Incoterms® 2020: tutte le novità

di lettura

Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, a Malpensafiere, via XI settembre 16, Busto Arsizio.

Incoterms® 2020: tutte le novità.

Relatore: Giovanna Bongiovanni, esperta Unioncamere Lombardia.

Perchè partecipare 

Il seminario che viene qui proposto prevede l’analisi dei nuovi Incoterms ® 2020, che entreranno in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2020. La padronanza e il corretto utilizzo da parte degli operatori commerciali delle regole della ICC, strumento universalmente accettato in ogni parte del mondo, restano infatti il presupposto per gestire e condurre rapporti d’affari con controparte estere minimizzando i rischi di costi imprevisti, evitando inoltre errori, malintesi e costose controversie. 

A chi si rivolge

Imprese, professionisti, associazioni di categoria e consorzi per l'internazionalizzazione.

Programma

  • 9.30    

Apertura dei lavori
Camera di Commercio di Varese

  • 9.45    

Edizione 2010 e 2020 a confronto: le novità  in vigore dal 1° gennaio 2020
Le Regole Incoterms® in sintesi: classificazione, aspetti operativi, modalità di utilizzo, struttura e caratteristiche delle 11 regole, come farle divenire elemento contrattuale
Le condizioni di consegna: aspetti contrattuali ed operativi dei termini di resa delle merci
Utilizzo delle regole ICC e l’impatto su altre clausole del contratto e sui contratti accessori a quello di compravendita
Indicazioni pratiche sulle criticità per vendite con clausole a partenza: mancato controllo de trasporto e margini di rischio
Rese EXW, FCA, FOB: prassi aziendali e margini di rischio
Casistica operativa
Risposte a quesiti relativi alle tematiche  discusse

  • 13.30    

Chiusura dei lavori

Partecipazione gratuita

La partecipazione è gratuita per le aziende con sede e/o unità locale in provincia di Varese.

Per informazioni

Tel 0332 295 313
lombardiapoint.varese@va.camcom.it

Tag dell'informativa
Eventi
Incoterms® 2020 : la nuova versione delle regole ICC
Legnano: Incoterms® 2020, la nuova versione delle regole ICC Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi Incoterms ® 2020.
Webinar: Incoterms 2020
Webinar: Incoterms 2020 Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende slle novità Incoterms, in vigore dal 2020. Il prossimo 13 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato Unioncamere Lombardia organizza un seminario per fornire alle aziende consigli pratici per poter ottenere la qualifica di esportatore autorizzato.Il prossimo 12 dicembre a Milano, presso Unioncamere Lombardia, via Ercole Oldofredi 23, Sala Melegari, dalle ore 9.
Origine delle merci: novità
Legnano: Origine delle merci: novità Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia organizza un seminario gratuito sulle novità in tema di origine delle merci, con focus sugli accordi che l’UE ha siglato con Giappone, Canada, Singapore e sugli accordi in sviluppo con il Vietnam e il Mercosur.
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019 Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario di approfondimeto sulle operazioni doganali. Il prossimo 3 dicembre a Sondrio, presso la Sala riunioni dell'Ufficio Scolastico Territoriale (UST),Via Donegani 5.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.
Milano: Qualifica professionale "responsabile delle questioni doganali ai fini AEO".
Milano: Qualifica professionale Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO Unioncamere Lombardia insieme a Regione Lombardia organizza la seconda edizione del Corso per l’ottenimento della qualifica professionale ai fini AEO.
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.