Monza: l'origine della merce

di lettura

Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce. L'appuntamento si terrà il prossimo 10 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 a Monza presso Piazza Cambiaghi 9.

Monza: l'origine della merce

Relatore: Dott. Massimiliano Mercurio, Esperto Unioncamere Lombardia

Perchè partecipare

L’incontro si propone di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce, tanto l’origine non preferenziale che l’origine preferenziale, con riguardo agli aspetti pratici e alle possibili criticità derivanti da una non corretta programmazione degli scambi internazionali.

A chi si rivolge

I destinatari sono le imprese, le associazioni di categoria e consorzi export. In particolare, l’incontro è rivolto agli imprenditori, export e area manager ed in genere tutti i ruoli aziendali che si occupano delle operazioni con l’estero. Non sono ammessi i liberi professionisti consulenti d’impresa.

Programma

  • Ore 09.00
    Registrazione partecipanti
     
  • Ore 09.15
    Apertura lavori dott.ssa Alessia Occhipinti, Promos Italia
     
  • Ore 09.20
    L’origine della merce
    L’origine non preferenziale/comune/commerciale
    Attestazioni di origine: il Certificato di Origine, modalità di richiesta e rilascio
    L’origine preferenziale nel c.d Sistema delle Preferenze Generalizzate
    L’origine preferenziale negli Accordi siglati dalla UE con Paesi o gruppi di Paesi
    I certificati di circolazione e le dichiarazioni sostitutive in fattura, le regole di cumulo, “no drawback”
    Il “made in” nella normativa nazionale
    Conseguenze amministrative e penali per la non corretta dichiarazione di origine
    IVO - Informazioni Vincolanti in materia di Origine 
     
  • ore 13.00
    Conclusione lavori

Partecipazione gratuita

Per informazioni 

Tel 02 8515 5380
alessia.occhipinti@promositalia.camcom.it

Eventi
Novita’ 2020: dall'Eur1 all'esportatore autorizzato, il futuro dell'origine
Novità 2020: dall'Eur1 all'esportatore autorizzato, il futuro dell'origine Unioncamere Lombardia e il sistema camerale lombardo propongono un ciclo di webinar gratuiti per aggironare le aziende su tematiche fondamentali per operazioni di export: clausola di forza maggiore, inconterms e impatti doganali, origine delle merci. ...
Incoterms e impatti doganali e fiscali
Incoterms e impatti doganali e fiscali Unioncamere Lombardia e il sistema camerale lombardo propongono un ciclo di webinar gratuiti per aggironare le aziende su tematiche fondamentali per operazioni di export: clausola di forza maggiore, inconterms e impatti doganali, origine delle merci. ...
La clausola di hardship o force majeure nell'era del coronavirus
La clausola di hardship o force majeure nell'era del coronavirus Unioncamere Lombardia e il sistema camerale lombardo propongono un ciclo di webinar gratuiti per aggironare le aziende su tematiche fondamentali per operazioni di export: clausola di forza maggiore, inconterms e impatti doganali, origine delle merci. ...
Ciclo di webinar sull'internazionalizzazione
Ciclo di webinar sull'internazionalizzazione Unioncamere Lombardia e il sistema camerale lombardo propongono un ciclo di webinar gratuiti per aggironare le aziende su tematiche fondamentali per operazioni di export: clausola di forza maggiore, inconterms e impatti doganali, origine delle merci. ...
Monza: Iva e territorialità
Monza: Iva e territorialità Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza un incontro sul tema della fiscalità, con particolare riguardo a triangolazioni IVA UE ed extra-UE, quadrangolazioni, territorialità dell’IVA e nomina di rappresentante fiscale o identificazione diretta nei rapporti internazionali.
Desio: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro sulle novità in tema di origine della merce. L'incontro si terrà il 20 febbraio dalle ore 9.
Milano: strumenti e strategie per il successo delle PMI all'estero
Milano: strumenti e strategie per il successo delle PMI all'estero Il 19 febbraio a Milano Promos Italia oragnizza un seminario per fornire alle aziende informazioni utili a favorire un approccio consapevole ai mercati esteri. L'incontro si terrà dalle 10.00 alle 12.00 presso la sede di Promos Italia, Palazzo Turati, via Meravigli n.
La tariffa doganale:operazioni doganali e origine della merce
Busto Arsizio: La tariffa doganale, operazioni doganali e origine della merce Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende nozioni utili a individuare la corretta tariffa doganale e dell'origine della merce.
Milano: Oltre l'EPA, accordo di libero scambio UE-Giappone
Milano: Oltre l'EPA, accordo di libero scambio UE-Giappone Unioncamere Lombardia organizza un seminario per offrire ai partecipanti una panoramica sul nuovo accordo commerciale siglato tra Unione Europea e Giappone e sui nuovi scenari che si apriranno per gli imprenditori italiani anche alla luce delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Lecco: assistenza gratuita in materia di internazionalizzazione
Lecco: assistenza gratuita in materia di internazionalizzazione Lario Sviluppo Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco, organizza il prossimo 12 febbraio 2020 una giornata di assistenza individuale a favore delle imprese per chiarire i dubbi più complessi e casi concreti in materia doganale.