Custom planning: formazione doganale a 360°

di lettura

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia offrono gratuitamente alle aziende l’iniziativa Progetto Customs Planning: 4 webinar e 20 ore di audit per conoscere tutte le novità in ambito doganale. Scopri il progetto.

Docente: Avv.to Elena Bozza, Esperto di Unioncamere Lombardia

Obiettivo del progetto

Condurre le imprese verso una pianificazione doganale delle loro operazioni commerciali internazionali, partendo dalla consapevolezza della normativa doganale ottenuta mediante webinar e giungendo alla sua applicazione ai propri casi specifici con l’audit personalizzato, sviluppando così un proprio disegno di pianificazione doganale

4 webinar

Due settimane intensive con quattro webinar tra formazione e consulenza offrono ai partecipanti una capacità di azione sulle loro operazioni con l’estero. Non singoli argomenti, ma esposizioni volte a trattare gli aspetti di diritto doganale che regolano le fasi di importazione ed esportazione, negli elementi procedurali dei regimi doganali e sostanziali della merce.
A seguito della partecipazione è rilasciato il materiale didattico a disposizione e la registrazione del webinar scaricabile per un mese.

Gli appuntamenti

  • 21 settembre import: procedure doganali, semplificazioni, contenzioso  
  • 25 settembre import: elementi rilevanti per un corretto adempimento tributario ed extra-tributario
  • 28 settembre export: procedure doganali, semplificazioni, contenzioso 
  • 2 ottobre export: elementi rilevanti per una corretta esportazione

20 ore di audit

Gli incontri formativi stimoleranno le imprese a confrontare le proprie prassi operative doganali in import ed export con la disciplina doganale per la loro conformità e per aggiungere i maggiori vantaggi che la disciplina consente.

Un appuntamento di 45 minuti a disposizione via Skype per ogni azienda che vorrà prenotare l’audio con l’avv.to Elena Bozza. L’azienda potrà esporre la propria operatività e le sue criticità rivelate per ottenere un più idoneo disegno doganale del proprio flusso commerciale internazionale.

Scarica la brochure completa

Partecipazione gratuita

Per l’iscrizione agli appuntamenti Audit, inviare un’email di prenotazione all’avv.to Elena Bozza elena.bozza@legalitax.it. Saranno selezionate le prime 20 aziende e trasmessa conferma con giorno e orario. 

Per informazioni

Cristina Bernardi
Tel 02 607960.306
cristina.bernardi@lom.camcom.it

Eventi
Le regole dell'origine non preferenziale e certificati di origine
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per informare le aziende sulle regole per l’individuazione dell'origine non preferenziale delle proprie merci.
Novità in ambito fiscale a sostegno delle imprese e nuove strategie di internazionalizzazione
Pavia Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un webinar per aggiornare le aziende sui decreti a supporto della propria attiivtà in questo periodo si mergenza sanitaria, sulle numerose novità in ambito Iva introdotte nel 2020 e sulle importanti novità che verranno introdotte nell’e -commerce, in ambito Iva nel 2021.
Classificazione doganale e origine della merce: tutti i passaggi per una corretta identificazione
Unioncamere Lombardia organizza un webinar per fornire alle aziende le informazioni chiave per una corretta classificazione tariffaria e assegnazione dell'origine. Il webinar si terrà il 9 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Inconterms 2020: profili operativi
La Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con lo Studio Bertozzi, organizzano un webinar per fornire alle aziende aggiornamenti sugli Inconterms 2020. Il webinar si terrà il 7 dicembre dalle 10.00 alle 13.00. ...
Prospettive per le aziende ad un mese dall'uscita del Regno Unito dalla UE
La Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar gratuito per fornire alle aziende un aggiornamento su come cambieranno le relazioni commerciali con il Regno Unito. Il webinar si terrà il 4 dicembre dalle 10.
Assistenza Specialistica Obiettivo estero per imprese lombarde
Servizi di orientamento gratuito offerti dalla Camera di Commercio di MIlano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia Scrl e Unioncamere Lombardia, prevalentemente rivolto a imprese.
La compravendita internazionale nel dopo pandemia da COVID-19
Pavia Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, organizza un webinar per fornire alle aziende informazioni sui riflessi della pandemia sui contratti internazionali. Il webinar si terrà il 26 novembre dalle 14.00 alle 18.00.
ICC INCOTERMS® 2020: un set di regole per conferire sicurezza alle operazioni transnazionali
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per informare le aziende sulla corretta redazione della clausola di consegna per operazioni internazionali.
Le novità IVA nelle operazioni con l’estero
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fare il punto a fine anno, con esempi pratici, sull'impatto delle varie novità fiscali introdotte. Il webinar si terrà il 18 novembre dalle 10.
Deal-No Deal: come gestire i rapporti con i partner UK dal 2021
Camera di Commercio di Como-Lecco con Lario Sviluppo Impresa, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per approfondire gli aspetti fiscali e doganali relativi all'Import/export a poco più di un mese dall'uscita del Regno Unito dalla UE.