Milano: Qualifica professionale Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO

di lettura

Unioncamere Lombardia insieme a Regione Lombardia organizza la seconda edizione del Corso per l’ottenimento della qualifica professionale ai fini AEO. Questo corso fornirà alle aziende le informazioni per divenire Operatori economici autorizzati  Il corso della durata di 80 ore complessive prevedrà delle sessioni via webinar e sessioni in aula a Milano. Primo appuntamento il 14 novembre.

Milano: Qualifica professionale "responsabile delle questioni doganali ai fini AEO".

Relatore:  Avv.Elena Bozza

Perchè partecipare

L’esposizione internazionale assunta ormai da ogni impresa, sia che riguardi la fase di approvvigionamento sia che coinvolga il collocamento del prodotto in mercati esteri, rende la fase doganale di una transazione un suo momento cruciale, per una corretta compliance dell’azienda ma anche per un pieno sfruttamento delle legittime opportunità in termini di riduzione dell’impatto erariale e di velocità delle spedizioni. Conoscere la materia doganale è un plus valore per tutte le aziende, dalla piccola alla grande dimensione, con partner internazionali. Che si tratti di importatori o esportatori, lo status di A.E.O. si tradurrà in un processo doganale semplificato: dogane più veloci e ritardi minimi dovuti a controlli, verifiche ripetitive ecc.

Contenuti del corso

Il Corso affronta gli elementi di natura sia procedurale sia sostanziale. Sono analizzate le fondamenta del diritto doganale:

  • la classificazione delle merci, il loro valore, la loro origine preferenziale e non;
  • i vari regimi doganali ai quali possono essere vincolate le merci;
  •  le regole che disciplinano il controllo delle merci al momento della loro presentazione in dogana;
  • la gestione di un eventuale contenzioso con le autorità doganali.

Il Corso è stato riscontrato dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli conforme alla Determinazione n. 99766/RU del 25.10.18, idoneo a conferire la qualifica professionale, requisito necessario per l'Operatore Economico Autorizzato - AEO nel settore doganale, ai sensi dell'art.39 CDU, reg.to (UE) n. 952/2013 e dell'art.27, reg.to (UE) n. 2447/15.

Consulta il programma

Durata e luogo

Il corso avrà una durata di 80 ore. La parte seminariale è erogata principalmente, nella somma di 48 ore, tramite webinar. Le rimanenti 32 ore saranno offerte in lezioni frontali che si svolgeranno a Milano. Sono previste 32 ore di esercitazioni pratiche, sviluppate su casistica di situazioni concrete doganalmente critiche indicate dalla docente.

Il corso avrà inizio previo raggiungimento del numero minimo di 30 iscrizioni.

Partecipazione gratuita

Per informazioni 

Tel 02 607 9603 06
cristina.bernardi@lom.camcom.it

Eventi
Lo sdoganamento in mare e le altre semplificazioni per snellire e velocizzare le operazioni di import/export
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza un webinar per aggiornare le imprese sul tema dello sdoganamento. Il webinar si terrà il 28 ottobre dalle 10.00 alle 13.00.
Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle informazioni vincolanti in materia doganale. Il webinar si terrà il 13 ottobre dalle 10.
L'accessibilità dei mercati: le barriere tariffarie e non tariffarie
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle barriere commerciali agli scambi internazionali. Il webinar si terrà il 1 ottobre dalle 10.
Custom planning: formazione doganale a 360°
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia offrono gratuitamente alle aziende l’iniziativa Progetto Customs Planning: 4 webinar e 20 ore di audit per conoscere tutte le novità in ambito doganale. Scopri il progetto.
Export del Made in Italy dopo la crisi Covid - 19: Strategie digitali da adottare
Ultimo appuntamento il 24 settembre dalle 14.30 alle 17.30 del ciclo di 5 webinar organizzati da Unioncamere Lombardia - in collaborazione con Studio Tupponi, De Marinis, Russo.
La compravendita internazionale: opportunità e pericoli da evitare
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire alle aziende suggerimenti pratici e operativi sulla redazione delle principali clausole dei contratti di comprevendita internazionale.
Documenti commerciali e doganali: corretta predisposizione, lettura e correzione errori
Camera di Commercio di Sondrio e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con SCS Venturini, organizzano un webinar per informare le aziende sulla corretta modalità di predisposizione dei documenti commerciali e doganli in ottica export.
Covid-19: come deve cambiare l'azienda per sopravvivere
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizza un webinar per fornire alle imprese riflessioni sui cambiamenti che la crisi COVID19 ha portato all’economia mondiale, in particolare al commercio internazionale, e quali sono le strategie che le imprese devono adottare sia dal punto di vista commerciale che organizzativo per poter farvi fronte.
Adempimenti e misure fiscali nel dopo Covid
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per fornire alle imprese informazioni sulle misure, gli adempimenti e le scadenze fiscali che le aziende dovranno affrontare nei prossimi mesi. Il webinar si terrà il 9 luglio dalle 10.
Ripartenza post Covis-19: un'occasione anche in ambito doganale
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire informazioni sulle principali novità in tema di snellimento e smaterializzazione in ambito doganale. Il webinar si terrà il 7 luglio dalle 10.