Varese: IVA estera: metodo di apprendimento 2019

di lettura

La Camera di Commercio di Varese in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un seminario per  illustrare il funzionamento dell’IVA estera in modo facile e concreto, con un metodo ragionato per agevolarne l'utilizzo nelle attività aziendali. Il prossimo 20 maggio presso Centro Congressi Ville Ponti, Varese, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Varese: IVA estera: metodo di apprendimento 2019

Relatore: Mattia Carbognani - esperto Unioncamere Lombardia

Programma

  •  9.30  
    Apertura dei lavori  - Camera di Commercio di Varese
  •  9.45
    Introduzione
    Implementazione dell’IVA estera:
    Legislazione doganale
    Legislazione dei trasporti
    Origine della merce

    Iva estera dal punto di vissa attivo e passivo
    Operazioni in Campo IVA
    Operazioni Fuori Campo IVA

    Analisi del nuovo approccio d'apprendimento 2019 
    Casi pratici
    Cessioni Intracomunitarie
    Cessioni all’esportazione
    Cessioni gratuite
    Triangolazioni
    Quadrangolazioni
    Implementazioni documentali

    Documentazioni giustificativa della mancata imponibilità dell’IVA:
    Cessioni Intracomunitarie
    Cessioni all’esportazione
    Indicazioni obbligatorie in fattura
    Chi non può curare il trasporto nelle operazioni doganali 
    Business in progress: spazio ai casi particolari e ai quesiti specifici dei partecipanti
  • 13.30
    Chiusura dei lavori

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita per le aziende con sede e/o unità locale in provincia di Varese.

Per le imprese fuori provincia la quota di partecipazione pro-capite è di: euro 61,00 (IVA compresa) da versare entro il 16 maggio 2019.

Clicca qui per maggiori informazioni

Per informazioni

Lombardiapoint
Rete per l’internazionalizzazione delle imprese
tel.0332 295313
lombardiapoint.varese@va.camcom.it

Eventi
Monza: l'origine della merce
Monza: l'origine della merce Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Incoterms® 2020: tutte le novità.
Incoterms® 2020: tutte le novità Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario relativo a tutte le novità riguardanti Incoterms 2020. L'appuntamento si terrà il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.
Triangolazioni e origine della merce: aspetti fiscali e doganali
Como: triangolazioni e origine della merce, aspetti fiscali e doganali Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle aziende le principali informazioni in tema doganale e fiscale. L'appuntamento si terrà il prossimo 25 novembre dalle ore 14.
Milano: Qualifica professionale "responsabile delle questioni doganali ai fini AEO".
Milano: Qualifica professionale Responsabile delle questioni doganali ai fini AEO Unioncamere Lombardia insieme a Regione Lombardia organizza la seconda edizione del Corso per l’ottenimento della qualifica professionale ai fini AEO.
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale
Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce.
Monza: Come entrare sui mercati internazionali e come presidiarli
Monza: Come entrare sui mercati internazionali e come presidiarli Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un incontro riservato alle imprese che intendono entrare a far parte dei mercati internazionali e presidiarli.
Milano: aspetti giuridici, di marketing strategico e operativo per le Start Up
Milano: aspetti giuridici, di marketing strategico e operativo per le Start Up Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza un incontro dedicato a start up o imprese in fase di costituzione e operanti con l’estero che desiderano acquisire nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio business a livello internazionale.
Pavia: la negoziazione internazionale
Pavia: la negoziazione internazionale Paviasviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario volto a fornire alle aziende informazioni utili sui principali elementi della negoziazione commerciale internazionale.
Milano: la digitalizzazione delle imprese per l'internazionalizzazione
Milano: la digitalizzazione delle imprese per l'internazionalizzazione Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un seminario per fornire alle imprese informazioni sulle novità in tema di IVA e digital economy.
Sondrio: Brexit profili di diritto doganale, IVA e accise
Sondrio: Brexit profili di diritto doganale, IVA e accise Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di analizzare gli effetti che la Brexit può causare, a seconda degli scenari possibili, in ambito doganale, IVA e accise.