Monza: Incontri onte to one con l'esperto

di lettura

L'Area Assistenza Specialistica Individuale Obiettivo Estero della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con  Unioncamere Lombardia e Promos Italia S.c.r.l., organizza una giornata gratuita di incontri individuali, della durata di 50 minuti ciascuno,  riservati alle imprese che già operano sui mercati esteri, sulle Strategie aziendali per operare con l’estero e sulle Condizioni generali di vendita ed acquisto. Il prossimo 17 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso Piazza Cambiaghi 9.

Monza: Incontri onte to one con l'esperto

Tematiche degli incontri

Strategie aziendali per operare con l’estero

L’incontro è finalizzato a sensibilizzare gli operatori sull’importanza della pianificazione strategica delle procedure di internazionalizzazione da adottare nel momento in cui si decide di operare in mercati esteri. Le modalità di approccio ai mercati esteri possono essere differenti, a seconda delle risorse e degli obiettivi fattibili e raggiungibili in un arco di tempo fissato di un’impresa. E’, quindi, necessaria un’attenta e adeguata attività di pianificazione che tenga conte delle potenzialità dell’impresa in termini di patrimonio, reddittività e organizzazione. Mediante alcune domande di carattere strategico, l’esperto aiuterà gli operatori a verificare se siano state adottate e analizzate dall’impresa le procedure necessarie per affrontare con successo i mercati esteri di riferimento, e sia stato valutato l’impatto fiscale delle scelte effettuate, per evitare di incorrere in problematiche onerose per l’impresa. 
Esperto d’internazionalizzazione Unioncamere Lombardia: dott. Alberto Perani.

Condizioni generali di vendita ed acquisto

L'incontro prevede l’analisi e la compilazione di un questionario di autovalutazione sulle modalità operative d’impresa nell’ambito dei propri rapporti contrattuali con l'estero, al fine di consentire all’impresa stessa di seguire un percorso operativo ragionato nella gestione dei propri acquisti e delle proprie vendite per l’estero. Rispondendo alle domande di carattere strategico proposte, le imprese potranno valutare la loro effettiva, eventuale, necessità di dotarsi (o meno), rispettivamente, di condizioni generali di acquisto e di vendita, nonché di verificare l’adeguatezza degli strumenti contrattuali di cui già dispongono. Alle domande proposte saranno, infatti, di volta in volta, fornite possibili risposte con esempi delle relative clausole contrattuali. 
Esperto d’internazionalizzazione Unioncamere Lombardia: avv. Renzo Maria Morresi

Partecipazione gratuita

l servizio è riservato a Micro Piccole e Medie Imprese con sede legale iscritta al Registro Imprese o sede operativa iscritta al REA di una delle Camere di commercio Lombarde.
L’assistenza non è prevista per aspiranti imprenditori e per liberi professionisti o consulenti d’Impresa che esercitano la propria attività nell’ambito della materia oggetto dell’assistenza selezionata.

Le adesioni verranno registrate in ordine di arrivo e sarà confermata la partecipazione alle imprese in ordine cronologico.

Iscriviti online
 

Per informazioni

Tel. 02/8515.5380
alessia.occhipinti@promositalia.camcom.it

Eventi
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.
Milano: Qualifica professionale "responsabile delle questioni doganali ai fini AEO".
Milano: Qualifica professionale Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO Unioncamere Lombardia insieme a Regione Lombardia organizza la seconda edizione del Corso per l’ottenimento della qualifica professionale ai fini AEO.
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Monza: Come entrare sui mercati internazionali e come presidiarli
Monza: Come entrare sui mercati internazionali e come presidiarli Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro riservato alle imprese che intendono entrare a far parte dei mercati internazionali e presidiarli.
Milano: aspetti giuridici, di marketing strategico e operativo per le Start Up
Milano: aspetti giuridici, di marketing strategico e operativo per le Start Up Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza un incontro dedicato a start up o imprese in fase di costituzione e operanti con l’estero che desiderano acquisire nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio business a livello internazionale.
Pavia: la negoziazione internazionale
Pavia: la negoziazione internazionale Paviasviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario volto a fornire alle aziende informazioni utili sui principali elementi della negoziazione commerciale internazionale.
Milano: la digitalizzazione delle imprese per l'internazionalizzazione
Milano: la digitalizzazione delle imprese per l'internazionalizzazione Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle imprese informazioni sulle novità in tema di IVA e digital economy.
Sondrio: Brexit profili di diritto doganale, IVA e accise
Sondrio: Brexit profili di diritto doganale, IVA e accise Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di analizzare gli effetti che la Brexit può causare, a seconda degli scenari possibili, in ambito doganale, IVA e accise.