Como: Novità Intrastat 2018

di lettura

Sviluppo Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza l'incontro relativo alle novità Intrastat del 2018, con particolare riferimento alle misure di semplificazione degli obblighi comunicativi dei contribuenti in relazione agli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie - Intrastat (o INTRA). Il prossimo 5 febbraio presso la sede della Camera di Commercio di Como, Via Parini 6.

Relatore: Simone del Nevo -Esperto Unioncamere Lombardia

Programma

Ore 14.15
Registrazione partecipanti

Ore 14.30
Inizio dei lavori

  • Novità 2018 in materia di scambi intracomunitari
  • Prova dell'avvenuto spostamento dei beni in ambito UE
  • Il contenuto della fattura
  • L'irrilevanza delle fattura di acconto
  • abolizione dei modelli INTRA trimestrali relativi agli acquisti di beni e servizi
  • valenza esclusivamente statistica dei modelli INTRA mensili relativi agli acquisti di beni e servizi;
  • Individuazione delle prestazioni di servizio rilevanti ai fini intrastat
  • innalzamento della soglia per l'individuazione dei soggetti obbligati a presentare gli elenchi relativi agli acquisti di beni e servizi con periodicità mensile
  • innalzamento della soglia "statistica" per gli elenchi relativi alle cessioni di beni
  • compilazione dei dati statistici opzionale per i soggetti che non superano i 100.000 euro di operazioni trimestrali;
  • semplificazione della compilazione del campo "Codice Servizio"
  • Modifiche relative al trasferimento temporaneo di beni sottoposti a lavorazioni o manipolazioni.
  • Necessità di identificazione nell'altro Stato membro di destinazione (rappresentanza fiscale)
  • Assunzione della qualifica di esportatore abituale e maturazione del plafond.
  • Nuovi obblighi IVA
  • Implicazioni sulla presentazione del Modello INTRASTAT

Ore 17.30
Dibattito e chiusura dei lavori

Come partecipare

  • Quota di partecipazione euro 70,00 + IVA
  • Quota di partecipazione due partecipanti della stessa azienda euro 100,00 + IVA

L'iscrizione all'evento avverrà esclusivamente ON LINE attraverso il Portale IscrizioniOnLine

E' possibile effettuare il pagamento:

con carta di credito direttamente sul Portale;
tramite bonifico bancario Codice IBAN: IT 79 F 0521610 900000000010332
intestato a SVILUPPO IMPRESA Azienda Speciale della CCIAA di Como presso Credito Valtellinese - Agenzia di Como via Sant'Elia 3
Si prega di inviare copia del bonifico via mail: eic@co.camcom.it

Sviluppo Impresa si riserva la facoltà di annullare il corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, solo in tal caso le quote versate saranno rimborsate.

Vai al sito della Camera di Commercio di Como

Per informazioni

Sviluppo Impresa - Camera di Commercio di Como -
Tommaso Guarneri Tel.031/256303
Ombretta Triulzi Tel.031/256309 
eic@co.camcom.it

Eventi
Monza: Iva e territorialità
Monza: Iva e territorialità Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza un incontro sul tema della fiscalità, con particolare riguardo a triangolazioni IVA UE ed extra-UE, quadrangolazioni, territorialità dell’IVA e nomina di rappresentante fiscale o identificazione diretta nei rapporti internazionali.
Desio: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro sulle novità in tema di origine della merce. L'incontro si terrà il 20 febbraio dalle ore 9.
Milano: strumenti e strategie per il successo delle PMI all'estero
Milano: strumenti e strategie per il successo delle PMI all'estero Il 19 febbraio a Milano Promos Italia oragnizza un seminario per fornire alle aziende informazioni utili a favorire un approccio consapevole ai mercati esteri. L'incontro si terrà dalle 10.00 alle 12.00 presso la sede di Promos Italia, Palazzo Turati, via Meravigli n.
La tariffa doganale:operazioni doganali e origine della merce
Busto Arsizio: La tariffa doganale, operazioni doganali e origine della merce Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende nozioni utili a individuare la corretta tariffa doganale e dell'origine della merce.
Milano: Oltre l'EPA, accordo di libero scambio UE-Giappone
Milano: Oltre l'EPA, accordo di libero scambio UE-Giappone Unioncamere Lombardia organizza un seminario per offrire ai partecipanti una panoramica sul nuovo accordo commerciale siglato tra Unione Europea e Giappone e sui nuovi scenari che si apriranno per gli imprenditori italiani anche alla luce delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Lecco: assistenza gratuita in materia di internazionalizzazione
Lecco: assistenza gratuita in materia di internazionalizzazione Lario Sviluppo Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco, organizza il prossimo 12 febbraio 2020 una giornata di assistenza individuale a favore delle imprese per chiarire i dubbi più complessi e casi concreti in materia doganale.
Opportunità di investimento e di business in Vojvodina In occasione della visita in Lombardia del Presidente del Governo della Provincia Autonoma della Vojvodina, Regione Lombardia organizza un incontro di presentazione delle opportunità di business e investimento.
Incoterms® 2020 : la nuova versione delle regole ICC
Legnano: Incoterms® 2020, la nuova versione delle regole ICC Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi Incoterms ® 2020.
Webinar: Ue - Accordi commerciali
Webinar: Ue - Accordi commerciali Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità relative agli accordi commerciali UE. L'appuntamento si terrà il prossimo 17 dicembre dalle ore 9.
Webinar: Incoterms 2020
Webinar: Incoterms 2020 Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità Incoterms, in vigore dal 2020. Il prossimo 13 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.