Trasporti, certificazioni per l'estero, normative import export: assistenza via skype

di lettura

Nell'ambito delle iniziative a favore dell'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale e delle iniziative organizzate dalla rete Lombardiapoint, Unioncamere Lombardia offre la possibilità di prenotare un appuntamento gratuito via skype con la dott.ssa Cristina Piangatello per ricevere approfondimenti sulel tematiche Trasporti, certificazioni per l'estero, normative import export. Prenota il tuo appuntamento per il 18 maggio.

Trasporti, certificazioni per l'estero, normative import export: assistenza via skype

A chi si rivolge

Essere un impresa manifatturiera, commerciale, artigiana o agricola iscritta al registro imprese di una Camera di Commercio Lombarda con sede legale / operativa in Lombardia. Non sono ammessi liberi professionisti o consulenti.

Argomenti

  • Il corretto utilizzo dei termini di resa (Incoterms) nelle transazioni nazionali e internazionali
  • Calcolo e gestione dei costi di spedizione
  • Accesso al mercato canadese alla luce dell'accordo CETA: cosa cambia per l'export italiano
  • Documentazione da allegare alle spedizioni internazionali
  • Ostacoli agli scambi internazionali: dazi, certificazioni di prodotto e altre barriere non tariffarie applicate nei principali mercati extraUE (Russia, Cina, USA, Giappone, Paesi Arabi, etc.
  • La classificazione doganale delle merci: regole per la corretta individuazione della voce, problematiche derivanti dall'errata attribuzione dei codici 

Modalità di iscrizione

Invia una mail all'indirizzo cristina.bernardi@lom.camcom.it con oggetto assistenza telematica 18 maggio 2018 e traccia del quesito da sottoporre all'esperto con eventuale documentazione da visionare e il tuo indirizzo Skype e/o numero telefonico

L'incontro ha carattere riservato: tutta la documentazione eventualmente trasmessa verrà trattata limitatamente a quanto necessario per l'incontro con l'esperto. Gli esperti operano osservando il segreto professionale e non possono utilizzare o divulgare le informazioni e i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento dell'incontro.

Eventuali ulteriori pareri potranno essere richiesti attraverso il portale www.lombardiapoint.it accedendo alla sezione Chiedi all'esperto, selezionando per ogni argomento di tuo interesse (dogane, trasporti, contrattualistica, pagamenti...) il Servizio: Assistenza Unioncamere.
Inoltra la richiesta e riceverai entro 3 gg lavorativi un parere di primo orientamento gratuito

Si precisa che l'incontro non è finalizzato al rilascio di un parere professionale esaustivo; pertanto sia l'esperto che Unioncamere Lombardia non potranno essere tenuti responsabili per l'utilizzo che l'azienda farà dei contenuti del colloquio con l'esperto.

Per informazioni

Unioncamere Lombardia
Cristina Bernardi
Tel 02 607 960 306
cristina.bernardi@lom.camcom.it

Eventi
Incoterms® 2020 : la nuova versione delle regole ICC
Legnano: Incoterms® 2020, la nuova versione delle regole ICC Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi Incoterms ® 2020.
Webinar: Ue - Accordi commerciali
Webinar: Ue - Accordi commerciali Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità relative agli accordi commerciali UE. L'appuntamento si terrà il prossimo 17 dicembre dalle ore 9.
Webinar: Incoterms 2020
Webinar: Incoterms 2020 Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità Incoterms, in vigore dal 2020. Il prossimo 13 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato Unioncamere Lombardia organizza un seminario per fornire alle aziende consigli pratici per poter ottenere la qualifica di esportatore autorizzato.Il prossimo 12 dicembre a Milano, presso Unioncamere Lombardia, via Ercole Oldofredi 23, Sala Melegari, dalle ore 9.
Origine delle merci: novità
Legnano: Origine delle merci: novità Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia organizza un seminario gratuito sulle novità in tema di origine delle merci, con focus sugli accordi che l’UE ha siglato con Giappone, Canada, Singapore e sugli accordi in sviluppo con il Vietnam e il Mercosur.
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019 Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario di approfondimeto sulle operazioni doganali. Il prossimo 3 dicembre a Sondrio, presso la Sala riunioni dell'Ufficio Scolastico Territoriale (UST),Via Donegani 5.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.
Milano: Qualifica professionale "responsabile delle questioni doganali ai fini AEO".
Milano: Qualifica professionale Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO Unioncamere Lombardia insieme a Regione Lombardia organizza la seconda edizione del Corso per l’ottenimento della qualifica professionale ai fini AEO.