Milano: Novità IVA 2018 in Svizzera, Cos'è cambiato per gli operatori italiani

di lettura

Unioncamere Lombardia organizza un incontro di approfondimento sulle novità IVA per operare in Svizzera. All'evento saranno presenti i massimi responsabili IVA dell'Amministrazione Federale delle Contribuzioni-AFC svizzera. Il prossimo 4 luglio, presso la sede di Unioncamere Lombardia, Via Oldofredi 23, Sala Melegari dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Milano: Novità IVA 2018 in Svizzera, Cos'è cambiato per gli operatori italiani

Il 1° gennaio 2018 sono entrate in vigore nuove disposizioni sull’assoggettamento all’IVA in Svizzera per le aziende straniere. Tutte le imprese con sede fuori dalla Confederazione Elvetica che generino un fatturato annuo di almeno 100mila franchi, a livello globale, sono, a determinate condizioni, assoggettate all’IVA in Svizzera con il relativo obbligo di apertura di una partita IVA mediante nomina di un rappresentante fiscale.

Programma

  • 9.00
    Registrazione partecipanti
  • 9.30
    Saluti Introduttivi
    Maurizio Colombo, Direttore Operativo di Unioncamere Lombardia
  • 9.45
    Attualità in materia di IVA in Svizzera
    Raffaello Pietropaolo, Direttore Divisione Principale IVA – Vicedirettore dell’Amministrazione Federale delle Contribuzioni
  • 10.00
    Assoggettamento imprese estere; Casi pratici di assoggettamento imprese estere; Pratica di iscrizione
    Claudio Fonti,Esperto fiscale Divisione Principale IVA - Amministrazione Federale delle Contribuzioni
  • 11.00
    Panoramica modifiche 01.01.2018; Rimborso dell’IVA a società con sede all’estero
    Simone Castelletti, Esperto fiscale Divisione Principale IVA - Amministrazione Federale delle Contribuzioni
  • 12.00
    Casi e problematiche per le aziende italiane che operano in Svizzera
    Gian Luca Giussani, Dottore Commercialista Esperto fiscale Unioncamere Lombardia
  • 12.15 Quesiti
  • 13.00 Chiusura lavori

Modera i lavori: Gian Luca Giussani – Dottore Commercialista  Esperto fiscale Unioncamere Lombardia

Scarica la brochure completa

Partecipazione gratuita

Per informazioni

Cristina Bernardi
Tel 02/607960.306
cristina.bernardi@lom.camcom.it

Eventi
Lo sdoganamento in mare e le altre semplificazioni per snellire e velocizzare le operazioni di import/export
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza un webinar per aggiornare le imprese sul tema dello sdoganamento. Il webinar si terrà il 28 ottobre dalle 10.00 alle 13.00.
Origine della merce: Focus novità 2020
Pavia Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende un aggiornamento sulla corretta attribuzione dell'origine delle merci.
Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle informazioni vincolanti in materia doganale. Il webinar si terrà il 13 ottobre dalle 10.
L'accessibilità dei mercati: le barriere tariffarie e non tariffarie
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle barriere commerciali agli scambi internazionali. Il webinar si terrà il 1 ottobre dalle 10.
Custom planning: formazione doganale a 360°
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia offrono gratuitamente alle aziende l’iniziativa Progetto Customs Planning: 4 webinar e 20 ore di audit per conoscere tutte le novità in ambito doganale. Scopri il progetto.
Export del Made in Italy dopo la crisi Covid - 19: Strategie digitali da adottare
Ultimo appuntamento il 24 settembre dalle 14.30 alle 17.30 del ciclo di 5 webinar organizzati da Unioncamere Lombardia - in collaborazione con Studio Tupponi, De Marinis, Russo.
La compravendita internazionale: opportunità e pericoli da evitare
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire alle aziende suggerimenti pratici e operativi sulla redazione delle principali clausole dei contratti di comprevendita internazionale.
Documenti commerciali e doganali: corretta predisposizione, lettura e correzione errori
Camera di Commercio di Sondrio e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con SCS Venturini, organizzano un webinar per informare le aziende sulla corretta modalità di predisposizione dei documenti commerciali e doganli in ottica export.
Covid-19: come deve cambiare l'azienda per sopravvivere
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizza un webinar per fornire alle imprese riflessioni sui cambiamenti che la crisi COVID19 ha portato all’economia mondiale, in particolare al commercio internazionale, e quali sono le strategie che le imprese devono adottare sia dal punto di vista commerciale che organizzativo per poter farvi fronte.
Adempimenti e misure fiscali nel dopo Covid
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per fornire alle imprese informazioni sulle misure, gli adempimenti e le scadenze fiscali che le aziende dovranno affrontare nei prossimi mesi. Il webinar si terrà il 9 luglio dalle 10.