Monza: Incontri onte to one con l'esperto

di lettura

L'Area Assistenza Specialistica Individuale Obiettivo Estero della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con  Unioncamere Lombardia e Promos Italia S.c.r.l., organizza una giornata gratuita di incontri individuali, della durata di 50 minuti ciascuno,  riservati alle imprese che già operano sui mercati esteri, sulle Strategie aziendali per operare con l’estero e sulle Condizioni generali di vendita ed acquisto. Il prossimo 17 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso Piazza Cambiaghi 9.

Monza: Incontri onte to one con l'esperto

Tematiche degli incontri

Strategie aziendali per operare con l’estero

L’incontro è finalizzato a sensibilizzare gli operatori sull’importanza della pianificazione strategica delle procedure di internazionalizzazione da adottare nel momento in cui si decide di operare in mercati esteri. Le modalità di approccio ai mercati esteri possono essere differenti, a seconda delle risorse e degli obiettivi fattibili e raggiungibili in un arco di tempo fissato di un’impresa. E’, quindi, necessaria un’attenta e adeguata attività di pianificazione che tenga conte delle potenzialità dell’impresa in termini di patrimonio, reddittività e organizzazione. Mediante alcune domande di carattere strategico, l’esperto aiuterà gli operatori a verificare se siano state adottate e analizzate dall’impresa le procedure necessarie per affrontare con successo i mercati esteri di riferimento, e sia stato valutato l’impatto fiscale delle scelte effettuate, per evitare di incorrere in problematiche onerose per l’impresa. 
Esperto d’internazionalizzazione Unioncamere Lombardia: dott. Alberto Perani.

Condizioni generali di vendita ed acquisto

L'incontro prevede l’analisi e la compilazione di un questionario di autovalutazione sulle modalità operative d’impresa nell’ambito dei propri rapporti contrattuali con l'estero, al fine di consentire all’impresa stessa di seguire un percorso operativo ragionato nella gestione dei propri acquisti e delle proprie vendite per l’estero. Rispondendo alle domande di carattere strategico proposte, le imprese potranno valutare la loro effettiva, eventuale, necessità di dotarsi (o meno), rispettivamente, di condizioni generali di acquisto e di vendita, nonché di verificare l’adeguatezza degli strumenti contrattuali di cui già dispongono. Alle domande proposte saranno, infatti, di volta in volta, fornite possibili risposte con esempi delle relative clausole contrattuali. 
Esperto d’internazionalizzazione Unioncamere Lombardia: avv. Renzo Maria Morresi

Partecipazione gratuita

l servizio è riservato a Micro Piccole e Medie Imprese con sede legale iscritta al Registro Imprese o sede operativa iscritta al REA di una delle Camere di commercio Lombarde.
L’assistenza non è prevista per aspiranti imprenditori e per liberi professionisti o consulenti d’Impresa che esercitano la propria attività nell’ambito della materia oggetto dell’assistenza selezionata.

Le adesioni verranno registrate in ordine di arrivo e sarà confermata la partecipazione alle imprese in ordine cronologico.

Iscriviti online
 

Per informazioni

Tel. 02/8515.5380
alessia.occhipinti@promositalia.camcom.it

Eventi
Opportunità di investimento e di business in Vojvodina In occasione della visita in Lombardia del Presidente del Governo della Provincia Autonoma della Vojvodina, Regione Lombardia organizza un incontro di presentazione delle opportunità di business e investimento.
Incoterms® 2020 : la nuova versione delle regole ICC
Legnano: Incoterms® 2020, la nuova versione delle regole ICC Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi Incoterms ® 2020.
Webinar: Ue - Accordi commerciali
Webinar: Ue - Accordi commerciali Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità relative agli accordi commerciali UE. L'appuntamento si terrà il prossimo 17 dicembre dalle ore 9.
Webinar: Incoterms 2020
Webinar: Incoterms 2020 Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità Incoterms, in vigore dal 2020. Il prossimo 13 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato Unioncamere Lombardia organizza un seminario per fornire alle aziende consigli pratici per poter ottenere la qualifica di esportatore autorizzato.Il prossimo 12 dicembre a Milano, presso Unioncamere Lombardia, via Ercole Oldofredi 23, Sala Melegari, dalle ore 9.
Origine delle merci: novità
Legnano: Origine delle merci: novità Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia organizza un seminario gratuito sulle novità in tema di origine delle merci, con focus sugli accordi che l’UE ha siglato con Giappone, Canada, Singapore e sugli accordi in sviluppo con il Vietnam e il Mercosur.
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019 Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario di approfondimeto sulle operazioni doganali. Il prossimo 3 dicembre a Sondrio, presso la Sala riunioni dell'Ufficio Scolastico Territoriale (UST),Via Donegani 5.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.