Brescia: Promuovere e vendere su internet, b2c e b2b

di lettura

Pro Brixia, Azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfondimento sulla promozione e vendita b2c e b2b on line. Il prossimo 18 luglio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso il polo fieristico BRIXIA FORUM di Brescia in Via Caprera 5, Sala Convegni Auditorium, 2° piano.

Brescia: Promuovere e vendere su internet, b2c e b2b

Relatore: Avv Roberto Salini, Esperto Unioncamere Lombardia

Obiettivo

  • Analizzare le varie problematiche connesse alla vendita / distribuzione online nell'ambito B2B e B2C.
  • Fare il punto della situazione sul vigente regime comunitario e nazionale in tema di commercio online, analizzando gli spazi per gestire al meglio il cosiddetto Virtual-Business, per espandere così i propri mercati.

Contenuti

b2b: rapporti tra imprese

  • Principali problematiche a livello comunitario in tema di contratti di distribuzione e breve descrizione dei vincoli che disciplinano la concorrenza.
  • Le principali regole applicabili ai contratti di vendita e/o distribuzione online.
  • Analisi, caso per caso, delle clausole lecite ed illecite che governano le relazioni tra imprese in tema di: a) utilizzo del web a fini promozionali e distributivi; b) fissazione del prezzo di rivendita massimo, minimo e raccomandato; c) vendite sottocosto; d) mercati geografici e merceologici rilevanti; e) utilizzo dei segni distintivi nei mercati virtuali.
  • Il regime sanzionatorio delle pratiche illecite commesse dalle imprese.
  • Come ottenere giustizia e quali sono le competenti autorità cui rivolgersi in caso di violazione delle norme comunitarie e nazionali sulle vendite online.

 b2c: rapporti con i consumatori

  • Il sito di e-commerce: caratteristiche principali e norme da rispettare (informative pre e post contrattuali; informativa privacy e
  • cookies policy; condizioni generali di vendita online e di navigazione, ecc.).
  • Sito proprio o gestito da terzi (piattaforma)? Quali le responsabilità?
  • Le condizioni generali di vendita on line: check-list delle principali clausole del modello contrattuale e come fare per renderle valide ed efficaci in Italia e all'estero.
  • Situazioni critiche: prodotto difettoso, resi. Come organizzarsi e tutelarsi.
  • Delucidazioni e chiarimenti sui modelli offerti da Unioncamere Lombardia in tema di commercio-online.
  • Domande e discussione finale.

Scarica la brochure e la scheda d'adesione 

Per informazioni

Pro Brixia - Dr.ssa Camilla Tos
tel 030/3725290, 
fiere@probrixia.camcom.it

Eventi
Opportunità di investimento e di business in Vojvodina In occasione della visita in Lombardia del Presidente del Governo della Provincia Autonoma della Vojvodina, Regione Lombardia organizza un incontro di presentazione delle opportunità di business e investimento.
Incoterms® 2020 : la nuova versione delle regole ICC
Legnano: Incoterms® 2020, la nuova versione delle regole ICC Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi Incoterms ® 2020.
Webinar: Ue - Accordi commerciali
Webinar: Ue - Accordi commerciali Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità relative agli accordi commerciali UE. L'appuntamento si terrà il prossimo 17 dicembre dalle ore 9.
Webinar: Incoterms 2020
Webinar: Incoterms 2020 Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità Incoterms, in vigore dal 2020. Il prossimo 13 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato Unioncamere Lombardia organizza un seminario per fornire alle aziende consigli pratici per poter ottenere la qualifica di esportatore autorizzato.Il prossimo 12 dicembre a Milano, presso Unioncamere Lombardia, via Ercole Oldofredi 23, Sala Melegari, dalle ore 9.
Origine delle merci: novità
Legnano: Origine delle merci: novità Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia organizza un seminario gratuito sulle novità in tema di origine delle merci, con focus sugli accordi che l’UE ha siglato con Giappone, Canada, Singapore e sugli accordi in sviluppo con il Vietnam e il Mercosur.
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019 Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario di approfondimeto sulle operazioni doganali. Il prossimo 3 dicembre a Sondrio, presso la Sala riunioni dell'Ufficio Scolastico Territoriale (UST),Via Donegani 5.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.