la nuova versione delle regole ICC
Legnano: Incoterms® 2020, la nuova versione delle regole ICC Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi Incoterms ® 2020.
Webinar: Ue - Accordi commerciali
Webinar: Ue - Accordi commerciali Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità relative agli accordi commerciali UE. L'appuntamento si terrà il prossimo 17 dicembre dalle ore 9.
Webinar: Incoterms 2020
Webinar: Incoterms 2020 Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità Incoterms, in vigore dal 2020. Il prossimo 13 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato Unioncamere Lombardia organizza un seminario per fornire alle aziende consigli pratici per poter ottenere la qualifica di esportatore autorizzato.Il prossimo 12 dicembre a Milano, presso Unioncamere Lombardia, via Ercole Oldofredi 23, Sala Melegari, dalle ore 9.
Origine delle merci: novità
Legnano: Origine delle merci: novità Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia organizza un seminario gratuito sulle novità in tema di origine delle merci, con focus sugli accordi che l’UE ha siglato con Giappone, Canada, Singapore e sugli accordi in sviluppo con il Vietnam e il Mercosur.
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019 Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario di approfondimeto sulle operazioni doganali. Il prossimo 3 dicembre a Sondrio, presso la Sala riunioni dell'Ufficio Scolastico Territoriale (UST),Via Donegani 5.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.
Milano: Qualifica professionale "responsabile delle questioni doganali ai fini AEO".
Milano: Qualifica professionale Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO Unioncamere Lombardia insieme a Regione Lombardia organizza la seconda edizione del Corso per l’ottenimento della qualifica professionale ai fini AEO.