Brescia: Promuovere e vendere su internet, b2c e b2b

di lettura

Pro Brixia, Azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfondimento sulla promozione e vendita b2c e b2b on line. Il prossimo 18 luglio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso il polo fieristico BRIXIA FORUM di Brescia in Via Caprera 5, Sala Convegni Auditorium, 2° piano.

Brescia: Promuovere e vendere su internet, b2c e b2b

Relatore: Avv Roberto Salini, Esperto Unioncamere Lombardia

Obiettivo

  • Analizzare le varie problematiche connesse alla vendita / distribuzione online nell'ambito B2B e B2C.
  • Fare il punto della situazione sul vigente regime comunitario e nazionale in tema di commercio online, analizzando gli spazi per gestire al meglio il cosiddetto Virtual-Business, per espandere così i propri mercati.

Contenuti

b2b: rapporti tra imprese

  • Principali problematiche a livello comunitario in tema di contratti di distribuzione e breve descrizione dei vincoli che disciplinano la concorrenza.
  • Le principali regole applicabili ai contratti di vendita e/o distribuzione online.
  • Analisi, caso per caso, delle clausole lecite ed illecite che governano le relazioni tra imprese in tema di: a) utilizzo del web a fini promozionali e distributivi; b) fissazione del prezzo di rivendita massimo, minimo e raccomandato; c) vendite sottocosto; d) mercati geografici e merceologici rilevanti; e) utilizzo dei segni distintivi nei mercati virtuali.
  • Il regime sanzionatorio delle pratiche illecite commesse dalle imprese.
  • Come ottenere giustizia e quali sono le competenti autorità cui rivolgersi in caso di violazione delle norme comunitarie e nazionali sulle vendite online.

 b2c: rapporti con i consumatori

  • Il sito di e-commerce: caratteristiche principali e norme da rispettare (informative pre e post contrattuali; informativa privacy e
  • cookies policy; condizioni generali di vendita online e di navigazione, ecc.).
  • Sito proprio o gestito da terzi (piattaforma)? Quali le responsabilità?
  • Le condizioni generali di vendita on line: check-list delle principali clausole del modello contrattuale e come fare per renderle valide ed efficaci in Italia e all'estero.
  • Situazioni critiche: prodotto difettoso, resi. Come organizzarsi e tutelarsi.
  • Delucidazioni e chiarimenti sui modelli offerti da Unioncamere Lombardia in tema di commercio-online.
  • Domande e discussione finale.

Scarica la brochure e la scheda d'adesione 

Per informazioni

Pro Brixia - Dr.ssa Camilla Tos
tel 030/3725290, 
fiere@probrixia.camcom.it

Eventi
Le regole dell'origine non preferenziale e certificati di origine
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per informare le aziende sulle regole per l’individuazione dell'origine non preferenziale delle proprie merci.
Novità in ambito fiscale a sostegno delle imprese e nuove strategie di internazionalizzazione
Pavia Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un webinar per aggiornare le aziende sui decreti a supporto della propria attiivtà in questo periodo si mergenza sanitaria, sulle numerose novità in ambito Iva introdotte nel 2020 e sulle importanti novità che verranno introdotte nell’e -commerce, in ambito Iva nel 2021.
Classificazione doganale e origine della merce: tutti i passaggi per una corretta identificazione
Unioncamere Lombardia organizza un webinar per fornire alle aziende le informazioni chiave per una corretta classificazione tariffaria e assegnazione dell'origine. Il webinar si terrà il 9 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Inconterms 2020: profili operativi
La Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con lo Studio Bertozzi, organizzano un webinar per fornire alle aziende aggiornamenti sugli Inconterms 2020. Il webinar si terrà il 7 dicembre dalle 10.00 alle 13.00. ...
Prospettive per le aziende ad un mese dall'uscita del Regno Unito dalla UE
La Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar gratuito per fornire alle aziende un aggiornamento su come cambieranno le relazioni commerciali con il Regno Unito. Il webinar si terrà il 4 dicembre dalle 10.
Assistenza Specialistica Obiettivo estero per imprese lombarde
Servizi di orientamento gratuito offerti dalla Camera di Commercio di MIlano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia Scrl e Unioncamere Lombardia, prevalentemente rivolto a imprese.
La compravendita internazionale nel dopo pandemia da COVID-19
Pavia Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, organizza un webinar per fornire alle aziende informazioni sui riflessi della pandemia sui contratti internazionali. Il webinar si terrà il 26 novembre dalle 14.00 alle 18.00.
ICC INCOTERMS® 2020: un set di regole per conferire sicurezza alle operazioni transnazionali
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per informare le aziende sulla corretta redazione della clausola di consegna per operazioni internazionali.
Le novità IVA nelle operazioni con l’estero
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fare il punto a fine anno, con esempi pratici, sull'impatto delle varie novità fiscali introdotte. Il webinar si terrà il 18 novembre dalle 10.
Deal-No Deal: come gestire i rapporti con i partner UK dal 2021
Camera di Commercio di Como-Lecco con Lario Sviluppo Impresa, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per approfondire gli aspetti fiscali e doganali relativi all'Import/export a poco più di un mese dall'uscita del Regno Unito dalla UE.