Pavia: Classificazione doganale delle merci e valore in dogana

di lettura

Paviasviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un incontro con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente la classificazione doganale delle merci, dato imprescindibile per amministrare al meglio gli aspetti pratici ed evitare le possibili criticità derivanti da una sbagliata programmazione degli scambi internazionali. Il prossimo 27 marzo dalle ore 9.30 alle 13.30, presso la sede della Camera di Commercio di Pavia.

Pavia: Classificazione doganale delle merci e valore in dogana

Relatore:  Massimiliano Mercurio , Esperto Unioncamere Lombardia

Programma

Ore 9.15
Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Inizio dei lavori

  • La classificazione doganale delle merci dal GATT 1947 alla WTO
  • Il Sistema Armonizzato – Harmonyzed System
  • Il sistema di classificazione dell’Unione Europea: sezioni, capitoli, voci e sottovoci della TARIC – Tariffa Integrata Comunitaria
  • Le regole di classificazione doganale: note preliminari alla Tariffa, ai capitoli e alle voci
  • Le ITV – Informazioni Tariffarie Vincolanti
  • Banca dati comunitaria e pareri di classificazione

II parte 

  • Il valore doganale delle merci nei Regolamenti doganali
  • Il valore di transazione
  • Metodi alternativi di determinazione del valore doganale delle merci
  • Elementi da addizionare e da sottrarre al valore di transazione
  • La dichiarazione del valore in dogana e la compilazione del modello DV1
  • I prezzi di trasferimento infragruppo
  • Il ruling doganale in tema di “transfer pricing” 

Ore 17.30

  • Dibattito e chiusura dei lavori

Modalità di iscrizione

Il corso prevede una quota di partecipazione di €50,00+IVA

Scarica la brochure completa e scopri come partecipare

Per informazioni

Pavia Sviluppo
Azienda speciale della camera di commercio di Pavia
Via Mentana 27
Tel 0382 393271
paviasviluppo@pv.camcom.it

Eventi
Sondrio:Triangolazioni UE ed extra UE: IVA e aspetti doganali
Sondrio:Triangolazioni UE ed extra UE: IVA e aspetti doganali Camera di Commercio di Sondiro in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un incontro di apporofondimento sulle novità in materia IVA UE ed extra UE.
Pavia: Novità IVA 2019
Pavia: Novità IVA 2019 La Camera di Commercio di Pavia organizza un incontro di approfondimento sulle novità IVA 2019.
Como: Origine delle merci 2019
Como: Origine delle merci 2019 Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Sviluppo Impresa – Azienda speciale della Camera di Commercio di Como, organizza un incontro di ...
Milano: Novità IVA e adempimenti nelle operazioni internazionali La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza e Lodi, in collaborazione con Promos e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfindimento sulle novità IVA.
Milano: Fiscalità e dogane, dalla teoria alla pratica
Milano: Fiscalità e dogane, dalla teoria alla pratica Unioncamere Lombardia in collaborazione con il Dr Mattia Carbognani organizza un seminario su due aspetti molto rilevanti per  chi opera con ...
Milano: Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento
Milano: Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza e Lodi, in collaborazione con Promos e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfindimento sul tema della informazioni vincolanti in materia doganale.
Monza: Estero, quello che i commerciali devono sapere
Monza: Estero, quello che i commerciali devono sapere Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, nell'ambito del progetto Obiettivo estero, organizza un incontro di formazione per fornire ai commerciali le informazioni necessarie a redigere un contratto con il proprio cliente/fornitore in modo consapevole.
Monza: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export
Monza: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi partecipa al progetto "Eccellenze in digitale 2018"; ciclo di incontri gratuiti, promossi da Google in collaborazione con Unioncamere, per stimolare le MPMI a muovere i primi passi verso la digitalizzazione.
Lecco: La fatturazione elettronica b2b
Lecco: La fatturazione elettronica b2b Lariodesk Informazioni, Azienda Speciale della CCIAA di Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un approfondimento per conoscere il quadro normativo, le caratteristiche e gli strumenti legati alla fatturazione elettronica B2B.
Milano: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export
Milano: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi partecipa al progetto "Eccellenze in digitale 2018"; ciclo di incontri gratuiti, promossi da Google in collaborazione con Unioncamere, per stimolare le MPMI a muovere i primi passi verso la digitalizzazione.