Varese: IVA estera: metodo di apprendimento 2019

di lettura

La Camera di Commercio di Varese in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un seminario per  illustrare il funzionamento dell’IVA estera in modo facile e concreto, con un metodo ragionato per agevolarne l'utilizzo nelle attività aziendali. Il prossimo 20 maggio presso Centro Congressi Ville Ponti, Varese, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Varese: IVA estera: metodo di apprendimento 2019

Relatore: Mattia Carbognani - esperto Unioncamere Lombardia

Programma

  •  9.30  
    Apertura dei lavori  - Camera di Commercio di Varese
  •  9.45
    Introduzione
    Implementazione dell’IVA estera:
    Legislazione doganale
    Legislazione dei trasporti
    Origine della merce

    Iva estera dal punto di vissa attivo e passivo
    Operazioni in Campo IVA
    Operazioni Fuori Campo IVA

    Analisi del nuovo approccio d'apprendimento 2019 
    Casi pratici
    Cessioni Intracomunitarie
    Cessioni all’esportazione
    Cessioni gratuite
    Triangolazioni
    Quadrangolazioni
    Implementazioni documentali

    Documentazioni giustificativa della mancata imponibilità dell’IVA:
    Cessioni Intracomunitarie
    Cessioni all’esportazione
    Indicazioni obbligatorie in fattura
    Chi non può curare il trasporto nelle operazioni doganali 
    Business in progress: spazio ai casi particolari e ai quesiti specifici dei partecipanti
  • 13.30
    Chiusura dei lavori

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita per le aziende con sede e/o unità locale in provincia di Varese.

Per le imprese fuori provincia la quota di partecipazione pro-capite è di: euro 61,00 (IVA compresa) da versare entro il 16 maggio 2019.

Clicca qui per maggiori informazioni

Per informazioni

Lombardiapoint
Rete per l’internazionalizzazione delle imprese
tel.0332 295313
lombardiapoint.varese@va.camcom.it

Eventi
Milano: Il business nei mercati internazionali
Milano: Il business nei mercati internazionali Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza incontri gratuiti di prima formazione dedicati a start up o imprese in fase di costituzione e operanti con l’estero che desiderano acquisire nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio business a livello internazionale.
Incontri di prima assistenza: Dogane
Incontri di prima assistenza: Dogane Nell'ambito delle iniziative a favore dell'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale organizzate dalla rete Lombardiapoint, è possibile prenotare per il 14 ottobre 2019 un appuntamento personalizzato gratuito per un'assistenza specialistica in modalità  telematica (skype o telefono) in materia di "Regole doganali e origine della merce" con l'esperto di internazionalizzazione di Unioncamere Lombardia.
Milano: Operazioni doganali per le Start Up
Milano: Operazioni doganali per le start up Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza un ciclo di incontri per start up o imprese in fase di costituzione e operanti con l’estero.
Milano: L'internazionalizzazione dell'impresa passa anche dalla certificazione AEO
Milano: L'internazionalizzazione dell'impresa passa anche dalla certificazione AEO Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia organizzano, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, un seminario informativo gratuito rivolto alle imprese con sede legale e/o operativa in Lombardia per illustrare i vantaggi  della  certificazione AEO.
Milano: La digitalizzazione delle procedure doganali e la modernizzazione informatica per gli scambi con l'estero
Milano: La digitalizzazione delle procedure doganali e la modernizzazione informatica per gli scambi con l'estero Unioncamere Lombardia in collaborazione con il Dr. Massimiliano Mercurio organizza un seminario  per illustrare tutte le innovazioni con particolare riferimento alle operazioni doganali, alle richieste di autorizzazioni e alle semplificazioni a disposizione degli operatori economici.
Sondrio:Fiere internazionali
Sondrio: Fiere internazionali Camera di commercio di Sondrio, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza seminari gratuiti dove si parlerà dei cambiamenti intervenuti in queste forme promozionali al fine di adottare gli strumenti e le metodologie necessarie per renderle efficac.
Mantova: problematiche giuridiche legate all’attività di e-commerce
Mantova: problematiche giuridiche legate all’attività di e-commerce Camera di commercio Mantova, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza  un seminario di apprpfondimento degli  aspetti giuridici legati all’attività di e-commerce con particolare attenzione alla stesura delle condizioni generali di vendita.
http://servizionline.co.camcom.it/eventi/convegni/web-marketing-per-l-internazionalizzazione-il-ruolo-del-web-e-delle-nuove-tecnologie-nellapproccio-ai-mercati-esteri/1204
Lecco: Web marketing per l'internazionalizzazione Lariodesk Informazioni Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza un incontro di orientamento sulle evoluzioni del digital nelle strategie di marketing per l'internazionalizzazione.
Monza: Incontri onte to one con l'esperto
Monza: Incontri onte to one con l'esperto L'Area Assistenza Specialistica Individuale Obiettivo Estero della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con  Unioncamere Lombardia e Promos Italia S.c.r.l.
Milano: Lo status A.E.O. e la gestione del credito per le esportazioni
Milano: Lo status A.E.O. e la gestione del credito per le esportazioni Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza e Lodi organizza un incontro dedicato alle imprese operanti con l’estero che vogliono approfondire i vantaggi dello status di Authorized Economic Operator e tutte le problematiche nella gestione del credito per le vendite all’estero (contratti, lettere di credito).