Varese: Impresa 4.0 e opportunità per le PMI

di lettura

Camera di Commercio di Varese - Punto Impresa Digitale, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario divulgativo e gratuito sull'innovazione digitale. Il prossimo 13 marzo presso ilCentro Congressi Ville Ponti - piazza Litta, 2 - Varese alle ore 9.30.
 

Varese: Impresa 4.0 e opportunità per le PMI

Il seminario di apertura di un ciclo di incontri per la diffusione della consapevolezza attiva sulle soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici.

Obiettivi

Capire il significato e la valenza del termine "Impresa 4.0" e le sue prospettive future, cioè il collegamento in tempo reale di esseri umani, macchine e oggetti per la gestione intelligente di sistemi e aziende, clienti e prodotti. Fornire strumenti di marketing e webmarketing per supportare l'export delle imprese.

A chi si rivolge

L'incontro è dedicato alle imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni, interessate all'utilizzo del digitale nelle scelte di internazionalizzazione e di vendita sui mercati esteri.

Programma

  • 09.30 Apertura lavori
    Camera di Commercio di Varese.
  • Impresa 4.0 e opportunità per le PMI
    Michele Lenoci - esperto in contrattualistica e marketing internazionale.

    Concetti di base e tecnologie essenziali: Internet of things and services, integrazione in rete, sistemi a tempo reale, decentralizzazione;
    Effetti sul mercato e sulle imprese di queste tecnologie;
    Le nuove strategie di marketing internazionale;
    Opportunità e criticità nell'implementazione dell'Impresa 4.0;
    Analisi della situazione negli altri paesi.
     
  • 13.30 - Chiusura dei lavori

Partecipazione gratuita

Per informazioni

Punto Impresa Digitale
tel. 0332 295347 - 361
pid@va.camcom.it

Eventi
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.
Milano: Qualifica professionale "responsabile delle questioni doganali ai fini AEO".
Milano: Qualifica professionale Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO Unioncamere Lombardia insieme a Regione Lombardia organizza la seconda edizione del Corso per l’ottenimento della qualifica professionale ai fini AEO.
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Monza: Come entrare sui mercati internazionali e come presidiarli
Monza: Come entrare sui mercati internazionali e come presidiarli Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro riservato alle imprese che intendono entrare a far parte dei mercati internazionali e presidiarli.
Milano: aspetti giuridici, di marketing strategico e operativo per le Start Up
Milano: aspetti giuridici, di marketing strategico e operativo per le Start Up Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza un incontro dedicato a start up o imprese in fase di costituzione e operanti con l’estero che desiderano acquisire nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio business a livello internazionale.
Pavia: la negoziazione internazionale
Pavia: la negoziazione internazionale Paviasviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario volto a fornire alle aziende informazioni utili sui principali elementi della negoziazione commerciale internazionale.
Milano: la digitalizzazione delle imprese per l'internazionalizzazione
Milano: la digitalizzazione delle imprese per l'internazionalizzazione Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle imprese informazioni sulle novità in tema di IVA e digital economy.
Sondrio: Brexit profili di diritto doganale, IVA e accise
Sondrio: Brexit profili di diritto doganale, IVA e accise Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di analizzare gli effetti che la Brexit può causare, a seconda degli scenari possibili, in ambito doganale, IVA e accise.