Brescia: Origine delle merci

di lettura

La Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza una giornata formativa sull'origine della merce. Il prossimo 10 aprile presso la sede della Camera di Commercio , Via Einaudi 23, dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

Brescia: Origine delle merci

Relatore: Avv. Enrico Calcagnile – esperto della rete LombardiaPoint - Unioncamere Lombardia

Programma

  • Ore 9.15
    Registrazione partecipanti
  • Ore 9.30
    Origine non preferenziale
    Le regole per la corretta gestione del “made in”
    I documenti di prova: Certificato d’Origine
    Le indicazioni di origine non preferenziale: “made in”
    Le falsi o fallaci indicazioni di origine

    Origine preferenziale
    Accordi: bilaterali, unilaterali, di Unione Doganale
    Requisiti: generali, territoriali, interamente ottenuti, sufficientemente lavorati o trasformati
    Lavorazioni sempre insufficienti a conferire l’origine
    Prove dell’origine preferenziale: Certificato EUR 1, Eur-Med, Form A, dichiarazione su fattura
    (esportatore autorizzato), certificato ATR, dichiarazione del fornitore
  • Ore 13.00
    Pausa
  • Ore 14.00
    Modalità di applicazione pratica delle regole di origine preferenziale
    Individuazione della voce doganale e della relativa regola di origine
    Modalità pratiche per l'applicazione delle regole di origine
    Documenti commerciali da conservare come prova di origine
    Focus sull'accordo con il Canada
    Le regole per l’applicazione del cumulo
    IVO informazione vincolante in materia di origine
    Le peculiarità dell’accordo con la Corea del Sud
    Casi pratici
  • Ore 17.00
    Chiusura seminario

Per informazioni

Ufficio Internazionalizzazione - Sportello LombardiaPoint 
lombardiapoint.brescia@bs.camcom.it

Eventi
Incoterms® 2020 : la nuova versione delle regole ICC
Legnano: Incoterms® 2020, la nuova versione delle regole ICC Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi Incoterms ® 2020.
Webinar: Incoterms 2020
Webinar: Incoterms 2020 Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende slle novità Incoterms, in vigore dal 2020. Il prossimo 13 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato Unioncamere Lombardia organizza un seminario per fornire alle aziende consigli pratici per poter ottenere la qualifica di esportatore autorizzato.Il prossimo 12 dicembre a Milano, presso Unioncamere Lombardia, via Ercole Oldofredi 23, Sala Melegari, dalle ore 9.
Origine delle merci: novità
Legnano: Origine delle merci: novità Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia organizza un seminario gratuito sulle novità in tema di origine delle merci, con focus sugli accordi che l’UE ha siglato con Giappone, Canada, Singapore e sugli accordi in sviluppo con il Vietnam e il Mercosur.
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019 Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario di approfondimeto sulle operazioni doganali. Il prossimo 3 dicembre a Sondrio, presso la Sala riunioni dell'Ufficio Scolastico Territoriale (UST),Via Donegani 5.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.
Milano: Qualifica professionale "responsabile delle questioni doganali ai fini AEO".
Milano: Qualifica professionale Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO Unioncamere Lombardia insieme a Regione Lombardia organizza la seconda edizione del Corso per l’ottenimento della qualifica professionale ai fini AEO.
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.