Brescia: La digital economy, aspetti legali, contrattuali e fiscali dell'e-commerce

di lettura

La Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, propone un incontro con la finalità  di offrire una panoramica generale delle problematiche legali, contrattuali e fiscali connesse al commercio elettronico. Il prossimo 15 maggio presso la sede dellaCamera di Commercio di Brescia , Salone ridotto dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

http://servizionline.bs.camcom.it/eventi/seminari/la-digital-economy-aspetti-legali-contrattuali-e-fiscali-dell-e-commerce/1006

Programma

  • Ore 09,00: registrazione partecipanti
  • Ore 09,30:
    Introduzione lavori
    Dr Massimo Ziletti, Segretario Generale della Camera di Commercio di Brescia
  • Ore 09,45:
    Dr Alberto Perani e Dr Giuseppe De Marinis Esperti di Unioncamere Lombardia

    Introduzione alla disciplina del commercio elettronico e del sito internet
    La vendita on line, Business to Business (B2B) e Business to Consumer (B2C): inquadramento
    Le varie tipologie di commercio elettronico: commercio elettronico diretto ed indiretto
    Metodi di conclusione del contratto on line e tutela dei consumatori: informazioni obbligatorie secondo la Dir. 2000/31/CE sul commercio elettronico e la nuova Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori
    Check list dei contenuti essenziali del contratto e conclusione tramite condizioni generali di vendita
    La formazione del contratto e la disciplina del documento informatico; le firme elettroniche e la firma digitale dopo la riforma del Codice dell'amministrazione digitale del 2010
    L'esecuzione del contratto, le modalità e gli strumenti di pagamento on line e off line
    Il contratto telematico in ambito internazionale: la legge applicabile e la giurisdizione in caso di controversia
    Le principali novità fiscali in ambito Iva nella digital economy
    Servizi funzionali alla gestione dei processi di vendita nell’e-commerce indiretto (trasporto, consegna)
    Drop shipping e piattaforme multiparti

Partecipazione gratuita

Per informazioni

tel.030.3725298/264 

 

Eventi
Opportunità di investimento e di business in Vojvodina In occasione della visita in Lombardia del Presidente del Governo della Provincia Autonoma della Vojvodina, Regione Lombardia organizza un incontro di presentazione delle opportunità di business e investimento.
Incoterms® 2020 : la nuova versione delle regole ICC
Legnano: Incoterms® 2020, la nuova versione delle regole ICC Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi Incoterms ® 2020.
Webinar: Ue - Accordi commerciali
Webinar: Ue - Accordi commerciali Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità relative agli accordi commerciali UE. L'appuntamento si terrà il prossimo 17 dicembre dalle ore 9.
Webinar: Incoterms 2020
Webinar: Incoterms 2020 Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità Incoterms, in vigore dal 2020. Il prossimo 13 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato Unioncamere Lombardia organizza un seminario per fornire alle aziende consigli pratici per poter ottenere la qualifica di esportatore autorizzato.Il prossimo 12 dicembre a Milano, presso Unioncamere Lombardia, via Ercole Oldofredi 23, Sala Melegari, dalle ore 9.
Origine delle merci: novità
Legnano: Origine delle merci: novità Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia organizza un seminario gratuito sulle novità in tema di origine delle merci, con focus sugli accordi che l’UE ha siglato con Giappone, Canada, Singapore e sugli accordi in sviluppo con il Vietnam e il Mercosur.
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019 Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario di approfondimeto sulle operazioni doganali. Il prossimo 3 dicembre a Sondrio, presso la Sala riunioni dell'Ufficio Scolastico Territoriale (UST),Via Donegani 5.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.