Brescia: Promuovere e vendere su internet, b2c e b2b

di lettura

Pro Brixia, Azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfondimento sulla promozione e vendita b2c e b2b on line. Il prossimo 18 luglio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso il polo fieristico BRIXIA FORUM di Brescia in Via Caprera 5, Sala Convegni Auditorium, 2° piano.

Brescia: Promuovere e vendere su internet, b2c e b2b

Relatore: Avv Roberto Salini, Esperto Unioncamere Lombardia

Obiettivo

  • Analizzare le varie problematiche connesse alla vendita / distribuzione online nell'ambito B2B e B2C.
  • Fare il punto della situazione sul vigente regime comunitario e nazionale in tema di commercio online, analizzando gli spazi per gestire al meglio il cosiddetto Virtual-Business, per espandere così i propri mercati.

Contenuti

b2b: rapporti tra imprese

  • Principali problematiche a livello comunitario in tema di contratti di distribuzione e breve descrizione dei vincoli che disciplinano la concorrenza.
  • Le principali regole applicabili ai contratti di vendita e/o distribuzione online.
  • Analisi, caso per caso, delle clausole lecite ed illecite che governano le relazioni tra imprese in tema di: a) utilizzo del web a fini promozionali e distributivi; b) fissazione del prezzo di rivendita massimo, minimo e raccomandato; c) vendite sottocosto; d) mercati geografici e merceologici rilevanti; e) utilizzo dei segni distintivi nei mercati virtuali.
  • Il regime sanzionatorio delle pratiche illecite commesse dalle imprese.
  • Come ottenere giustizia e quali sono le competenti autorità cui rivolgersi in caso di violazione delle norme comunitarie e nazionali sulle vendite online.

 b2c: rapporti con i consumatori

  • Il sito di e-commerce: caratteristiche principali e norme da rispettare (informative pre e post contrattuali; informativa privacy e
  • cookies policy; condizioni generali di vendita online e di navigazione, ecc.).
  • Sito proprio o gestito da terzi (piattaforma)? Quali le responsabilità?
  • Le condizioni generali di vendita on line: check-list delle principali clausole del modello contrattuale e come fare per renderle valide ed efficaci in Italia e all'estero.
  • Situazioni critiche: prodotto difettoso, resi. Come organizzarsi e tutelarsi.
  • Delucidazioni e chiarimenti sui modelli offerti da Unioncamere Lombardia in tema di commercio-online.
  • Domande e discussione finale.

Scarica la brochure e la scheda d'adesione 

Per informazioni

Pro Brixia - Dr.ssa Camilla Tos
tel 030/3725290, 
fiere@probrixia.camcom.it

Eventi
Covid-19: come deve cambiare l'azienda per sopravvivere
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizza un webinar per fornire alle imprese riflessioni sui cambiamenti che la crisi COVID19 ha portato all’economia mondiale, in particolare al commercio internazionale, e quali sono le strategie che le imprese devono adottare sia dal punto di vista commerciale che organizzativo per poter farvi fronte.
Adempimenti e misure fiscali nel dopo Covid
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per fornire alle imprese informazioni sulle misure, gli adempimenti e le scadenze fiscali che le aziende dovranno affrontare nei prossimi mesi. Il webinar si terrà il 9 luglio dalle 10.
Ripartenza post Covis-19: un'occasione anche in ambito doganale
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire informazioni sulle principali novità in tema di snellimento e smaterializzazione in ambito doganale. Il webinar si terrà il 7 luglio dalle 10.
Sdoganamento in house e il futuro delle semplificazioni doganali
Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con SCS Venturini, organizzano un webinar per fornire alle aziende aggiornamenti in tema doganale. Il webinar si terrà il 29 giugno dalle 10.00 alle 13.00.
Nuove regole per le dichiarazioni import e depositi doganali
Unioncamere Lombardia organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle novità in tema doganale, con particolare riferimento alla dichiarazione di importazione e ai vantaggi del regime del deposito doganale. Il webinar si terrà il 10 giugno dalle 10.
Strategie doganali per la ripartenza
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per aggiornare le imprese sulla figura dell'esportatore autorizzato e sulle strategie doganali per posizionarsi sui mercati internazionali. Il webinar si terrà il 9 giugno dalle 10.
Estero: quello che i commerciali devono sapere
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per sensibilizzare le aziende sull'importanza del reparto commerciale e sulle informazioni da sapere in ottica export.
Strategie e strumenti finanziari per l'internazionalizzazione ai tempi del Covid 2019
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per fornire alle imprese informazioni sui diversi aspetti del processo di internazionalizzazione alla luce dell’emergenza sanitaria Covid-19.Il webinar si terrà il 5 giugno dalle 9.
Covid-19: Le misure adottate negli USA a sostegno dell’economia
Unioncamere Lombardia, in collaborazione con lo Studio Legale Associato Internazionale Gardenal Camatel Montana, organizza un webinar per fornire alle imprese italiane che hanno una sede negli USA una panoramica delle  misure adottate nel Paese a sostegno dell’economia e delle modalità operative di accesso alle stesse.
Decreto rilancio: novità fiscali Covid-19
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Studio Perani, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle risorse a disposizione delle imprese in questo periodo di emergenza e le principali novità fiscali.