Monza: Iva e territorialità

di lettura

Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza un incontro sul tema della fiscalità, con particolare riguardo a triangolazioni IVA UE ed extra-UE, quadrangolazioni, territorialità dell’IVA e nomina di rappresentante fiscale o identificazione diretta nei rapporti internazionali. L'incontro si terrà a Monza il 25 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede di Monza della CCIAA, Piazza Cambiaghi, 9.

Monza: Iva e territorialità

Perchè partecipare

L’incontro si propone di esaminare le problematiche IVA relative alla territorialità, nelle cessioni di beni e nelle prestazioni di servizi; intende, inoltre, analizzare le operazioni nelle quali intervengono contemporaneamente tre o più operatori situati in più stati, alla luce delle novità introdotte dal D.lgs. 193/2016 in materia di Depositi Iva. Sarà approfondito il concetto di status di soggetto passivo con un’analisi della normativa relativa al rappresentante fiscale o identificazione diretta, con particolare riferimento alle operazioni in cui intervengono più operatori e saranno commentate le recenti sentenze e provvedimenti in materia di IVA internazionale.

Relatore: Dott. Alberto Perani, esperto Unioncamere Lombardia

Programma

  • Ore 9.00
    Registrazione partecipanti
  • Ore 9.15
    Apertura lavori dott.ssa Alessia Occhipinti, Promos – CCIAA MI MB LO
  • Ore 9.20  
    Territorialità dell’IVA: cessione di beni e prestazioni di servizi:
    La territotialità dell’IVA nelle cessioni di beni
    La territorialità dell’IVA nelle prestazioni di servizi

    Triangolazioni e quadrangolazioni IVA:
    Classificazione delle triangolazioni Iva
    Triangolazioni comunitarie           
    Triangolazioni interne comunitarie
    Triangolazioni extra-UE
    Triangolazioni con lavorazione
    Quadrangolazioni e operazioni a catena

    Rappresentante fiscale ed identificazione diretta
    Recenti sentenze e provvedimenti
  • Ore 13.15
    Conclusione lavori

Partecipazione gratuita

Per informazioni

tel 02 85155380
alessia.occhipinti@promositalia.camcom.it

Eventi
Lo sdoganamento in mare e le altre semplificazioni per snellire e velocizzare le operazioni di import/export
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza un webinar per aggiornare le imprese sul tema dello sdoganamento. Il webinar si terrà il 28 ottobre dalle 10.00 alle 13.00.
Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle informazioni vincolanti in materia doganale. Il webinar si terrà il 13 ottobre dalle 10.
L'accessibilità dei mercati: le barriere tariffarie e non tariffarie
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle barriere commerciali agli scambi internazionali. Il webinar si terrà il 1 ottobre dalle 10.
Custom planning: formazione doganale a 360°
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia offrono gratuitamente alle aziende l’iniziativa Progetto Customs Planning: 4 webinar e 20 ore di audit per conoscere tutte le novità in ambito doganale. Scopri il progetto.
Export del Made in Italy dopo la crisi Covid - 19: Strategie digitali da adottare
Ultimo appuntamento il 24 settembre dalle 14.30 alle 17.30 del ciclo di 5 webinar organizzati da Unioncamere Lombardia - in collaborazione con Studio Tupponi, De Marinis, Russo.
La compravendita internazionale: opportunità e pericoli da evitare
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire alle aziende suggerimenti pratici e operativi sulla redazione delle principali clausole dei contratti di comprevendita internazionale.
Documenti commerciali e doganali: corretta predisposizione, lettura e correzione errori
Camera di Commercio di Sondrio e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con SCS Venturini, organizzano un webinar per informare le aziende sulla corretta modalità di predisposizione dei documenti commerciali e doganli in ottica export.
Covid-19: come deve cambiare l'azienda per sopravvivere
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizza un webinar per fornire alle imprese riflessioni sui cambiamenti che la crisi COVID19 ha portato all’economia mondiale, in particolare al commercio internazionale, e quali sono le strategie che le imprese devono adottare sia dal punto di vista commerciale che organizzativo per poter farvi fronte.
Adempimenti e misure fiscali nel dopo Covid
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per fornire alle imprese informazioni sulle misure, gli adempimenti e le scadenze fiscali che le aziende dovranno affrontare nei prossimi mesi. Il webinar si terrà il 9 luglio dalle 10.
Ripartenza post Covis-19: un'occasione anche in ambito doganale
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire informazioni sulle principali novità in tema di snellimento e smaterializzazione in ambito doganale. Il webinar si terrà il 7 luglio dalle 10.