Ciclo di 5 webinar gratuiti sull’internazionalizzazione

di lettura

Unioncamere Lombardia - in collaborazione con Studio Tupponi, De Marinis, Russo - organizza 5 webinar legati al Patto per l’Export.

La partecipazione delle imprese è gratuita previa registrazione on line (sono esclusi i liberi professionisti e le società di consulenza).

1 La figura dell’influencer per il rilancio del Made in Italy: inquadramento giuridico e responsabilità legale

15 settembre 2020 ore 10 - 13

Relatore: Marco Tupponi 

Obiettivi

Delineare gli aspetti legali e i limiti entro i quali giuridicamente deve svolgersi l’attività dell’influencer nel promuovere un prodotto o un servizio per non ricadere in una pubblicità ingannevole.

Indicare le clausole che il contratto con un influencer deve prevedere sia tra l’influencer e l’impresa che sponsorizza sia tra l’influencer e le agenzie che lo promuovono.

Programma

  • Evoluzione delle tecniche pubblicitarie e l'emergere del fenomeno dell’Influencer
  • Pubblicità ingannevole - fonti normative: la Disciplina Comunitaria e la Disciplina Nazionale: il D.Lgs. 145 del 2007
  • Contratto con un influencer
  • Tutela dell’influencer
  • Diritto all’immagine dell’influencer
  • Determinatezza dell’oggetto del contratto e specificità del consenso dell’influencer
  • Contratti che vincolano imprese, talent agency e influencer
  • Tutela dei diritti altrui che l’influencer potrebbe violare
  • Il caso Peugeot - leading case per i contratti influencer/Brand.

Iscriviti online

2 La tutela del Made in Italy nei contratti internazionali

16 settembre 14.30 - 17.30  

Relatore: Alessandro Russo

servizionline.lombardiapoint.it/eventi/seminari/15-settembre-2020-webinar-gratuito-patto-per-l-export-la-figura-dellinfluencer-per-il-rilancio-del-made-in-italy-inquadramento-giuridico-e-responsabilita-legale/1894

Programma e iscrizione on line

3 Come individuare correttamente il made in

18 settembre  10 - 13 

Relatore: Giuseppe De Marinis

Programma e iscrizione on line

4 Export del Made in Italy dopo la crisi Covid-19, Strategie da adottare

22 settembre  10 -13 

Relatore: Michele Lenoci

Programma e iscrizione on line

5 Export del Made in Italy dopo la crisi Covid - 19 Strategie digitali da adottare

24 settembre 14.30 - 17.30

Relatore: Michele Lenoci

Programma e iscrizione on line

Un giorno prima del corso, riceverai un link per seguire il webinar. Al termine dell'evento verrà inviata la registrazione (valida per un mese) e il materiale didattico.

Per informazioni

Unioncamere Lombardia
Tel 02 607960306 
cristina.bernardi@lom.camcom.it

Eventi
Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle informazioni vincolanti in materia doganale. Il webinar si terrà il 13 ottobre dalle 10.
L'accessibilità dei mercati: le barriere tariffarie e non tariffarie
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle barriere commerciali agli scambi internazionali. Il webinar si terrà il 1 ottobre dalle 10.
Custom planning: formazione doganale a 360°
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia offrono gratuitamente alle aziende l’iniziativa Progetto Customs Planning: 4 webinar e 20 ore di audit per conoscere tutte le novità in ambito doganale. Scopri il progetto.
La compravendita internazionale: opportunità e pericoli da evitare
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire alle aziende suggerimenti pratici e operativi sulla redazione delle principali clausole dei contratti di comprevendita internazionale.
Ciclo di 5 webinar gratuiti sull’internazionalizzazione
Unioncamere Lombardia - in collaborazione con Studio Tupponi, De Marinis, Russo - organizza 5 webinar legati al Patto per l’Export.
Documenti commerciali e doganali: corretta predisposizione, lettura e correzione errori
Camera di Commercio di Sondrio e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con SCS Venturini, organizzano un webinar per informare le aziende sulla corretta modalità di predisposizione dei documenti commerciali e doganli in ottica export.
Covid-19: come deve cambiare l'azienda per sopravvivere
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizza un webinar per fornire alle imprese riflessioni sui cambiamenti che la crisi COVID19 ha portato all’economia mondiale, in particolare al commercio internazionale, e quali sono le strategie che le imprese devono adottare sia dal punto di vista commerciale che organizzativo per poter farvi fronte.
Adempimenti e misure fiscali nel dopo Covid
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per fornire alle imprese informazioni sulle misure, gli adempimenti e le scadenze fiscali che le aziende dovranno affrontare nei prossimi mesi. Il webinar si terrà il 9 luglio dalle 10.
Ripartenza post Covis-19: un'occasione anche in ambito doganale
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire informazioni sulle principali novità in tema di snellimento e smaterializzazione in ambito doganale. Il webinar si terrà il 7 luglio dalle 10.
Sdoganamento in house e il futuro delle semplificazioni doganali
Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con SCS Venturini, organizzano un webinar per fornire alle aziende aggiornamenti in tema doganale. Il webinar si terrà il 29 giugno dalle 10.00 alle 13.00.