Brescia: operazioni di esportazione

di lettura

Pro Brixia, Azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia, organizza, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, un ciclo di seminari di formazione all’export focalizzati sulle operazioni di import e export, che si svolgeranno presso il polo fieristico Brixia Forum di Brescia in Via Caprera 5, Sala Convegni Auditorium 2° piano. Secondo appuntamento il prossimo 27 settembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30, con focus sulle operazioni di esportazione.

Brescia: operazioni di esportazione

Relatore: Avv. Enrico Calcagnile

Obiettivi

  • Effettuare l’analisi della documentazione relativa alle operazioni con l’estero;
  • Impostare le operazioni per il corretto e adempimento delle disposizioni sia in ambito doganale che IVA;
  • Analisi pratica della verifica della normativa Dual Use.

Contenuti

  • Emissione fattura (elementi importanti da evidenziare)
  • INCOTERMS® (valutazione dei costi e delle responsabilità)
  • Istruzioni allo spedizioniere (cosa devono contenere)
  • Archiviazione delle bollette doganali (imparare a leggerle e a controllare informaticamente. L’avvenuta uscita delle
  • merci dalla UE)
  • Operazioni Triangolari
  • Attribuzione dell’origine (preferenziale e non) delle merci
  • Le spedizioni a mezzo corrieri aerei
  • Export control: focus su controlli all’esportazione (Dual Use e modalità per la sua verifica)

Consulta il programma completo

Come partecipare

Il costo di partecipazione per impresa per singolo seminario è pari ad €uro 80,00 + 22% IVA.
Pro Brixia si riserva la facoltà di annullare ogni singolo seminario per mancato raggiungimento del numero minimo di 10 imprese partecipanti ad iniziativa. In tal caso le quote versate per il singolo evento saranno rimborsate.

Scarica la scheda d'adesione 

Per informazioni

Dr.ssa Camilla Tosi
tel 030/3725.290
fiere@probrixia.camcom.it

Eventi
Sondrio:Triangolazioni UE ed extra UE: IVA e aspetti doganali
Sondrio:Triangolazioni UE ed extra UE: IVA e aspetti doganali Camera di Commercio di Sondiro in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un incontro di apporofondimento sulle novità in materia IVA UE ed extra UE.
Pavia: Novità IVA 2019
Pavia: Novità IVA 2019 La Camera di Commercio di Pavia organizza un incontro di approfondimento sulle novità IVA 2019.
Como: Origine delle merci 2019
Como: Origine delle merci 2019 Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Sviluppo Impresa – Azienda speciale della Camera di Commercio di Como, organizza un incontro di ...
Milano: Novità IVA e adempimenti nelle operazioni internazionali La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza e Lodi, in collaborazione con Promos e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfindimento sulle novità IVA.
Milano: Fiscalità e dogane, dalla teoria alla pratica
Milano: Fiscalità e dogane, dalla teoria alla pratica Unioncamere Lombardia in collaborazione con il Dr Mattia Carbognani organizza un seminario su due aspetti molto rilevanti per  chi opera con ...
Milano: Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento
Milano: Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza e Lodi, in collaborazione con Promos e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfindimento sul tema della informazioni vincolanti in materia doganale.
Monza: Estero, quello che i commerciali devono sapere
Monza: Estero, quello che i commerciali devono sapere Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, nell'ambito del progetto Obiettivo estero, organizza un incontro di formazione per fornire ai commerciali le informazioni necessarie a redigere un contratto con il proprio cliente/fornitore in modo consapevole.
Monza: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export
Monza: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi partecipa al progetto "Eccellenze in digitale 2018"; ciclo di incontri gratuiti, promossi da Google in collaborazione con Unioncamere, per stimolare le MPMI a muovere i primi passi verso la digitalizzazione.
Lecco: La fatturazione elettronica b2b
Lecco: La fatturazione elettronica b2b Lariodesk Informazioni, Azienda Speciale della CCIAA di Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un approfondimento per conoscere il quadro normativo, le caratteristiche e gli strumenti legati alla fatturazione elettronica B2B.
Milano: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export
Milano: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi partecipa al progetto "Eccellenze in digitale 2018"; ciclo di incontri gratuiti, promossi da Google in collaborazione con Unioncamere, per stimolare le MPMI a muovere i primi passi verso la digitalizzazione.