Milano: Novità IVA 2018 in Svizzera, Cos'è cambiato per gli operatori italiani

di lettura

Unioncamere Lombardia organizza un incontro di approfondimento sulle novità IVA per operare in Svizzera. All'evento saranno presenti i massimi responsabili IVA dell'Amministrazione Federale delle Contribuzioni-AFC svizzera. Il prossimo 4 luglio, presso la sede di Unioncamere Lombardia, Via Oldofredi 23, Sala Melegari dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Milano: Novità IVA 2018 in Svizzera, Cos'è cambiato per gli operatori italiani

Il 1° gennaio 2018 sono entrate in vigore nuove disposizioni sull’assoggettamento all’IVA in Svizzera per le aziende straniere. Tutte le imprese con sede fuori dalla Confederazione Elvetica che generino un fatturato annuo di almeno 100mila franchi, a livello globale, sono, a determinate condizioni, assoggettate all’IVA in Svizzera con il relativo obbligo di apertura di una partita IVA mediante nomina di un rappresentante fiscale.

Programma

  • 9.00
    Registrazione partecipanti
  • 9.30
    Saluti Introduttivi
    Maurizio Colombo, Direttore Operativo di Unioncamere Lombardia
  • 9.45
    Attualità in materia di IVA in Svizzera
    Raffaello Pietropaolo, Direttore Divisione Principale IVA – Vicedirettore dell’Amministrazione Federale delle Contribuzioni
  • 10.00
    Assoggettamento imprese estere; Casi pratici di assoggettamento imprese estere; Pratica di iscrizione
    Claudio Fonti,Esperto fiscale Divisione Principale IVA - Amministrazione Federale delle Contribuzioni
  • 11.00
    Panoramica modifiche 01.01.2018; Rimborso dell’IVA a società con sede all’estero
    Simone Castelletti, Esperto fiscale Divisione Principale IVA - Amministrazione Federale delle Contribuzioni
  • 12.00
    Casi e problematiche per le aziende italiane che operano in Svizzera
    Gian Luca Giussani, Dottore Commercialista Esperto fiscale Unioncamere Lombardia
  • 12.15 Quesiti
  • 13.00 Chiusura lavori

Modera i lavori: Gian Luca Giussani – Dottore Commercialista  Esperto fiscale Unioncamere Lombardia

Scarica la brochure completa

Partecipazione gratuita

Per informazioni

Cristina Bernardi
Tel 02/607960.306
cristina.bernardi@lom.camcom.it

Eventi
Monza: Iva e territorialità
Monza: Iva e territorialità Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza un incontro sul tema della fiscalità, con particolare riguardo a triangolazioni IVA UE ed extra-UE, quadrangolazioni, territorialità dell’IVA e nomina di rappresentante fiscale o identificazione diretta nei rapporti internazionali.
Desio: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro sulle novità in tema di origine della merce. L'incontro si terrà il 20 febbraio dalle ore 9.
Milano: strumenti e strategie per il successo delle PMI all'estero
Milano: strumenti e strategie per il successo delle PMI all'estero Il 19 febbraio a Milano Promos Italia oragnizza un seminario per fornire alle aziende informazioni utili a favorire un approccio consapevole ai mercati esteri. L'incontro si terrà dalle 10.00 alle 12.00 presso la sede di Promos Italia, Palazzo Turati, via Meravigli n.
La tariffa doganale:operazioni doganali e origine della merce
Busto Arsizio: La tariffa doganale, operazioni doganali e origine della merce Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende nozioni utili a individuare la corretta tariffa doganale e dell'origine della merce.
Milano: Oltre l'EPA, accordo di libero scambio UE-Giappone
Milano: Oltre l'EPA, accordo di libero scambio UE-Giappone Unioncamere Lombardia organizza un seminario per offrire ai partecipanti una panoramica sul nuovo accordo commerciale siglato tra Unione Europea e Giappone e sui nuovi scenari che si apriranno per gli imprenditori italiani anche alla luce delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Lecco: assistenza gratuita in materia di internazionalizzazione
Lecco: assistenza gratuita in materia di internazionalizzazione Lario Sviluppo Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco, organizza il prossimo 12 febbraio 2020 una giornata di assistenza individuale a favore delle imprese per chiarire i dubbi più complessi e casi concreti in materia doganale.
Opportunità di investimento e di business in Vojvodina In occasione della visita in Lombardia del Presidente del Governo della Provincia Autonoma della Vojvodina, Regione Lombardia organizza un incontro di presentazione delle opportunità di business e investimento.
Incoterms® 2020 : la nuova versione delle regole ICC
Legnano: Incoterms® 2020, la nuova versione delle regole ICC Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi Incoterms ® 2020.
Webinar: Ue - Accordi commerciali
Webinar: Ue - Accordi commerciali Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità relative agli accordi commerciali UE. L'appuntamento si terrà il prossimo 17 dicembre dalle ore 9.
Webinar: Incoterms 2020
Webinar: Incoterms 2020 Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità Incoterms, in vigore dal 2020. Il prossimo 13 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.