Pavia: Ispezione doganale 2018

di lettura

Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione Unioncamere Lombardia, organizza un seminario sulle teatiche doganali. Il prossimo 13 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 a Pavia, presso la sede della Camera di Commercio, Via Mentana 27. 

Pavia: Ispezione doganale 2018

Docente: Dott. Mattia Carbognani – esperto di Unioncamere Lombardia

Programma

  • EXW: Deduzioni in merito al suo utilizzo
  • Operazioni intracomunitarie
  • CMR come prova di consegna: analisi delle semplificazioni attuabili dall'azienda nel rispetto della normativa vigente
  • Obbligatorietà di indicazioni in fattura
  • Novità intrastat 2018
  • Nomenclatura doganale: Errore di sottovalutazione in export, analisi delle conseguenze
  • Importanza relativa allo Studio settoriale, da un punto di vista doganale, del Paese oggetto di esportazione
  • Analisi relativo alla conservazione delle bollette doganali e del relativo appuramento del codice MRN
  • Dual Use: La sottovalutazione della sottoscrizione della dichiarazione di libera esportazione
  • CMR come prova di consegna: analisi delle semplificazioni attuabili dall'azienda nel rispetto della normativa vigente
  • Importanza di un corretto inserimento dati nel sistema gestionale aziendale
  • Importanza delle dichiarazioni rilasciate dai fornitori su modello prestampato dell'azienda

Scarica il programma completo

Come partecipare

E' prevista una quota di partecipazione di 50,00 € + IVA.

Scarica la brochure completa e scopri le modalità di iscrizione

Per informazoni

Paviasviluppo
Tel 0382 393271
paviasviluppo@pv.camcom.it

 

 

Eventi
Incoterms® 2020 : la nuova versione delle regole ICC
Legnano: Incoterms® 2020, la nuova versione delle regole ICC Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi Incoterms ® 2020.
Webinar: Ue - Accordi commerciali
Webinar: Ue - Accordi commerciali Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità relative agli accordi commerciali UE. L'appuntamento si terrà il prossimo 17 dicembre dalle ore 9.
Webinar: Incoterms 2020
Webinar: Incoterms 2020 Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità Incoterms, in vigore dal 2020. Il prossimo 13 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato Unioncamere Lombardia organizza un seminario per fornire alle aziende consigli pratici per poter ottenere la qualifica di esportatore autorizzato.Il prossimo 12 dicembre a Milano, presso Unioncamere Lombardia, via Ercole Oldofredi 23, Sala Melegari, dalle ore 9.
Origine delle merci: novità
Legnano: Origine delle merci: novità Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia organizza un seminario gratuito sulle novità in tema di origine delle merci, con focus sugli accordi che l’UE ha siglato con Giappone, Canada, Singapore e sugli accordi in sviluppo con il Vietnam e il Mercosur.
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019 Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario di approfondimeto sulle operazioni doganali. Il prossimo 3 dicembre a Sondrio, presso la Sala riunioni dell'Ufficio Scolastico Territoriale (UST),Via Donegani 5.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.
Milano: Qualifica professionale "responsabile delle questioni doganali ai fini AEO".
Milano: Qualifica professionale Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO Unioncamere Lombardia insieme a Regione Lombardia organizza la seconda edizione del Corso per l’ottenimento della qualifica professionale ai fini AEO.