Brescia: La digital economy, aspetti legali, contrattuali e fiscali dell'e-commerce

di lettura

La Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, propone un incontro con la finalità  di offrire una panoramica generale delle problematiche legali, contrattuali e fiscali connesse al commercio elettronico. Il prossimo 15 maggio presso la sede dellaCamera di Commercio di Brescia , Salone ridotto dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

http://servizionline.bs.camcom.it/eventi/seminari/la-digital-economy-aspetti-legali-contrattuali-e-fiscali-dell-e-commerce/1006

Programma

  • Ore 09,00: registrazione partecipanti
  • Ore 09,30:
    Introduzione lavori
    Dr Massimo Ziletti, Segretario Generale della Camera di Commercio di Brescia
  • Ore 09,45:
    Dr Alberto Perani e Dr Giuseppe De Marinis Esperti di Unioncamere Lombardia

    Introduzione alla disciplina del commercio elettronico e del sito internet
    La vendita on line, Business to Business (B2B) e Business to Consumer (B2C): inquadramento
    Le varie tipologie di commercio elettronico: commercio elettronico diretto ed indiretto
    Metodi di conclusione del contratto on line e tutela dei consumatori: informazioni obbligatorie secondo la Dir. 2000/31/CE sul commercio elettronico e la nuova Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori
    Check list dei contenuti essenziali del contratto e conclusione tramite condizioni generali di vendita
    La formazione del contratto e la disciplina del documento informatico; le firme elettroniche e la firma digitale dopo la riforma del Codice dell'amministrazione digitale del 2010
    L'esecuzione del contratto, le modalità e gli strumenti di pagamento on line e off line
    Il contratto telematico in ambito internazionale: la legge applicabile e la giurisdizione in caso di controversia
    Le principali novità fiscali in ambito Iva nella digital economy
    Servizi funzionali alla gestione dei processi di vendita nell’e-commerce indiretto (trasporto, consegna)
    Drop shipping e piattaforme multiparti

Partecipazione gratuita

Per informazioni

tel.030.3725298/264 

 

Eventi
Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle informazioni vincolanti in materia doganale. Il webinar si terrà il 13 ottobre dalle 10.
L'accessibilità dei mercati: le barriere tariffarie e non tariffarie
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle barriere commerciali agli scambi internazionali. Il webinar si terrà il 1 ottobre dalle 10.
Custom planning: formazione doganale a 360°
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia offrono gratuitamente alle aziende l’iniziativa Progetto Customs Planning: 4 webinar e 20 ore di audit per conoscere tutte le novità in ambito doganale. Scopri il progetto.
La compravendita internazionale: opportunità e pericoli da evitare
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire alle aziende suggerimenti pratici e operativi sulla redazione delle principali clausole dei contratti di comprevendita internazionale.
Ciclo di 5 webinar gratuiti sull’internazionalizzazione
Unioncamere Lombardia - in collaborazione con Studio Tupponi, De Marinis, Russo - organizza 5 webinar legati al Patto per l’Export.
Documenti commerciali e doganali: corretta predisposizione, lettura e correzione errori
Camera di Commercio di Sondrio e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con SCS Venturini, organizzano un webinar per informare le aziende sulla corretta modalità di predisposizione dei documenti commerciali e doganli in ottica export.
Covid-19: come deve cambiare l'azienda per sopravvivere
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizza un webinar per fornire alle imprese riflessioni sui cambiamenti che la crisi COVID19 ha portato all’economia mondiale, in particolare al commercio internazionale, e quali sono le strategie che le imprese devono adottare sia dal punto di vista commerciale che organizzativo per poter farvi fronte.
Adempimenti e misure fiscali nel dopo Covid
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per fornire alle imprese informazioni sulle misure, gli adempimenti e le scadenze fiscali che le aziende dovranno affrontare nei prossimi mesi. Il webinar si terrà il 9 luglio dalle 10.
Ripartenza post Covis-19: un'occasione anche in ambito doganale
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire informazioni sulle principali novità in tema di snellimento e smaterializzazione in ambito doganale. Il webinar si terrà il 7 luglio dalle 10.
Sdoganamento in house e il futuro delle semplificazioni doganali
Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con SCS Venturini, organizzano un webinar per fornire alle aziende aggiornamenti in tema doganale. Il webinar si terrà il 29 giugno dalle 10.00 alle 13.00.