Milano: Novità IVA 2018 in Svizzera, Cos'è cambiato per gli operatori italiani

di lettura

Unioncamere Lombardia organizza un incontro di approfondimento sulle novità IVA per operare in Svizzera. All'evento saranno presenti i massimi responsabili IVA dell'Amministrazione Federale delle Contribuzioni-AFC svizzera. Il prossimo 4 luglio, presso la sede di Unioncamere Lombardia, Via Oldofredi 23, Sala Melegari dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Milano: Novità IVA 2018 in Svizzera, Cos'è cambiato per gli operatori italiani

Il 1° gennaio 2018 sono entrate in vigore nuove disposizioni sull’assoggettamento all’IVA in Svizzera per le aziende straniere. Tutte le imprese con sede fuori dalla Confederazione Elvetica che generino un fatturato annuo di almeno 100mila franchi, a livello globale, sono, a determinate condizioni, assoggettate all’IVA in Svizzera con il relativo obbligo di apertura di una partita IVA mediante nomina di un rappresentante fiscale.

Programma

  • 9.00
    Registrazione partecipanti
  • 9.30
    Saluti Introduttivi
    Maurizio Colombo, Direttore Operativo di Unioncamere Lombardia
  • 9.45
    Attualità in materia di IVA in Svizzera
    Raffaello Pietropaolo, Direttore Divisione Principale IVA – Vicedirettore dell’Amministrazione Federale delle Contribuzioni
  • 10.00
    Assoggettamento imprese estere; Casi pratici di assoggettamento imprese estere; Pratica di iscrizione
    Claudio Fonti,Esperto fiscale Divisione Principale IVA - Amministrazione Federale delle Contribuzioni
  • 11.00
    Panoramica modifiche 01.01.2018; Rimborso dell’IVA a società con sede all’estero
    Simone Castelletti, Esperto fiscale Divisione Principale IVA - Amministrazione Federale delle Contribuzioni
  • 12.00
    Casi e problematiche per le aziende italiane che operano in Svizzera
    Gian Luca Giussani, Dottore Commercialista Esperto fiscale Unioncamere Lombardia
  • 12.15 Quesiti
  • 13.00 Chiusura lavori

Modera i lavori: Gian Luca Giussani – Dottore Commercialista  Esperto fiscale Unioncamere Lombardia

Scarica la brochure completa

Partecipazione gratuita

Per informazioni

Cristina Bernardi
Tel 02/607960.306
cristina.bernardi@lom.camcom.it

Eventi
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Milano: Qualifica professionale "responsabile delle questioni doganali ai fini AEO".
Milano: Qualifica professionale Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO Unioncamere Lombardia insieme a Regione Lombardia organizza la seconda edizione del Corso per l’ottenimento della qualifica professionale ai fini AEO.
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale Camera di commercio di Varese in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Milano: aspetti giuridici, di marketing strategico e operativo per le Start Up
Milano: aspetti giuridici, di marketing strategico e operativo per le Start Up Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia organizza un incontro dedicato a start up o imprese in fase di costituzione e operanti con l’estero che desiderano acquisire nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio business a livello internazionale.
Legnano: l'inadempimento nei contratti internazionali, quali rimedi?
Legnano: l'inadempimento nei contratti internazionali, quali rimedi? Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un seminario di approfondimento sulla contrattualistica internazionale. L'appuntamento si terrà il prossimo 29 ottobre dalle ore 9.
Milano: I nuovi termini di resa della Camera di Commercio Internazionale: ICC Incoterms® 2020
Milano: I nuovi termini di resa della Camera di Commercio Internazionale ICC Incoterms® 2020 Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia in collaborazione con ICC Camera di Commercio Internazionale e AICE organizzano un seminario gratuito sulle novità relative ai termini di resa della Camera di Commercio Internazionale: ICC Incoterms® 2020.
Mantova: Incoterms 2020
Mantova: Incoterms 2020 Camera di Commercio di Mantova organizza un seminario sulle novità Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 24 ottobre a Mantova dalle ore 15.00 alle ore 17.
Cremona: Drop shipping, La rivoluzione del mondo E-commerce
Cremona: Drop shipping, la rivoluzione del mondo E-commerce Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un seminario con l’obiettivo di fornire una panoramica sulle potenzialità derivanti dalla rivoluzione digitale nel mondo delle imprese.
L’ABC dell’Export: Corso base di internazionalizzazione
L’ABC dell’Export: Export control e cessione intracomunitaria Camera di Commercio di Como-Lecco, propone, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, un percorso formativo dedicato ai principali aspetti che un’azienda deve conoscere per un corretto approccio ai mercati esteri.
Milano: la digitalizzazione della dogana
Milano: la digitalizzazione della dogana Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, organizza un seminario per informare le aziende sulla progressiva trasformazione digitale delle procedure doganali che dovrebbe portare alla ormai nota “Dogana paperless”.