Sondrio: Come entrare sui mercati internazionali e come presidiarli

di lettura

La Camera di commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, propone un percorso formativo in materia di internazionalizzazione rivolto alle imprese che intendono aprirsi, consolidare o incrementare la propria presenza sui mercati esteri. Prossimo appuntamento il 4 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso la sede della CCIAA di Sondrio, Via Piazzi 23.

Sondrio: Come entrare sui mercati internazionali e come presidiarli

Destinatari

Imprenditori, responsabili e funzionari commerciali, consulenti e figure professionali interessate ad approfondire la tematica dell'internazionalizzazione in termini concreti e operativi.

Relatore: Avv. Alessandro Russo, Esperto Unioncamere Lombardia

Programma

La gestione del rischio di credito nelle operazioni internazionali e gli strumenti di pagamento internazionali

I rischi del commercio internazionale:

  • Valutazione delle differenti categorie di rischio in merito alla scelta delle condizioni di pagamento
  • Mappa delle possibili esigenze finanziarie dell’impresa nell’apertura ai mercati internazionali
  • L’utilizzo integrato dei vari strumenti di pagamento per ottimizzare le operazioni con l’estero.
  • La gestione del rischio di credito ed i rimedi per prevenire le insolvenze

Gli strumenti di Pagamento Internazionali:

  • Esposizione dei singoli strumenti ed indirizzo della scelta in base all’oggetto della transazione
  • La disciplina degli strumenti di pagamento e le norme della CCI;
  • La disciplina dei titoli di credito nei differenti ordinamenti giuridici
  • Il sistema COD ( cash on delivery) : le cautele da adottare per ridurre i rischi
  • Gli incassi documentari ( CAD): i rischi e le possibili soluzioni da adottare

Il credito documentario:

  • Gli elementi principali del credito documentario ed il suo utilizzo nelle operazioni di import ed export: una prospettiva differente
  • Tecniche di negoziazione per l’ottenimento del credito documentario.
  • Struttura, sviluppo e articolazione della lettera di credito
  • La scelta e redazione dei documenti da produrre in sede dipresentazione
  • Esame dei documenti e irregolarità più frequenti e comeevitare le riserve da parte delle banche
  • Tipologie di credito documentario

Per informazioni

Tel. 0342.527226
scuolaimpresa@so.camcom.it
 

Eventi
Opportunità di investimento e di business in Vojvodina In occasione della visita in Lombardia del Presidente del Governo della Provincia Autonoma della Vojvodina, Regione Lombardia organizza un incontro di presentazione delle opportunità di business e investimento.
Incoterms® 2020 : la nuova versione delle regole ICC
Legnano: Incoterms® 2020, la nuova versione delle regole ICC Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi Incoterms ® 2020.
Webinar: Ue - Accordi commerciali
Webinar: Ue - Accordi commerciali Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità relative agli accordi commerciali UE. L'appuntamento si terrà il prossimo 17 dicembre dalle ore 9.
Webinar: Incoterms 2020
Webinar: Incoterms 2020 Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità Incoterms, in vigore dal 2020. Il prossimo 13 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato Unioncamere Lombardia organizza un seminario per fornire alle aziende consigli pratici per poter ottenere la qualifica di esportatore autorizzato.Il prossimo 12 dicembre a Milano, presso Unioncamere Lombardia, via Ercole Oldofredi 23, Sala Melegari, dalle ore 9.
Origine delle merci: novità
Legnano: Origine delle merci: novità Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia organizza un seminario gratuito sulle novità in tema di origine delle merci, con focus sugli accordi che l’UE ha siglato con Giappone, Canada, Singapore e sugli accordi in sviluppo con il Vietnam e il Mercosur.
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019 Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario di approfondimeto sulle operazioni doganali. Il prossimo 3 dicembre a Sondrio, presso la Sala riunioni dell'Ufficio Scolastico Territoriale (UST),Via Donegani 5.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.