Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale

di lettura

Camera di commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un seminario con l'obiettivo di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce. L'appuntamento si terrà il prossimo 13 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 a Varese presso il Centro Congressi Ville Ponti sito in piazza Litta 2.

Varese: origine merce, preferenziale e non preferenziale

Relatore: Massimilano Mercurio, esperto Unioncamere Lombardia

Perchè partecipare

L’incontro si propone di fornire le basi giuridiche e gli strumenti operativi per gestire correttamente l’origine della merce, tanto l’origine non preferenziale che l’origine preferenziale, con riguardo agli aspetti pratici e alle possibili criticità derivanti da una non corretta programmazione degli scambi internazionali.

A chi si rivolge

Imprese, professionisti, associazioni di categoria e consorzi per l'internazionalizzazione.

Programma

  • 9.30 
    Apertura dei lavori
    Camera di Commercio di Varese
  • 9.45  
    L’origine non preferenziale/comune/commerciale
    Attestazioni di origine: il Certificato di Origine, modalità di richiesta e rilascio
    L’origine preferenziale nel c.d Sistema delle Preferenze Generalizzate
    L’origine preferenziale negli Accordi siglati dalla UE con Paesi o gruppi di Paesi 
    I certificati di circolazione e le dichiarazioni sostitutive in fattura, le regole di cumulo, “no drawback”
    Il “made in” nella normativa nazionale
    Conseguenze amministrative e penali per la non corretta dichiarazione di origine
    IVO - Informazioni Vincolanti in materia di Origine
  • 13.30 
    Chiusura dei lavori

Partecipazione gratuita

La partecipazione è gratuita per le aziende con sede e/o unità locale in provincia di Varese.

Per informazioni

Tel 033 2295 313
lombardiapoint.varese@va.camcom.it

Eventi
Lo sdoganamento in mare e le altre semplificazioni per snellire e velocizzare le operazioni di import/export
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, organizza un webinar per aggiornare le imprese sul tema dello sdoganamento. Il webinar si terrà il 28 ottobre dalle 10.00 alle 13.00.
Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle informazioni vincolanti in materia doganale. Il webinar si terrà il 13 ottobre dalle 10.
L'accessibilità dei mercati: le barriere tariffarie e non tariffarie
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per aggiornare le aziende sulle barriere commerciali agli scambi internazionali. Il webinar si terrà il 1 ottobre dalle 10.
Custom planning: formazione doganale a 360°
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia offrono gratuitamente alle aziende l’iniziativa Progetto Customs Planning: 4 webinar e 20 ore di audit per conoscere tutte le novità in ambito doganale. Scopri il progetto.
Export del Made in Italy dopo la crisi Covid - 19: Strategie digitali da adottare
Ultimo appuntamento il 24 settembre dalle 14.30 alle 17.30 del ciclo di 5 webinar organizzati da Unioncamere Lombardia - in collaborazione con Studio Tupponi, De Marinis, Russo.
La compravendita internazionale: opportunità e pericoli da evitare
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia e Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire alle aziende suggerimenti pratici e operativi sulla redazione delle principali clausole dei contratti di comprevendita internazionale.
Documenti commerciali e doganali: corretta predisposizione, lettura e correzione errori
Camera di Commercio di Sondrio e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con SCS Venturini, organizzano un webinar per informare le aziende sulla corretta modalità di predisposizione dei documenti commerciali e doganli in ottica export.
Covid-19: come deve cambiare l'azienda per sopravvivere
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizza un webinar per fornire alle imprese riflessioni sui cambiamenti che la crisi COVID19 ha portato all’economia mondiale, in particolare al commercio internazionale, e quali sono le strategie che le imprese devono adottare sia dal punto di vista commerciale che organizzativo per poter farvi fronte.
Adempimenti e misure fiscali nel dopo Covid
Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia organizzano un webinar per fornire alle imprese informazioni sulle misure, gli adempimenti e le scadenze fiscali che le aziende dovranno affrontare nei prossimi mesi. Il webinar si terrà il 9 luglio dalle 10.
Ripartenza post Covis-19: un'occasione anche in ambito doganale
Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar per fornire informazioni sulle principali novità in tema di snellimento e smaterializzazione in ambito doganale. Il webinar si terrà il 7 luglio dalle 10.