Milano: Transazioni internazionali e Inconterms®

di lettura

Unioncamere Lombardia organizza un seminario per fornire all’operatore con l’estero suggerimenti pratici ed operativi sulle redazione delle principali clausole del contratto di vendita e per evitare controversie e rischi. Il prossimo 8 aprile, presso la sede di Unioncamere Lombardia, Via Ercole Oldofredi 23 – Sala Melegari.

cristina.bernardi@lom.camcom.it

Relatori:

Avv. Andrea Federico Antognini e Dr.ssa Giovanna Bongiovanni
Esperti di Unioncamere Lombardia

Programma

  • Andrea Antognini
    La vendita internazionale: inquadramento e aspetti generali
    La vendita e le altre tipologie contrattuali
    La legge applicabile, la risoluzione delle controversie e l'arbitrato
    La Convenzione di Vienna del 1980: ambito di applicazione, esclusioni e deroghe
    Il trasferimento del rischio
    Il passaggio di proprietà
     La struttura del contratto internazionale (esempi di clausole)
  • Giovanna Bongiovanni
     La  redazione della clausola di consegna e la relazione  con altre aree della catena logistica
     Le regole Incoterms® ed il loro utilizzo: linee guida per ripartire responsabilità, rischi s spese  delle merci trasportate
     La  scelta del termine di consegna e gli effetti sui contratti collegati alla compravendita 
    Le resa di partenza nolo non pagato (EXW,FCA,FAS,FOB), rese di partenza nolo pagato (CPT,CIP,CFR,CIF),  rese di arrivo (DAT,DAP,DDP): conseguenze  operative per le parti, criticità problemi e soluzioni
    Il rapporto tra condizioni di consegna e di pagamento

Partecipazione gratuita

Clicca qui per maggiori informazioni sull'evento e sulle modalità di iscrizione

Per informazioni

Segreteria Organizzativa
02/607960.306
cristina.bernardi@lom.camcom.it


 

Eventi
Incoterms® 2020 : la nuova versione delle regole ICC
Legnano: Incoterms® 2020, la nuova versione delle regole ICC Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi Incoterms ® 2020.
Webinar: Incoterms 2020
Webinar: Incoterms 2020 Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende slle novità Incoterms, in vigore dal 2020. Il prossimo 13 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato Unioncamere Lombardia organizza un seminario per fornire alle aziende consigli pratici per poter ottenere la qualifica di esportatore autorizzato.Il prossimo 12 dicembre a Milano, presso Unioncamere Lombardia, via Ercole Oldofredi 23, Sala Melegari, dalle ore 9.
Origine delle merci: novità
Legnano: Origine delle merci: novità Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia organizza un seminario gratuito sulle novità in tema di origine delle merci, con focus sugli accordi che l’UE ha siglato con Giappone, Canada, Singapore e sugli accordi in sviluppo con il Vietnam e il Mercosur.
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019 Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario di approfondimeto sulle operazioni doganali. Il prossimo 3 dicembre a Sondrio, presso la Sala riunioni dell'Ufficio Scolastico Territoriale (UST),Via Donegani 5.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.
Milano: Qualifica professionale "responsabile delle questioni doganali ai fini AEO".
Milano: Qualifica professionale Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO Unioncamere Lombardia insieme a Regione Lombardia organizza la seconda edizione del Corso per l’ottenimento della qualifica professionale ai fini AEO.
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.