Legnano: l'inadempimento nei contratti internazionali, quali rimedi?

di lettura

Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario di approfondimento sulla contrattualistica internazionale. L'appuntamento si terrà il prossimo 29 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a Legnano presso Confindustria Alto Milanese sito in via S. Domenico 1.

Legnano: l'inadempimento nei contratti internazionali, quali rimedi?

Relatori

  • Cristina Martinetti, Esperto Unioncamere Lombardia
  • Claudia Salvini, Confindustria Alto Milanese, Area Internazionalizzazione
  •  Alessia Occhipinti, Promos Italia
  • Roberto Ruffano, Camera di Commercio di Milano - Responsabile Sede di Legnano

Perchè partecipare

Il seminario ha l’obiettivo di:

  • fare chiarezza sui rimedi che possono essere attuati in caso di inadempimenti e ritardi nei rapporti commerciali internazionali (ad esempio: sospensione dell’adempimento, risoluzione del contratto, risarcimento dei danni, penali);
  • illustrare il danno risarcibile e la sua forfetizzazione;
  • fornire alcune indicazioni pratiche sulla redazione delle clausole contrattuali, cercando altresì di prestare attenzione alla determinazione della legge applicabile, in un’ottica di corretto inquadramento delle problematiche rilevanti.

A chi si rivolge

I destinatari sono le imprese con sede legale e/o operativa in Lombardia. In particolare l’iniziativa è rivolta al personale commerciale di aziende operanti con l’estero, funzionari di uffici spedizione ed amministrativi, addetti export. Non sono ammessi consulenti e liberi professionisti.

Programma

  • Ore 9.00
    Registrazione partecipanti
  • Ore 9.15
    Apertura lavori
  • Ore 9.30
    Servizi e strumenti per l’Internazionalizzazione
  • Ore 9.45
    La legge applicabile nei contratti internazionali
    Le clausole di scelta della legge applicabile
    La legge applicabile ai rapporti di agenzia e di distribuzione in caso di assenza o di inefficacia dei testi contrattuali
    La disciplina delle compravendite internazionali: la Convenzione di Vienna del 1980 e le materie non regolate dalla Convenzione

    Le inadempienze che giustificano la risoluzione nei contratti internazionali
    Le patologie nelle compravendite internazionali e i loro rimedi (difetti di conformità della merce, l’inadempimento essenziale e la risoluzione del contratto)
    La cessazione dei contratti di agenzia e di distribuzione: il preavviso, la giusta causa di risoluzione in tronco e le clausole risolutive espresse

    Il danno e la sua forfetizzazione
    La disciplina del risarcimento dei danni nelle compravendite internazionali
    Il danno risarcibile nei rapporti di agenzia e di distribuzione
    Le penali
    La redazione delle clausole in materia di responsabilità e di risarcimento del danno nei rapporti commerciali internazionali e la loro efficacia
    Garanzie, disciplina dei vizi della merce e responsabilità nelle compravendite internazionali
    Le clausole di limitazione o di esonero della responsabilità nei contratti di agenzia e
  • Ore 13.00
    Quesiti e Conclusione lavori

Partecipazione gratuita

Per informazioni 

Tel 02 8515 3432
legnano@mi.camcom.it

Eventi
Nuove regole per le dichiarazioni import e depositi doganali
Unioncamere Lombardia organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle novità in tema doganale, con particolare riferimento alla dichiarazione di importazione e ai vantaggi del regime del deposito doganale. Il webinar si terrà il 10 giugno dalle 10.
Strategie doganali per la ripartenza
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per aggiornare le imprese sulla figura dell'esportatore autorizzato e sulle strategie doganali per posizionarsi sui mercati internazionali. Il webinar si terrà il 9 giugno dalle 10.
Estero: quello che i commerciali devono sapere
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per sensibilizzare le aziende sull'importanza del reparto commerciale e sulle informazioni da sapere in ottica export.
Strategie e strumenti finanziari per l'internazionalizzazione ai tempi del Covid 2019
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per fornire alle imprese informazioni sui diversi aspetti del processo di internazionalizzazione alla luce dell’emergenza sanitaria Covid-19.Il webinar si terrà il 5 giugno dalle 9.
Covid-19: Le misure adottate negli USA a sostegno dell’economia
Unioncamere Lombardia, in collaborazione con lo Studio Legale Associato Internazionale Gardenal Camatel Montana, organizza un webinar per fornire alle imprese italiane che hanno una sede negli USA una panoramica delle  misure adottate nel Paese a sostegno dell’economia e delle modalità operative di accesso alle stesse.
Decreto rilancio: novità fiscali Covid-19
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Studio Perani, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle risorse a disposizione delle imprese in questo periodo di emergenza e le principali novità fiscali.
Internazionalizzazione e ripartenza delle aziende del settore agroalimentare
Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Studio Tupponio, organizza un webnar per fornire informazioni alle aziende del settore agroalimentare sulle modalità per attiviare un export di successo.
Le vendite e-commerce: aspetti doganali e logistici ai tempi del COVID-19
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire alle aziende una panoramica sugli aspetti doganali e logistici dell’e-commerce con un focus specifico sull’impatto che l’emergenza COVID-19 può avere sulle vendite online in ambito extra UE.
L’utilità del Contratto di Rete per una ripartenza strutturata e strategica
Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners, organizza un webinar per illustrare alle aziende le opportunità fornite dal modello contratto di rete, che, con pochissimi rischi per le imprese aderenti, permette di progettare, sviluppare ed attuare un piano commerciale comune sia sul mercato domestico, ma soprattutto sui mercati esteri.
E-commerce e digital marketing per l’export
Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e lo Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners, organizza un webinar per informare le aziende sulle opportunità offerte dall'e-commerce in questo momento di emergenza.