L’ABC dell’Export: Corso base di internazionalizzazione

di lettura

Camera di Commercio di Como-Lecco, propone, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, un percorso formativo dedicato ai principali aspetti che un’azienda deve conoscere per un corretto approccio ai mercati esteri. Il primo appuntamento si terrà il prossimo 9 ottobre dalle ore 9.15 alle ore 13.00 a Lecco presso Aula Corsi , Camera di Commercio di Como-Lecco-,via Tonale 30.

L’ABC dell’Export: Corso base di internazionalizzazione

Il corso ABC export

A partire da ottobre e nel corso del 2020, sarà posta particolare attenzione alla formazione/aggiornamento alle MPMI per iniziare o accelerare il proprio percorso di internazionalizzazione: adempimenti doganali, disposizioni amministrative, fiscalità e strumenti di pagamento internazionale, contrattualistica. Il percorso è prioritariamente rivolto alle aziende esportatrici non abituali o che vogliono formare persone che non conoscono gli argomenti trattati ed è suddiviso in tre moduli:

Primo appuntamento

Primo appuntamento “Le operazioni doganali: meccanismi, tecniche doganali e fiscali nelle transazioni commerciali con l’estero".

Relatore: Avv. Enrico Quinto Calcagnile (esperto Lombardiapoint) 

  • Ore 09.00 Iscrizione partecipanti
  • Ore 09.15 Apertura lavori Modulo 1: Esportazioni  aspetti doganali
  • Ore 13.00 Chiusura lavori

Prossimi appuntamenti

  • Modulo 2: Operazioni con l'estero: il corretto adempimento delle disposizioni sia in ambito doganale che iva, 16 ottobre
  • Modulo 3: Export control e cessione intracomunitaria: aspetti operativi, 23 ottobre

Come partecipare:

La partecipazione al seminario è a pagamento, per scoprire le modalità di adesione e di iscrizione clicca qui

Le imprese interessate potranno iscriversi ai 3 moduli, oppure alla singola giornata formativa.

Per informazioni:

Tel 0341 292254
lucia.golfari@comolecco.camcom.it

 

Documenti

Eventi
Covid-19: come deve cambiare l'azienda per sopravvivere
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizza un webinar per fornire alle imprese riflessioni sui cambiamenti che la crisi COVID19 ha portato all’economia mondiale, in particolare al commercio internazionale, e quali sono le strategie che le imprese devono adottare sia dal punto di vista commerciale che organizzativo per poter farvi fronte.
Adempimenti e misure fiscali nel dopo Covid
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per fornire alle imprese informazioni sulle misure, gli adempimenti e le scadenze fiscali che le aziende dovranno affrontare nei prossimi mesi. Il webinar si terrà il 9 luglio dalle 10.
Ripartenza post Covis-19: un'occasione anche in ambito doganale
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire informazioni sulle principali novità in tema di snellimento e smaterializzazione in ambito doganale. Il webinar si terrà il 7 luglio dalle 10.
Sdoganamento in house e il futuro delle semplificazioni doganali
Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con SCS Venturini, organizzano un webinar per fornire alle aziende aggiornamenti in tema doganale. Il webinar si terrà il 29 giugno dalle 10.00 alle 13.00.
Nuove regole per le dichiarazioni import e depositi doganali
Unioncamere Lombardia organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle novità in tema doganale, con particolare riferimento alla dichiarazione di importazione e ai vantaggi del regime del deposito doganale. Il webinar si terrà il 10 giugno dalle 10.
Strategie doganali per la ripartenza
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per aggiornare le imprese sulla figura dell'esportatore autorizzato e sulle strategie doganali per posizionarsi sui mercati internazionali. Il webinar si terrà il 9 giugno dalle 10.
Estero: quello che i commerciali devono sapere
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per sensibilizzare le aziende sull'importanza del reparto commerciale e sulle informazioni da sapere in ottica export.
Strategie e strumenti finanziari per l'internazionalizzazione ai tempi del Covid 2019
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per fornire alle imprese informazioni sui diversi aspetti del processo di internazionalizzazione alla luce dell’emergenza sanitaria Covid-19.Il webinar si terrà il 5 giugno dalle 9.
Covid-19: Le misure adottate negli USA a sostegno dell’economia
Unioncamere Lombardia, in collaborazione con lo Studio Legale Associato Internazionale Gardenal Camatel Montana, organizza un webinar per fornire alle imprese italiane che hanno una sede negli USA una panoramica delle  misure adottate nel Paese a sostegno dell’economia e delle modalità operative di accesso alle stesse.
Decreto rilancio: novità fiscali Covid-19
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Studio Perani, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle risorse a disposizione delle imprese in questo periodo di emergenza e le principali novità fiscali.