Cremona: la classificazione doganale delle merci e l'informazione tariffaria vincolante

di lettura

Servimpresa, azienda speciale della CCIAA di Cremona, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfondimento  sulle novità normative e  gli strumenti operativi per gestire correttamente la classificazione doganale delle merci. Il prossimo 20 aprile dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la sede della Camera di Commercio di Cremona, ingresso da Via Solferino, 33 (al primo piano) - Sala Negroni.

Cremona: la classificazione doganale delle merci e l'informazione tariffaria vincolante

Docente: Dr. Massimiliano Mercurio, 
Esperto Unioncamere Lombardia

Programma

  • La classificazione doganale delle merci dal GATT 1947 alla WTO
  • Il sistema Armonizzato – Harmonyzed System
  • Il sistema di classificazione dell’Unione Europea: sezioni, capitoli, voci e sottovoci della TARIC – Tariffa Integrata Comunitaria
  • Le regole di classificazione doganale: note preliminari alla Tariffa, ai capitoli e alle voci
  • Le ITV - Informazioni tariffarie vincolanti
  • Banca dati comunitaria e pareri di classificazione

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al seminario è di 60,00 Euro (IVA esente ex art. 10 DPR n. 633/72) comprensiva di materiale didattico. 

Consulta il programma completo e scopri come partecipare

Per informazioni

Servimpresa – Az. Speciale della CCIAA di Cremona 
Greta Zanetti 
Tel. 0372/490228 
www.servimpresa.cremona.it  
servimpresa@cr.camcom.it

Eventi
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Milano: Qualifica professionale "responsabile delle questioni doganali ai fini AEO".
Milano: Qualifica professionale Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO Unioncamere Lombardia insieme a Regione Lombardia organizza la seconda edizione del Corso per l’ottenimento della qualifica professionale ai fini AEO.
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale Camera di commercio di Varese in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Milano: aspetti giuridici, di marketing strategico e operativo per le Start Up
Milano: aspetti giuridici, di marketing strategico e operativo per le Start Up Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia organizza un incontro dedicato a start up o imprese in fase di costituzione e operanti con l’estero che desiderano acquisire nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio business a livello internazionale.
Legnano: l'inadempimento nei contratti internazionali, quali rimedi?
Legnano: l'inadempimento nei contratti internazionali, quali rimedi? Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un seminario di approfondimento sulla contrattualistica internazionale. L'appuntamento si terrà il prossimo 29 ottobre dalle ore 9.
Milano: I nuovi termini di resa della Camera di Commercio Internazionale: ICC Incoterms® 2020
Milano: I nuovi termini di resa della Camera di Commercio Internazionale ICC Incoterms® 2020 Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia in collaborazione con ICC Camera di Commercio Internazionale e AICE organizzano un seminario gratuito sulle novità relative ai termini di resa della Camera di Commercio Internazionale: ICC Incoterms® 2020.
Mantova: Incoterms 2020
Mantova: Incoterms 2020 Camera di Commercio di Mantova organizza un seminario sulle novità Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 24 ottobre a Mantova dalle ore 15.00 alle ore 17.
Cremona: Drop shipping, La rivoluzione del mondo E-commerce
Cremona: Drop shipping, la rivoluzione del mondo E-commerce Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un seminario con l’obiettivo di fornire una panoramica sulle potenzialità derivanti dalla rivoluzione digitale nel mondo delle imprese.
L’ABC dell’Export: Corso base di internazionalizzazione
L’ABC dell’Export: Export control e cessione intracomunitaria Camera di Commercio di Como-Lecco, propone, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, un percorso formativo dedicato ai principali aspetti che un’azienda deve conoscere per un corretto approccio ai mercati esteri.
Milano: la digitalizzazione della dogana
Milano: la digitalizzazione della dogana Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, organizza un seminario per informare le aziende sulla progressiva trasformazione digitale delle procedure doganali che dovrebbe portare alla ormai nota “Dogana paperless”.