Sondrio: classificazione doganale e corretta attribuzione dell'origine della merce

di lettura

La Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un seminario gratuito sulla calssificazione doganale delle merci. Il prossimo 7 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la sede della Camera di Commercio di Sondrio,  Via Piazzi 23.

Sondrio: classificazione doganale e corretta attribuzione dell'origine della merce

Docente: Avv. Enrico Quinto Calcagnile, Esperto di Unioncamere Lombardia

Programma

  • La classificazione doganale
  • Definizione e "modalità d'uso"
  • Il processo di classificazione
  • Esempi pratici di classificazione
  • Caso particolare 1: classificazione delle "Parti"
  • Caso particolare 2: classificazione degli "Assortimenti"
  • Sguardo alla nuova Tariffa Doganale Comunitaria 2017: eventuali cambiamenti di interesse
  • Informazione Tariffaria Vincolante (ITV)
  • L'importanza dell'attribuzione del corretto codice nell'ambito dell'Origine Preferenziale, dell'origine non Preferenziale (made in) e per le restrizioni all'esportazione
  • Attribuzione dell'origine (preferenziale e non) delle merci

Partecipazione gratuita

Iscriviti on line

Per Informazioni

U.O. SCUOLA, LAVORO E CAPITALE UMANO 
Tel 0342/527.226 - 232 
alternanza@so.camcom.it

Eventi
Sondrio:Triangolazioni UE ed extra UE: IVA e aspetti doganali
Sondrio:Triangolazioni UE ed extra UE: IVA e aspetti doganali Camera di Commercio di Sondiro in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un incontro di apporofondimento sulle novità in materia IVA UE ed extra UE.
Pavia: Novità IVA 2019
Pavia: Novità IVA 2019 La Camera di Commercio di Pavia organizza un incontro di approfondimento sulle novità IVA 2019.
Como: Origine delle merci 2019
Como: Origine delle merci 2019 Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Sviluppo Impresa – Azienda speciale della Camera di Commercio di Como, organizza un incontro di ...
Milano: Novità IVA e adempimenti nelle operazioni internazionali La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza e Lodi, in collaborazione con Promos e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfindimento sulle novità IVA.
Milano: Fiscalità e dogane, dalla teoria alla pratica
Milano: Fiscalità e dogane, dalla teoria alla pratica Unioncamere Lombardia in collaborazione con il Dr Mattia Carbognani organizza un seminario su due aspetti molto rilevanti per  chi opera con ...
Milano: Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento
Milano: Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza e Lodi, in collaborazione con Promos e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro di approfindimento sul tema della informazioni vincolanti in materia doganale.
Monza: Estero, quello che i commerciali devono sapere
Monza: Estero, quello che i commerciali devono sapere Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, nell'ambito del progetto Obiettivo estero, organizza un incontro di formazione per fornire ai commerciali le informazioni necessarie a redigere un contratto con il proprio cliente/fornitore in modo consapevole.
Monza: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export
Monza: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi partecipa al progetto "Eccellenze in digitale 2018"; ciclo di incontri gratuiti, promossi da Google in collaborazione con Unioncamere, per stimolare le MPMI a muovere i primi passi verso la digitalizzazione.
Lecco: La fatturazione elettronica b2b
Lecco: La fatturazione elettronica b2b Lariodesk Informazioni, Azienda Speciale della CCIAA di Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un approfondimento per conoscere il quadro normativo, le caratteristiche e gli strumenti legati alla fatturazione elettronica B2B.
Milano: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export
Milano: Eccellenze in digitale - E-commerce ed export La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi partecipa al progetto "Eccellenze in digitale 2018"; ciclo di incontri gratuiti, promossi da Google in collaborazione con Unioncamere, per stimolare le MPMI a muovere i primi passi verso la digitalizzazione.