Varese: Impresa 4.0 e opportunità per le PMI

di lettura

Camera di Commercio di Varese - Punto Impresa Digitale, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario divulgativo e gratuito sull'innovazione digitale. Il prossimo 13 marzo presso ilCentro Congressi Ville Ponti - piazza Litta, 2 - Varese alle ore 9.30.
 

Varese: Impresa 4.0 e opportunità per le PMI

Il seminario di apertura di un ciclo di incontri per la diffusione della consapevolezza attiva sulle soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici.

Obiettivi

Capire il significato e la valenza del termine "Impresa 4.0" e le sue prospettive future, cioè il collegamento in tempo reale di esseri umani, macchine e oggetti per la gestione intelligente di sistemi e aziende, clienti e prodotti. Fornire strumenti di marketing e webmarketing per supportare l'export delle imprese.

A chi si rivolge

L'incontro è dedicato alle imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni, interessate all'utilizzo del digitale nelle scelte di internazionalizzazione e di vendita sui mercati esteri.

Programma

  • 09.30 Apertura lavori
    Camera di Commercio di Varese.
  • Impresa 4.0 e opportunità per le PMI
    Michele Lenoci - esperto in contrattualistica e marketing internazionale.

    Concetti di base e tecnologie essenziali: Internet of things and services, integrazione in rete, sistemi a tempo reale, decentralizzazione;
    Effetti sul mercato e sulle imprese di queste tecnologie;
    Le nuove strategie di marketing internazionale;
    Opportunità e criticità nell'implementazione dell'Impresa 4.0;
    Analisi della situazione negli altri paesi.
     
  • 13.30 - Chiusura dei lavori

Partecipazione gratuita

Per informazioni

Punto Impresa Digitale
tel. 0332 295347 - 361
pid@va.camcom.it

Eventi
Opportunità di investimento e di business in Vojvodina In occasione della visita in Lombardia del Presidente del Governo della Provincia Autonoma della Vojvodina, Regione Lombardia organizza un incontro di presentazione delle opportunità di business e investimento.
Incoterms® 2020 : la nuova versione delle regole ICC
Legnano: Incoterms® 2020, la nuova versione delle regole ICC Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario gratuito con l'obiettivo di fornire informazioni sui nuovi Incoterms ® 2020.
Webinar: Ue - Accordi commerciali
Webinar: Ue - Accordi commerciali Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità relative agli accordi commerciali UE. L'appuntamento si terrà il prossimo 17 dicembre dalle ore 9.
Webinar: Incoterms 2020
Webinar: Incoterms 2020 Unioncamere Lombardia, nell'ambito del progetto Lombardiapoint, organizza un webinar per informare le aziende sulle novità Incoterms, in vigore dal 2020. Il prossimo 13 dicembre dalle 10.00 alle 13.00.
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato
Milano: Il futuro dell'origine, l'esportatore autorizzato Unioncamere Lombardia organizza un seminario per fornire alle aziende consigli pratici per poter ottenere la qualifica di esportatore autorizzato.Il prossimo 12 dicembre a Milano, presso Unioncamere Lombardia, via Ercole Oldofredi 23, Sala Melegari, dalle ore 9.
Origine delle merci: novità
Legnano: Origine delle merci: novità Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi in collaborazione con Confindustria Alto Milanese e Unioncamere Lombardia organizza un seminario gratuito sulle novità in tema di origine delle merci, con focus sugli accordi che l’UE ha siglato con Giappone, Canada, Singapore e sugli accordi in sviluppo con il Vietnam e il Mercosur.
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019
Sondrio: Controlli e verifiche doganali alla luce delle novità 2019 Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario di approfondimeto sulle operazioni doganali. Il prossimo 3 dicembre a Sondrio, presso la Sala riunioni dell'Ufficio Scolastico Territoriale (UST),Via Donegani 5.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.