Mantova: Corso di Alta Formazione per addetti degli uffici estero

di lettura

PromoImpresa-Borsa Merci e Camera di commercio di Mantova, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e la rete dei Lombardia Point, offre alle proprie imprese export-oriented un Percorso di Alta Formazione dedicato agli operatori degli uffici estero aziendali, dando loro l'opportunità di affinare i propri strumenti conoscitivi nei diversi ambiti del commercio estero, grazie al supporto di docenti esperti di Unioncamere Lombardia. Dal 18 settembre al 21 novembre presso il Mantova Multicentre "Antonino Zaniboni" Largo Pradella 1/B.

Mantova: Corso di Alta Formazione per addetti degli uffici estero

Il territorio mantovano, come noto, vanta una elevata propensione agli scambi commerciali internazionali; le analisi statistiche confermano come questa inclinazione rappresenti uno dei principali ingredienti per la crescita e lo sviluppo del tessuto economico locale, la leva che ha permesso alle imprese mantovane di affrontare e superare il lungo periodo di crisi che ha colpito l'economia globale negli ultimi anni; le imprese maggiormente "internazionalizzate" hanno infatti subito meno delle altre le difficoltà
del mercato, mostrando una straordinaria vitalità imprenditoriale. La capacità di inserirsi nei mercati internazionali e l'abilità nel consolidare e mantenere le proprie quote di mercato estero non possono prescindere da un costante aggiornamento delle competenze legate alle complesse e mutevoli dinamiche degli scambi internazionali.

Programma

Modulo 1 - martedì 18/09/2018

Apertura del corso, Marco Zanini, segretario generale Camera di commercio di Mantova
Intrastat,
Docente: Mattia Carbognani

Modulo 2 - martedì 26/09/2018

L'origine delle merci: applicazione concreta delle relative regole - origine preferenziale e non
preferenziale, 
Docente: Enrico Quinto Calcagnile

Modulo 3 - martedì 02/10/2018

La contrattualistica internazionale,
Docente: Ilaria Antonella Piombo

Modulo 4 - martedì 09/10/2018

Il trasporto nel commercio internazionale - Incoterms, 
Docente: Pierluca Dagoberto Esposito

Modulo 5 - martedì 16/10/2018

I pagamenti internazionali - il credito documentario,
Docente: Alessandro Russo

Modulo 6 - martedì 23/10/2018

Web marketing per l'internazionalizzazione, 
Docente: Michele Lenoci

Modulo 7 - martedì 30/10/2018

Fiscalità delle operazioni con l'estero - triangolazioni, 
Docente: Alberto Perani

Modulo 8 - martedì 06/11/2018

Ricerca di controparti all'estero, Rita Bonucchi

Modulo 9 - martedì 13/11/2018

Tutela della proprietà intellettuale, i marchi e brevetti, 
Docente: Raffaella Barbuto

Modulo 10 - mercoledì 21/11/2018

Il caso Iran: quali opportunità per le aziende italiane, 
Docente: Massimiliano Mercurio

Costi e modalità di iscrizione

Quota d'iscrizione: € 250,00 + IVA 22%.

Inviare la scheda di adesione a formazione@mn.camcom.it entro il 10/09/2018 e, dopo aver avuto conferma della realizzazione del corso, effettuare il pagamento mediante bonifico bancario su IBAN IT 48 Z 01030 11509 000007541369 intestato a PromoImpresa-Borsa Merci (indicare causale). 

Scarica la brochure completa

Per informazioni

tomirotti@mn.camcom.it

Eventi
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.
Milano: Qualifica professionale "responsabile delle questioni doganali ai fini AEO".
Milano: Qualifica professionale Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO Unioncamere Lombardia insieme a Regione Lombardia organizza la seconda edizione del Corso per l’ottenimento della qualifica professionale ai fini AEO.
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Monza: Come entrare sui mercati internazionali e come presidiarli
Monza: Come entrare sui mercati internazionali e come presidiarli Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro riservato alle imprese che intendono entrare a far parte dei mercati internazionali e presidiarli.
Milano: aspetti giuridici, di marketing strategico e operativo per le Start Up
Milano: aspetti giuridici, di marketing strategico e operativo per le Start Up Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza un incontro dedicato a start up o imprese in fase di costituzione e operanti con l’estero che desiderano acquisire nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio business a livello internazionale.
Pavia: la negoziazione internazionale
Pavia: la negoziazione internazionale Paviasviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario volto a fornire alle aziende informazioni utili sui principali elementi della negoziazione commerciale internazionale.
Milano: la digitalizzazione delle imprese per l'internazionalizzazione
Milano: la digitalizzazione delle imprese per l'internazionalizzazione Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle imprese informazioni sulle novità in tema di IVA e digital economy.
Sondrio: Brexit profili di diritto doganale, IVA e accise
Sondrio: Brexit profili di diritto doganale, IVA e accise Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di analizzare gli effetti che la Brexit può causare, a seconda degli scenari possibili, in ambito doganale, IVA e accise.