C.A.D. Cash Against Documents

di lettura

Pagamento contro documenti o incasso documentario. Si tratta del pagamento della merce contro consegna dei documenti che la rappresentano.

Il pagamento può avvenire mediante contanti (documents against payment D/P) o mediante cambiale (tratta o pagherò) (documents against acceptance D/A).

Il mittente/venditore incarica dell'operazione la propria banca di fiducia, la quale, attraverso una banca corrispondente operante sulla piazza del compratore, consegna i documenti necessari per il ritiro (ed eventualmente lo sdoganamento) della merce in cambio del denaro o della sottoscrizione della/e cambiale/i.

Gli obblighi della banca si limitano alla scrupolosa esecuzione delle istruzioni ricevute: è necessario quindi che il mittente/venditore fornisca istruzioni precise e dettagliate.

Glossario
Branch (Succursale)
E' la "sede secondaria" di una casa madre.
C.A.D. Cash Against Documents
Pagamento contro documenti o incasso documentario. Si tratta del pagamento della merce contro consegna dei documenti che la rappresentano.
C.O.D. Cash On Delivery
Il pagamento avviene contro consegna della merce da parte del vettore o dello spedizioniere al destinatario/compratore.
Can
La Comunità Andina, creata nel 1969, riunisce Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela.
Caricom
La Comunità e Mercato Comune dei Caraibi è stata costituita nel 1973.
Carnet Ata
Documento doganale internazionale valido nei Paesi aderenti alle Convenzioni ATA e di Istanbul sull'ammissione temporanea.
Carnet Tir
Documento doganale valido nei Paesi aderenti alla Convenzione TIR.
Certificato o Attestato di Libera Vendita
E' un documento necessario per esportare in alcuni Stati (tra cui: Argentina, Cina, Corea, Emirati Arabi, Estonia, Giappone, India, Kuwait, Messico, Russia, Taiwan, Turchia, Venezuela)
CIF (Cost, Insurance, Freight)
I sistemi di rilevazione statistica del commercio estero per indicare il valore delle merci importate utilizzano il parametro CIF che comprende i costi di trasporto e assicurazione dal luogo di produzione o di commercializzazione estero fino al confine ...
Codice Meccanografico
Detto anche numero di posizione, è un codice alfanumerico di 8 caratteri, rilasciato agli operatori economici (imprese, organismi ed enti pubblici, studi professionali) che abitualmente scambiano beni o servizi con l'estero.