Trasporti, certificazioni per l'estero, normative import export: assistenza via skype

di lettura

Nell'ambito delle iniziative a favore dell'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale e delle iniziative organizzate dalla rete Lombardiapoint, Unioncamere Lombardia offre la possibilità di prenotare un appuntamento gratuito via skype con la dott.ssa Cristina Piangatello per ricevere approfondimenti sulel tematiche Trasporti, certificazioni per l'estero, normative import export. Prenota il tuo appuntamento per il 18 maggio.

Trasporti, certificazioni per l'estero, normative import export: assistenza via skype

A chi si rivolge

Essere un impresa manifatturiera, commerciale, artigiana o agricola iscritta al registro imprese di una Camera di Commercio Lombarda con sede legale / operativa in Lombardia. Non sono ammessi liberi professionisti o consulenti.

Argomenti

  • Il corretto utilizzo dei termini di resa (Incoterms) nelle transazioni nazionali e internazionali
  • Calcolo e gestione dei costi di spedizione
  • Accesso al mercato canadese alla luce dell'accordo CETA: cosa cambia per l'export italiano
  • Documentazione da allegare alle spedizioni internazionali
  • Ostacoli agli scambi internazionali: dazi, certificazioni di prodotto e altre barriere non tariffarie applicate nei principali mercati extraUE (Russia, Cina, USA, Giappone, Paesi Arabi, etc.
  • La classificazione doganale delle merci: regole per la corretta individuazione della voce, problematiche derivanti dall'errata attribuzione dei codici 

Modalità di iscrizione

Invia una mail all'indirizzo cristina.bernardi@lom.camcom.it con oggetto assistenza telematica 18 maggio 2018 e traccia del quesito da sottoporre all'esperto con eventuale documentazione da visionare e il tuo indirizzo Skype e/o numero telefonico

L'incontro ha carattere riservato: tutta la documentazione eventualmente trasmessa verrà trattata limitatamente a quanto necessario per l'incontro con l'esperto. Gli esperti operano osservando il segreto professionale e non possono utilizzare o divulgare le informazioni e i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento dell'incontro.

Eventuali ulteriori pareri potranno essere richiesti attraverso il portale www.lombardiapoint.it accedendo alla sezione Chiedi all'esperto, selezionando per ogni argomento di tuo interesse (dogane, trasporti, contrattualistica, pagamenti...) il Servizio: Assistenza Unioncamere.
Inoltra la richiesta e riceverai entro 3 gg lavorativi un parere di primo orientamento gratuito

Si precisa che l'incontro non è finalizzato al rilascio di un parere professionale esaustivo; pertanto sia l'esperto che Unioncamere Lombardia non potranno essere tenuti responsabili per l'utilizzo che l'azienda farà dei contenuti del colloquio con l'esperto.

Per informazioni

Unioncamere Lombardia
Cristina Bernardi
Tel 02 607 960 306
cristina.bernardi@lom.camcom.it

Eventi
Monza: Iva e territorialità
Monza: Iva e territorialità Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza un incontro sul tema della fiscalità, con particolare riguardo a triangolazioni IVA UE ed extra-UE, quadrangolazioni, territorialità dell’IVA e nomina di rappresentante fiscale o identificazione diretta nei rapporti internazionali.
Desio: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro sulle novità in tema di origine della merce. L'incontro si terrà il 20 febbraio dalle ore 9.
Milano: strumenti e strategie per il successo delle PMI all'estero
Milano: strumenti e strategie per il successo delle PMI all'estero Il 19 febbraio a Milano Promos Italia oragnizza un seminario per fornire alle aziende informazioni utili a favorire un approccio consapevole ai mercati esteri. L'incontro si terrà dalle 10.00 alle 12.00 presso la sede di Promos Italia, Palazzo Turati, via Meravigli n.
La tariffa doganale:operazioni doganali e origine della merce
Busto Arsizio: La tariffa doganale, operazioni doganali e origine della merce Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende nozioni utili a individuare la corretta tariffa doganale e dell'origine della merce.
Milano: Oltre l'EPA, accordo di libero scambio UE-Giappone
Milano: Oltre l'EPA, accordo di libero scambio UE-Giappone Unioncamere Lombardia organizza un seminario per offrire ai partecipanti una panoramica sul nuovo accordo commerciale siglato tra Unione Europea e Giappone e sui nuovi scenari che si apriranno per gli imprenditori italiani anche alla luce delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Lecco: assistenza gratuita in materia di internazionalizzazione
Lecco: assistenza gratuita in materia di internazionalizzazione Lario Sviluppo Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco, organizza il prossimo 12 febbraio 2020 una giornata di assistenza individuale a favore delle imprese per chiarire i dubbi più complessi e casi concreti in materia doganale.
Opportunità di investimento e di business in Vojvodina In occasione della visita in Lombardia del Presidente del Governo della Provincia Autonoma della Vojvodina, Regione Lombardia organizza un incontro di presentazione delle opportunità di business e investimento.
Incoterms® 2020 : la nuova versione delle regole ICC
Legnano: Incoterms® 2020, la nuova versione delle regole ICC Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi Incoterms ® 2020.
Webinar: Ue - Accordi commerciali
Webinar: Ue - Accordi commerciali Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità relative agli accordi commerciali UE. L'appuntamento si terrà il prossimo 17 dicembre dalle ore 9.
Webinar: Incoterms 2020
Webinar: Incoterms 2020 Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità Incoterms, in vigore dal 2020. Il prossimo 13 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.