La prova del trasporto della cessione comunitaria
La prova del trasporto nelle cessioni intracomunitarie

A tutt’oggi, la mancanza di una disciplina armonizzata a livello comunitario nella determinazione della prova delle cessioni intracomunitarie di beni, ha creato difficoltà e incertezze giuridiche per le imprese. Tutto questo ha comportato ostacoli agli scambi intracomunitari. La stessa normativa italiana non contiene una previsione specifica in merito alle modalità in cui debba essere provato che il trasporto o la spedizione di beni in un altro Stato membro siano effettivamente avvenuti. Nell’articolo viene illustrata una sintesi delle novità introdotte a livello comunitario.

Triangolazioni comunitarie: novità in arrivo
Triangolazioni comunitarie: novità in arrivo

Nel 2020 debuttano le novità introdotte in ambito Iva intracomunitario, le c.d “quick fixes” (soluzioni rapide). Una delle linee di intervento più interessante riguarda la modifica del regime delle cessioni triangolari o a catena. Si tratta indubbiamente della norma che presenta le maggiori difficoltà interpretative.

Campione d’Italia, novità 2020: l’imposta locale di consumo
Campione d’Italia, novità 2020: l’imposta locale di consumo

Dal 1 gennaio 2020 per Campione d’Italia, a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2019/474, della direttiva UE 2019/475 e della legge di bilancio 2020 (L. 160/2019), ci sono le seguenti novità: entrata nel Territorio doganale dell’Unione Europea,  applicazione delle accise su alcolici, tabacchi e altri prodotti; introduzione dell’Imposta Locale sul Consumo di Campione d’Italia (ILCC).In questo articolo approfondiamo quest’ultima novità.

Call of stock: novità in ambito comunitario
Call of stock: novità in ambito comunitario

Dal 1° gennaio sono operative le nuove regole unionali Iva note come “quick fixes” (soluzioni rapide), finalizzate a risolvere quattro questioni specifiche che davano luogo ad interpretazioni difformi nei vari Stati membri. Una delle quattro linee di intervento riguarda il contratto di “call of stock” meglio noto nel nostro ordinamento come contratto di “consigment stock”.

Archivio Vies e cessioni intracomunitarie
Archivio Vies e cessioni intracomunitarie

Mancano pochi giorni all’entrata in vigore delle quattro linee di intervento rapido (Vat quick fixes) previste dal legislatore unionale. Nell’articolo vengono illustrate le novità relative agli obblighi di comunicazione all’archivio Vies che entreranno in vigore dal 1°gennaio 2020. 

IVA - Vat News: le novità di dicembre
IVA - Vat News: le novità di dicembre

Novità IVA in Grecia, Spagna, Polonia sono solo alcune delle news presenti nell’edizione di dicembre della pubblicazione periodica di Unioncamere lombardia sulle novità fiscali dal mondo per le aziende lombarde.

IVA - Vat News: le novità di novembre
IVA - Vat News: le novità di novembre

Novità IVA nel Regno Unito e in Portogallo sono solo alcune delle news presenti nell’edizione di novembre della pubblicazione periodica di Unioncamere lombardia sulle novità fiscali dal mondo per le aziende lombarde.

Video
Modelli Intrastat

A cura dello Studio del Nevo | 28 gennaio 2016