Brescia: La digital economy, aspetti legali, contrattuali e fiscali dell'e-commerce

di lettura

La Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, propone un incontro con la finalità  di offrire una panoramica generale delle problematiche legali, contrattuali e fiscali connesse al commercio elettronico. Il prossimo 15 maggio presso la sede dellaCamera di Commercio di Brescia , Salone ridotto dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

http://servizionline.bs.camcom.it/eventi/seminari/la-digital-economy-aspetti-legali-contrattuali-e-fiscali-dell-e-commerce/1006

Programma

  • Ore 09,00: registrazione partecipanti
  • Ore 09,30:
    Introduzione lavori
    Dr Massimo Ziletti, Segretario Generale della Camera di Commercio di Brescia
  • Ore 09,45:
    Dr Alberto Perani e Dr Giuseppe De Marinis Esperti di Unioncamere Lombardia

    Introduzione alla disciplina del commercio elettronico e del sito internet
    La vendita on line, Business to Business (B2B) e Business to Consumer (B2C): inquadramento
    Le varie tipologie di commercio elettronico: commercio elettronico diretto ed indiretto
    Metodi di conclusione del contratto on line e tutela dei consumatori: informazioni obbligatorie secondo la Dir. 2000/31/CE sul commercio elettronico e la nuova Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori
    Check list dei contenuti essenziali del contratto e conclusione tramite condizioni generali di vendita
    La formazione del contratto e la disciplina del documento informatico; le firme elettroniche e la firma digitale dopo la riforma del Codice dell'amministrazione digitale del 2010
    L'esecuzione del contratto, le modalità e gli strumenti di pagamento on line e off line
    Il contratto telematico in ambito internazionale: la legge applicabile e la giurisdizione in caso di controversia
    Le principali novità fiscali in ambito Iva nella digital economy
    Servizi funzionali alla gestione dei processi di vendita nell’e-commerce indiretto (trasporto, consegna)
    Drop shipping e piattaforme multiparti

Partecipazione gratuita

Per informazioni

tel.030.3725298/264 

 

Eventi
Covid-19: come deve cambiare l'azienda per sopravvivere
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizza un webinar per fornire alle imprese riflessioni sui cambiamenti che la crisi COVID19 ha portato all’economia mondiale, in particolare al commercio internazionale, e quali sono le strategie che le imprese devono adottare sia dal punto di vista commerciale che organizzativo per poter farvi fronte.
Adempimenti e misure fiscali nel dopo Covid
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per fornire alle imprese informazioni sulle misure, gli adempimenti e le scadenze fiscali che le aziende dovranno affrontare nei prossimi mesi. Il webinar si terrà il 9 luglio dalle 10.
Ripartenza post Covis-19: un'occasione anche in ambito doganale
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire informazioni sulle principali novità in tema di snellimento e smaterializzazione in ambito doganale. Il webinar si terrà il 7 luglio dalle 10.
Sdoganamento in house e il futuro delle semplificazioni doganali
Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con SCS Venturini, organizzano un webinar per fornire alle aziende aggiornamenti in tema doganale. Il webinar si terrà il 29 giugno dalle 10.00 alle 13.00.
Nuove regole per le dichiarazioni import e depositi doganali
Unioncamere Lombardia organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle novità in tema doganale, con particolare riferimento alla dichiarazione di importazione e ai vantaggi del regime del deposito doganale. Il webinar si terrà il 10 giugno dalle 10.
Strategie doganali per la ripartenza
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per aggiornare le imprese sulla figura dell'esportatore autorizzato e sulle strategie doganali per posizionarsi sui mercati internazionali. Il webinar si terrà il 9 giugno dalle 10.
Estero: quello che i commerciali devono sapere
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per sensibilizzare le aziende sull'importanza del reparto commerciale e sulle informazioni da sapere in ottica export.
Strategie e strumenti finanziari per l'internazionalizzazione ai tempi del Covid 2019
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per fornire alle imprese informazioni sui diversi aspetti del processo di internazionalizzazione alla luce dell’emergenza sanitaria Covid-19.Il webinar si terrà il 5 giugno dalle 9.
Covid-19: Le misure adottate negli USA a sostegno dell’economia
Unioncamere Lombardia, in collaborazione con lo Studio Legale Associato Internazionale Gardenal Camatel Montana, organizza un webinar per fornire alle imprese italiane che hanno una sede negli USA una panoramica delle  misure adottate nel Paese a sostegno dell’economia e delle modalità operative di accesso alle stesse.
Decreto rilancio: novità fiscali Covid-19
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Studio Perani, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle risorse a disposizione delle imprese in questo periodo di emergenza e le principali novità fiscali.