L’ABC dell’Export: Operazioni con l'estero

di lettura

Camera di Commercio di Como-Lecco propone, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, un percorso formativo dedicato ai principali aspetti che un’azienda deve conoscere per un corretto approccio ai mercati esteri. Il secondo appuntamento si terrà il prossimo 16 ottobre dalle ore 9.15 alle ore 13.00 a Lecco presso Aula Corsi, Camera di Commercio di Como-Lecco, via Tonale 30.

L’ABC dell’Export: Corso base di internazionalizzazione

Il corso ABC Export

A partire da ottobre e nel corso del 2020, sarà posta particolare attenzione alla formazione/aggiornamento alle MPMI per iniziare o accelerare il proprio percorso di internazionalizzazione: adempimenti doganali, disposizioni amministrative, fiscalità e strumenti di pagamento internazionale, contrattualistica. Il percorso è prioritariamente rivolto alle aziende esportatrici non abituali o che vogliono formare persone che non conoscono gli argomenti trattati ed è suddiviso in tre moduli:

Secondo appuntamento

Secondo appuntamento "Operazioni con l'estero: il corretto adempimento delle disposizioni sia in ambito doganale che iva"

Relatore: Avv. Enrico Quinto Calcagnile (esperto Lombardiapoint) 

  • Ore 09.00 Iscrizione partecipanti
  • Ore 09.15 Apertura lavori  Modulo 2: Operazioni con l'estero: il corretto adempimento delle disposizioni sia in ambito doganale che iva
  • Ore 13.00 Chiusura lavori

Prossimi appuntamenti

  • Modulo 3: Export control e cessione intracomunitaria: aspetti operativi, 23 ottobre

Come partecipare:

La partecipazione al seminario è a pagamento, per scoprire le modalità di adesione e di iscrizione clicca qui

Le imprese interessate potranno iscriversi ai 3 moduli, oppure alla singola giornata formativa.

Per informazioni:

Tel 0341 292254
lucia.golfari@comolecco.camcom.it

Documenti
Eventi
Incoterms® 2020 : la nuova versione delle regole ICC
Legnano: Incoterms® 2020, la nuova versione delle regole ICC Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi Incoterms ® 2020.
Webinar: Incoterms 2020
Webinar: Incoterms 2020 Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende slle novità Incoterms, in vigore dal 2020. Il prossimo 13 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato Unioncamere Lombardia organizza un seminario per fornire alle aziende consigli pratici per poter ottenere la qualifica di esportatore autorizzato.Il prossimo 12 dicembre a Milano, presso Unioncamere Lombardia, via Ercole Oldofredi 23, Sala Melegari, dalle ore 9.
Origine delle merci: novità
Legnano: Origine delle merci: novità Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia organizza un seminario gratuito sulle novità in tema di origine delle merci, con focus sugli accordi che l’UE ha siglato con Giappone, Canada, Singapore e sugli accordi in sviluppo con il Vietnam e il Mercosur.
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019 Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario di approfondimeto sulle operazioni doganali. Il prossimo 3 dicembre a Sondrio, presso la Sala riunioni dell'Ufficio Scolastico Territoriale (UST),Via Donegani 5.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.
Milano: Qualifica professionale "responsabile delle questioni doganali ai fini AEO".
Milano: Qualifica professionale Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO Unioncamere Lombardia insieme a Regione Lombardia organizza la seconda edizione del Corso per l’ottenimento della qualifica professionale ai fini AEO.
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.