Guida pratica: Triangolazioni e quadrangolazioni

di lettura

Il processo di internazionalizzazione vede sempre più spesso le imprese domestiche coinvolte in operazioni a cui partecipano più soggetti, sia comunitari che extra-comunitari. Scopri la guida sulle triangolazioni e quadrangolazioni per aziende che operano con l'estero. Guida realizzata da Unioncamere Lombardia.

Guida pratica: Triangolazioni e quadrangolazioni

Nelle transazioni relative alle cessioni di beni le suddette operazioni possono assumere la veste di triangolazione o quadrangolazione.

Con il termine triangolazione si definiscono quelle operazioni nelle quali intervengono tre operatori, (cedente, promotore, destinatario finale) e i beni sono oggetto di due distinti contratti di cessione, ma si realizza un unico trasferimento di beni, dal primo fornitore al destinatario finale.

Le quadrangolazioni, invece, sono le c.d. “transazioni a catena” a cui partecipano operatori in numero superiore a tre, dislocati in più Stati.

Vi sono poi le cosiddette “lavorazioni triangolari”, quelle cioè che coinvolgono tre o più operatori economici di differenti Paesi dell’Unione Europea, a cui possono applicarsi le medesime regole stabilite per le cessioni triangolari.

In relazione alle principali criticità, associate alle suddette operazioni internazionali che coinvolgono più soggetti, gli operatori necessitano di indicazioni utili per potersi districare dalle insidie, insite in una normativa particolarmente complessa.

Scopo della guida è fornire informazioni pratiche agli utenti attraverso l’analisi di una serie di esemplificazioni pratiche ed approfondimenti in relazione alle suddette operazioni.

Sono stati individuati ed analizzati i casi più frequenti, nell’oggettiva impossibilità di elaborare un documento esaustivo di tutte le possibili casistiche.

La pubblicazione verrà periodicamente aggiornata, in seguito alla emanazione di eventuali novità relative agli argomenti trattati.

Alberto Perani

Download

Guida Pratica Triangolazioni e Quadrangolazioni

Fiscalità
IVA - Vat News: Speciale provvedimenti IVA Covid-19
IVA - Vat News: Speciale provvedimenti IVA Covid-19
Nella pubblicazione periodica di Unioncamere lombardia le novità in tema di IVA introdotte dai principali Paesi per l'emergenza Coronavirus.
I modelli intrastat e la conferma delle soglie
I modelli intrastat e la conferma delle soglie
Sono oramai trascorsi molti anni da quanto è stato introdotto a carico delle aziende che effettuano cessioni/acquisti di riepilogare in dogana le operazioni effettuate in ambito Unione Europea.
La fattura in dogana nelle operazioni doganali di export
La fattura in dogana nelle operazioni doganali di export
La fattura commerciale rappresenta un documento di fondamentale importanza per espletare le formalità doganali di importazione e/o di esportazione.
La prova del trasporto della cessione comunitaria
La prova del trasporto nelle cessioni intracomunitarie
A tutt’oggi, la mancanza di una disciplina armonizzata a livello comunitario nella determinazione della prova delle cessioni intracomunitarie di beni, ha creato difficoltà e incertezze giuridiche per le imprese.
Triangolazioni comunitarie: novità in arrivo
Triangolazioni comunitarie: novità in arrivo
Nel 2020 debuttano le novità introdotte in ambito Iva intracomunitario, le c.d “quick fixes” (soluzioni rapide). Una delle linee di intervento più interessante riguarda la modifica del regime delle cessioni triangolari o a catena.
Campione d’Italia, novità 2020: l’imposta locale di consumo
Campione d’Italia, novità 2020: l’imposta locale di consumo
Dal 1 gennaio 2020 per Campione d’Italia, a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2019/474, della direttiva UE 2019/475 e della legge di bilancio 2020 (L.
Call of stock: novità in ambito comunitario
Call of stock: novità in ambito comunitario
Dal 1° gennaio sono operative le nuove regole unionali Iva note come “quick fixes” (soluzioni rapide), finalizzate a risolvere quattro questioni specifiche che davano luogo ad interpretazioni difformi nei vari Stati membri.
Archivio Vies e cessioni intracomunitarie
Archivio Vies e cessioni intracomunitarie
Mancano pochi giorni all’entrata in vigore delle quattro linee di intervento rapido (Vat quick fixes) previste dal legislatore unionale. Nell’articolo vengono illustrate le novità relative agli obblighi di comunicazione all’archivio Vies che entreranno in vigore dal 1°gennaio 2020.
IVA - Vat News: le novità di dicembre
IVA - Vat News: le novità di dicembre
Novità IVA in Grecia, Spagna, Polonia sono solo alcune delle news presenti nell’edizione di dicembre della pubblicazione periodica di Unioncamere lombardia sulle novità fiscali dal mondo per le aziende lombarde.
IVA - Vat News: le novità di novembre
IVA - Vat News: le novità di novembre
Novità IVA nel Regno Unito e in Portogallo sono solo alcune delle news presenti nell’edizione di novembre della pubblicazione periodica di Unioncamere lombardia sulle novità fiscali dal mondo per le aziende lombarde.