Post Coronavirus: pronti alla ripresa delle attività internazionali

di lettura

Paviasviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e con lo Studio Giussani Galdini, organizza un webinar per sensibilizzare le aziende sulla necessità di reagire alla crisi rimodellando il proprio business internazionale e pianificando la ripresa. Il webinar si terrà il 16 aprile 2020 dalle 10.00 alle 13.00.

Relatore:  Gian Luca Giussani, Esperto Unioncamere Lombardia

Perchè partecipare

Mentre si affronta la crisi in corso dettata dal COVID-19, ci sono una serie di questioni chiave a cui le aziende devono pensare: come reagire rimodellando il proprio business internazionale e pianificando la ripresa.
Operare a livello internazionale significa affrontare, oltre alle problematiche e le difficolta proprie dell’Italia, anche quelle del paese di destinazione della merce oggetto di cessione e/o di investimento.
Il Webinar sarà l’occasione per fare il punto della situazione a livello internazionale, commentare le misure adottate dai paesi stranieri e le agevolazioni introdotte, riflettere sulle azioni organizzative e riorganizzative che le aziende devono implementare per reagire alla situazione contingente e per essere pronte al dopo Covid.

Contenuti

  • Cenni e considerazioni sulla situazione economica a livello mondiale a causa del coronavirus
  • Azioni che le imprese devono effettuare per fronteggiare l’emergenza e la ripresa successiva
  • Adempimenti fiscali IVA e doganali in Italia relativi al commercio estero nel periodo di emergenza
  • Blocchi produttivi italiani e operazioni internazionali
  • Trasporti e logistica nel periodo di emergenza
  • Commento e analisi dei principali provvedimenti per Paese straniero
  • Domande e riposte

Scarica la brochure completa

Partecipazione gratuita

Per informazioni

Unioncamere Lombardia
Cristina Bernardi 
Tel. 02 607960.306
cristina.bernardi@lom.camcom.it
 

Eventi
Custom planning: formazione doganale a 360°
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia offrono gratuitamente alle aziende l’iniziativa Progetto Customs Planning: 4 webinar e 20 ore di audit per conoscere tutte le novità in ambito doganale. Scopri il progetto.
La compravendita internazionale: opportunità e pericoli da evitare
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire alle aziende suggerimenti pratici e operativi sulla redazione delle principali clausole dei contratti di comprevendita internazionale.
Documenti commerciali e doganali: corretta predisposizione, lettura e correzione errori
Camera di Commercio di Sondrio e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con SCS Venturini, organizzano un webinar per informare le aziende sulla corretta modalità di predisposizione dei documenti commerciali e doganli in ottica export.
Covid-19: come deve cambiare l'azienda per sopravvivere
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizza un webinar per fornire alle imprese riflessioni sui cambiamenti che la crisi COVID19 ha portato all’economia mondiale, in particolare al commercio internazionale, e quali sono le strategie che le imprese devono adottare sia dal punto di vista commerciale che organizzativo per poter farvi fronte.
Adempimenti e misure fiscali nel dopo Covid
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per fornire alle imprese informazioni sulle misure, gli adempimenti e le scadenze fiscali che le aziende dovranno affrontare nei prossimi mesi. Il webinar si terrà il 9 luglio dalle 10.
Ripartenza post Covis-19: un'occasione anche in ambito doganale
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire informazioni sulle principali novità in tema di snellimento e smaterializzazione in ambito doganale. Il webinar si terrà il 7 luglio dalle 10.
Sdoganamento in house e il futuro delle semplificazioni doganali
Camera di Commercio di Bergamo e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con SCS Venturini, organizzano un webinar per fornire alle aziende aggiornamenti in tema doganale. Il webinar si terrà il 29 giugno dalle 10.00 alle 13.00.
Nuove regole per le dichiarazioni import e depositi doganali
Unioncamere Lombardia organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle novità in tema doganale, con particolare riferimento alla dichiarazione di importazione e ai vantaggi del regime del deposito doganale. Il webinar si terrà il 10 giugno dalle 10.
Strategie doganali per la ripartenza
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per aggiornare le imprese sulla figura dell'esportatore autorizzato e sulle strategie doganali per posizionarsi sui mercati internazionali. Il webinar si terrà il 9 giugno dalle 10.
Estero: quello che i commerciali devono sapere
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per sensibilizzare le aziende sull'importanza del reparto commerciale e sulle informazioni da sapere in ottica export.