Articoli più recenti
IVA - Vat News: le novità di febbraio
IVA - Vat News: le novità di febbraio Novità IVA in Unione Europa, Giappone, Qatar e Paesi del Golfo sono solo ...
Le misure di semplificazione degli scambi intracomunitari di beni
Le misure di semplificazione degli scambi intracomunitari di beni In attesa dell’avvento del sistema definitivo, dopo oltre 25 anni ...
IVA - Vat News: le novità di gennaio
IVA - Vat News: le novità di gennaio

Al via una nuova iniziativa di Unioncamere Lombardia: una pubblicazione periodica per le aziende lombarde contenente tutte le novità IVA dei diversi Paesi del mondo. Nelle operazioni internazionali gli aspetti fiscali IVA rivestono certamente una rilevanza primaria e possono determinare il successo o l'insuccesso di qualsiasi iniziativa commerciale. IVA - Vat news dal mondo vuole essere una sintesi snella e veloce per imprenditori e manager che devono valutare impatti e adempimenti IVA connessi alla vendita dei loro prodotti o alle prestazioni di servizi internazionali.

Le novità IVA 2019 nel commercio elettronico diretto
Novità e semplificazioni IVA 2019 nel commercio elettronico diretto

Dal 1 gennaio 2019 entreranno in vigore, a seguito del recepimento delle norme europee da effettuare entro il 31 dicembre 2018, le semplificazioni IVA relative al commercio elettronico diretto riferibili ai cosiddetti servizi elettronici.

Operatori economici affidabili: nuove regole per gli scambi intra Ue
Operatori economici: nuove regole per gli scambi intra Ue

Dal prossimo gennaio 2019 anche in tema di IVA saranno introdotte importanti novità che trovano il proprio fondamento nell’auspicabile rapporto trasparente e collaborativo tra gli operatori economici e le amministrazioni.

Riduzione fiscale negli USA: come cambia l’aliquota fiscale
Riduzione fiscale negli USA: come cambia l’aliquota fiscale

Il 22 dicembre 2017 è stata approvata negli USA la Tax Reform Act “An Act to provide for reconciliation pursuant to titles II and V of the concurrent resolution on the budget for fiscal year 2018” che nonostante il titolo enigmatico ha  modificato drasticamente il sistema fiscale.

La digital economy ai fini Iva
La digital economy ai fini Iva

L’economia digitale è un mondo che corre parallelo a quello offline ma con velocità enormemente superiore. Le regole fiscali sono ancorate a criteri tradizionali quali territorialità e fisicità che sono inapplicabili ai nuovi business immateriali come quelli della digital economy. La complessità del mondo digitale è tale che in alcuni casi non è nemmeno semplice individuare chi effettui l’operazione e chi la riceva. Conseguentemente si pongono e si porranno grandi sfide alle Amministrazioni Finanziarie. La concezione del sistema tributario e la definizione delle basi imponibili andranno completamente riviste.

ax Cut and Jobs Act: la riforma fiscale USA
Tax Cut and Jobs Act: la riforma fiscale USA

Il 22 dicembre 2017 il Presidente degli Stati Uniti d’America D. J. Trump ha firmato una legge, nota come Tax Cut and Jobs Act "TCJA". Questa normativa impatta e modifica molto il sistema fiscale statunitense tale da definirla una delle revisioni più ampie negli ultimi trent’anni dell’Internal Revenue Code Statunitense. 

La fattura export
La fattura export

Contrariamente a quanto accade in altri Paesi al mondo, in Italia e nell’Unione Europea non è, in generale, previsto alcun particolare accreditamento per poter esportare merci al di fuori del territorio doganale. Nell'articolo le indicazioni per una corretta redazione della fattura commerciale per l'esportazione.  

Video
Modelli Intrastat

A cura dello Studio del Nevo | 28 gennaio 2016