Milano: Novità IVA 2018 in Svizzera, Cos'è cambiato per gli operatori italiani

di lettura

Unioncamere Lombardia organizza un incontro di approfondimento sulle novità IVA per operare in Svizzera. All'evento saranno presenti i massimi responsabili IVA dell'Amministrazione Federale delle Contribuzioni-AFC svizzera. Il prossimo 4 luglio, presso la sede di Unioncamere Lombardia, Via Oldofredi 23, Sala Melegari dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Milano: Novità IVA 2018 in Svizzera, Cos'è cambiato per gli operatori italiani

Il 1° gennaio 2018 sono entrate in vigore nuove disposizioni sull’assoggettamento all’IVA in Svizzera per le aziende straniere. Tutte le imprese con sede fuori dalla Confederazione Elvetica che generino un fatturato annuo di almeno 100mila franchi, a livello globale, sono, a determinate condizioni, assoggettate all’IVA in Svizzera con il relativo obbligo di apertura di una partita IVA mediante nomina di un rappresentante fiscale.

Programma

  • 9.00
    Registrazione partecipanti
  • 9.30
    Saluti Introduttivi
    Maurizio Colombo, Direttore Operativo di Unioncamere Lombardia
  • 9.45
    Attualità in materia di IVA in Svizzera
    Raffaello Pietropaolo, Direttore Divisione Principale IVA – Vicedirettore dell’Amministrazione Federale delle Contribuzioni
  • 10.00
    Assoggettamento imprese estere; Casi pratici di assoggettamento imprese estere; Pratica di iscrizione
    Claudio Fonti,Esperto fiscale Divisione Principale IVA - Amministrazione Federale delle Contribuzioni
  • 11.00
    Panoramica modifiche 01.01.2018; Rimborso dell’IVA a società con sede all’estero
    Simone Castelletti, Esperto fiscale Divisione Principale IVA - Amministrazione Federale delle Contribuzioni
  • 12.00
    Casi e problematiche per le aziende italiane che operano in Svizzera
    Gian Luca Giussani, Dottore Commercialista Esperto fiscale Unioncamere Lombardia
  • 12.15 Quesiti
  • 13.00 Chiusura lavori

Modera i lavori: Gian Luca Giussani – Dottore Commercialista  Esperto fiscale Unioncamere Lombardia

Scarica la brochure completa

Partecipazione gratuita

Per informazioni

Cristina Bernardi
Tel 02/607960.306
cristina.bernardi@lom.camcom.it

Eventi
Le regole dell'origine non preferenziale e certificati di origine
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per informare le aziende sulle regole per l’individuazione dell'origine non preferenziale delle proprie merci.
Privacy: presentazione del manuale gratuito per le imprese lombarde
Unioncamere Lombardia organizza un webinar per presentare alle aziende i contenuti del manuale sulla privacy redatto in collaborazione con l'Avv. Andrea Antognini. Verranno presentati gli aggiornamenti normativi e la modulistica.
Novità in ambito fiscale a sostegno delle imprese e nuove strategie di internazionalizzazione
Pavia Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un webinar per aggiornare le aziende sui decreti a supporto della propria attiivtà in questo periodo si mergenza sanitaria, sulle numerose novità in ambito Iva introdotte nel 2020 e sulle importanti novità che verranno introdotte nell’e -commerce, in ambito Iva nel 2021.
Classificazione doganale e origine della merce: tutti i passaggi per una corretta identificazione
Unioncamere Lombardia organizza un webinar per fornire alle aziende le informazioni chiave per una corretta classificazione tariffaria e assegnazione dell'origine. Il webinar si terrà il 9 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Inconterms 2020: profili operativi
La Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con lo Studio Bertozzi, organizzano un webinar per fornire alle aziende aggiornamenti sugli Inconterms 2020. Il webinar si terrà il 7 dicembre dalle 10.00 alle 13.00. ...
Prospettive per le aziende ad un mese dall'uscita del Regno Unito dalla UE
La Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar gratuito per fornire alle aziende un aggiornamento su come cambieranno le relazioni commerciali con il Regno Unito. Il webinar si terrà il 4 dicembre dalle 10.
Assistenza Specialistica Obiettivo estero per imprese lombarde
Servizi di orientamento gratuito offerti dalla Camera di Commercio di MIlano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia Scrl e Unioncamere Lombardia, prevalentemente rivolto a imprese.
La compravendita internazionale nel dopo pandemia da COVID-19
Pavia Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, organizza un webinar per fornire alle aziende informazioni sui riflessi della pandemia sui contratti internazionali. Il webinar si terrà il 26 novembre dalle 14.00 alle 18.00.
ICC INCOTERMS® 2020: un set di regole per conferire sicurezza alle operazioni transnazionali
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per informare le aziende sulla corretta redazione della clausola di consegna per operazioni internazionali.
Le novità IVA nelle operazioni con l’estero
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fare il punto a fine anno, con esempi pratici, sull'impatto delle varie novità fiscali introdotte. Il webinar si terrà il 18 novembre dalle 10.