Legnano: l'inadempimento nei contratti internazionali, quali rimedi?

di lettura

Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario di approfondimento sulla contrattualistica internazionale. L'appuntamento si terrà il prossimo 29 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a Legnano presso Confindustria Alto Milanese sito in via S. Domenico 1.

Legnano: l'inadempimento nei contratti internazionali, quali rimedi?

Relatori

  • Cristina Martinetti, Esperto Unioncamere Lombardia
  • Claudia Salvini, Confindustria Alto Milanese, Area Internazionalizzazione
  •  Alessia Occhipinti, Promos Italia
  • Roberto Ruffano, Camera di Commercio di Milano - Responsabile Sede di Legnano

Perchè partecipare

Il seminario ha l’obiettivo di:

  • fare chiarezza sui rimedi che possono essere attuati in caso di inadempimenti e ritardi nei rapporti commerciali internazionali (ad esempio: sospensione dell’adempimento, risoluzione del contratto, risarcimento dei danni, penali);
  • illustrare il danno risarcibile e la sua forfetizzazione;
  • fornire alcune indicazioni pratiche sulla redazione delle clausole contrattuali, cercando altresì di prestare attenzione alla determinazione della legge applicabile, in un’ottica di corretto inquadramento delle problematiche rilevanti.

A chi si rivolge

I destinatari sono le imprese con sede legale e/o operativa in Lombardia. In particolare l’iniziativa è rivolta al personale commerciale di aziende operanti con l’estero, funzionari di uffici spedizione ed amministrativi, addetti export. Non sono ammessi consulenti e liberi professionisti.

Programma

  • Ore 9.00
    Registrazione partecipanti
  • Ore 9.15
    Apertura lavori
  • Ore 9.30
    Servizi e strumenti per l’Internazionalizzazione
  • Ore 9.45
    La legge applicabile nei contratti internazionali
    Le clausole di scelta della legge applicabile
    La legge applicabile ai rapporti di agenzia e di distribuzione in caso di assenza o di inefficacia dei testi contrattuali
    La disciplina delle compravendite internazionali: la Convenzione di Vienna del 1980 e le materie non regolate dalla Convenzione

    Le inadempienze che giustificano la risoluzione nei contratti internazionali
    Le patologie nelle compravendite internazionali e i loro rimedi (difetti di conformità della merce, l’inadempimento essenziale e la risoluzione del contratto)
    La cessazione dei contratti di agenzia e di distribuzione: il preavviso, la giusta causa di risoluzione in tronco e le clausole risolutive espresse

    Il danno e la sua forfetizzazione
    La disciplina del risarcimento dei danni nelle compravendite internazionali
    Il danno risarcibile nei rapporti di agenzia e di distribuzione
    Le penali
    La redazione delle clausole in materia di responsabilità e di risarcimento del danno nei rapporti commerciali internazionali e la loro efficacia
    Garanzie, disciplina dei vizi della merce e responsabilità nelle compravendite internazionali
    Le clausole di limitazione o di esonero della responsabilità nei contratti di agenzia e
  • Ore 13.00
    Quesiti e Conclusione lavori

Partecipazione gratuita

Per informazioni 

Tel 02 8515 3432
legnano@mi.camcom.it

Eventi
Incoterms® 2020 : la nuova versione delle regole ICC
Legnano: Incoterms® 2020, la nuova versione delle regole ICC Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi Incoterms ® 2020.
Webinar: Incoterms 2020
Webinar: Incoterms 2020 Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende slle novità Incoterms, in vigore dal 2020. Il prossimo 13 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato Unioncamere Lombardia organizza un seminario per fornire alle aziende consigli pratici per poter ottenere la qualifica di esportatore autorizzato.Il prossimo 12 dicembre a Milano, presso Unioncamere Lombardia, via Ercole Oldofredi 23, Sala Melegari, dalle ore 9.
Origine delle merci: novità
Legnano: Origine delle merci: novità Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia organizza un seminario gratuito sulle novità in tema di origine delle merci, con focus sugli accordi che l’UE ha siglato con Giappone, Canada, Singapore e sugli accordi in sviluppo con il Vietnam e il Mercosur.
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019 Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario di approfondimeto sulle operazioni doganali. Il prossimo 3 dicembre a Sondrio, presso la Sala riunioni dell'Ufficio Scolastico Territoriale (UST),Via Donegani 5.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.
Milano: Qualifica professionale "responsabile delle questioni doganali ai fini AEO".
Milano: Qualifica professionale Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO Unioncamere Lombardia insieme a Regione Lombardia organizza la seconda edizione del Corso per l’ottenimento della qualifica professionale ai fini AEO.
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.